FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Stampe
Devo allestire la mia prima mostra :) !!!!
Rispondi Nuova Discussione
PsicheAlCubo
Nikonista
Messaggio: #1
Salve gente..vi scrivo perchè..ebbene si: è venuto anche il mio momento e mi appresto ad allestire la mia prima mostra cool.gif non vi dico ancora niente su data e luogo per scaramanzia ma prometto di darvi info più precise non appena sarà tutto pronto biggrin.gif

Venendo al punto del thread..selezionando le immagini e i vari formati da stampare mi sono accorto di avere una grossissima confusione riguardo ai pixel a a quanto grande posso stampare una certa immagine senza vedere l'effetto pixel...mi spiego meglio: controllando ogni immagine con la funzione "info" di PSP il programma mi restituisce le informazioni sull'immagine tra cui anche "grandezza immagine" che è espressa in pixel (inch) e in pollici (dot) e ovviamente poco sotto la risoluzione in DPI (dot per inch).

Dunque la prima domanda: il valore in pollici, se convertito in centimetri, rappresenta la "massima" misura a cui è stampabile quella determinata immagine mantenendo la sua qualità?

Nel caso in cui mi trovi con un'immagine da 9 pollici per 15 (circa 22 per 38 cm) a 72 DPI e una da 3 pollici per 4 (circa 5 per 10 cm) ma a 300 DPI (quindi una risoluzione maggiore)..non è logico pensare di poter ingrandire comunque di più la seconda anche oltre le sue dimensioni fisiche senza troppa perdita di qualità rispetto alla prima?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO...mi sto facendo dei viaggi mentali che neanche vi immaginate per cercare di venire a capo di questo dilemma!! Qualcuno mi chiarisce le idee?!?
grazie.gif
DiegoParamati
Messaggio: #2
partiamo dalla fine: la seconda immagine se un 3*4 in pollici in cm diventa 7.6*10.2 circa.
la prima immagine è di 9*72 pixel cioè 648 e 15*72 cioè 1080 sull'altro lato.
la seconda è di rispettivamente 900*1200 pixel.
Avendo la seconda più pixel dovretsi aver meno problemi a ingrandire la seconda.
Detto questo, mi sembrano comunque un po' pochini per delle stampe grrandine, diciamo 25*38 (o quel cavolo che è il formato vero).
Diego
PsicheAlCubo
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(DiegoParamati @ Sep 16 2006, 08:44 PM) *

Detto questo, mi sembrano comunque un po' pochini per delle stampe grrandine, diciamo 25*38 (o quel cavolo che è il formato vero).
Diego


Infatti sono no pochi: POCHISSIMI!! dry.gif E' che finora le avevo sempre "trattate" per finire su web o per essere stampate, ma su un libro, quindi non avevo necessità di mantenere la qualità per ingrandimenti di formati pro mostre o simili.. rolleyes.gif

Secondo voi per stampare nei formati 50x70 - 40x60 - 30x45 quanto devono essere grandi e che risoluzione devono minima devono avere i file che manderò in stampa? ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
di solito con la mia Epson 7800 0 stampato fino 1,70m x0,30 a 240 dpi, in una risoluzione della stampante a 1400 dpi a colori guarda qua a dirte il vero o sistemato un po il file io in PSCS2, o fato delle prove 60x90 cm partendo di un file a 140 dpi con risultati veramente più che accettabile
vai di un stampatore e prima di tutto falle vedere il file, lui saprai dirti che cosa può fare di accordo a quello che vedi e alla attrezzatura disponibile
Augurii!!!
per la mostra
messicano.gif
Walter
PsicheAlCubo
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(wal @ Sep 16 2006, 09:30 PM) *

di solito con la mia Epson 7800 0 stampato fino 1,70m x0,30 a 240 dpi, in una risoluzione della stampante a 1400 dpi a colori guarda qua a dirte il vero o sistemato un po il file io in PSCS2, o fato delle prove 60x90 cm partendo di un file a 140 dpi con risultati veramente più che accettabile
vai di un stampatore e prima di tutto falle vedere il file, lui saprai dirti che cosa può fare di accordo a quello che vedi e alla attrezzatura disponibile
Augurii!!!
per la mostra
messicano.gif
Walter


Grazie mille dei consigli..il fatto è che pensavo di ordinare le stampe online da un noto portale su cui mi sono già rifornito e ne sono rimasto molto soddisfatto quindi non ho modo di chiedere al negoziante direttamente! unsure.gif

Ma quindi tu guardi solo la risoluzione..insomma i DPI per determinare quanto grande puoi stampare un'immagine? Non tieni in conto la lunghezza effettiva del lato dell'immagine blink.gif ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(PsicheAlCubo @ Sep 17 2006, 01:08 AM) *

Grazie mille dei consigli..il fatto è che pensavo di ordinare le stampe online da un noto portale su cui mi sono già rifornito e ne sono rimasto molto soddisfatto quindi non ho modo di chiedere al negoziante direttamente! unsure.gif

Ma quindi tu guardi solo la risoluzione..insomma i DPI per determinare quanto grande puoi stampare un'immagine? Non tieni in conto la lunghezza effettiva del lato dell'immagine blink.gif ?


No, non solo quello, pero per esperienza mi sonno rifiutato di stampare file che credevo fuori di una certa qualità e dopo con la giuste impostazione ero soddisfatto del risultato, per quello io, per una mostra mi affiderei a un stampatore e no a un site online, a meno che avviano un attenzione personalizzata.
Tu dovrai spendere del soldi comunque, devi valutare il servizio, e risultati, durate della stampa, qualità, e sopra tutto il stampatore può interpretare con una certa sensibilità il giusto "spirito" del fotografo...
buona fortuna
walter
PsicheAlCubo
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(wal @ Sep 17 2006, 09:08 AM) *

No, non solo quello, pero per esperienza mi sonno rifiutato di stampare file che credevo fuori di una certa qualità e dopo con la giuste impostazione ero soddisfatto del risultato, per quello io, per una mostra mi affiderei a un stampatore e no a un site online, a meno che avviano un attenzione personalizzata.
Tu dovrai spendere del soldi comunque, devi valutare il servizio, e risultati, durate della stampa, qualità, e sopra tutto il stampatore può interpretare con una certa sensibilità il giusto "spirito" del fotografo...
buona fortuna
walter


Eh Wal...tu hai perfettamente ragione dal punto di vista della qualità..purtroppo però le mie tasche sono quelle bucate di uno studentello universitario e devo badare anche alla spesa. Non metto prezzi per non andare contro il regolamento di forum ma ho già ordinato degli ottimi 24x32 da questo sito e mi sono arrivati celermente e di ottima qualità spendendo meno della metà di quanto mi sarebbe costato da uno stampatore in negozio. ph34r.gif

Il posto dove esporrò è un Wine Lounge Bar abbastanza rinomato e frequentato dalla realtà locale per cui per gli interni stavo pensando anche al grande formato. Mi hanno parlato bene anche di stampe non fotografiche su materiali alternativi..ma ne va a scadere inevitabilmente la durata del colore..per cui pensavo a delle stampe tradizionali e poi al massimo di risparmiare su cornice e vetro cercando delle soluzioni che mi offrano il miglior compromesso tra economicità e qualità..vedremo.. cool.gif

Se io ti mandassi via mail qualche file di diversa dimensione potresti dirmi quanto grandi le stamperesti al massimo per farmi capire meglio come rapportarmi?

Messaggio modificato da PsicheAlCubo il Sep 17 2006, 02:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio