FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Consiglio tecnico obiettivo AIS
MAF manuale con 85/1.4 su D300
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #26
Senti, non ho mai avuto un AI-S, ma solo AI (l'ultimo risale a 30 anni fa, era un 105/2.5), quindi non so se le differenze tra AI-S e AF-D siano abissali.
Se il mio suggerimento è fuori dal mondo mi scuso, ma visto che dopo 25 messaggi non hai ancora avuto una risposta completamente soddisfacente...
Marcellinus
Messaggio: #27
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2008, 03:06 PM) *
Senti, non ho mai avuto un AI-S, ma solo AI (l'ultimo risale a 30 anni fa, era un 105/2.5), quindi non so se le differenze tra AI-S e AF-D siano abissali.
Se il mio suggerimento è fuori dal mondo mi scuso, ma visto che dopo 25 messaggi non hai ancora avuto una risposta completamente soddisfacente...

guarda faccio finta di niente ed evito di rispondere al tuo acidissimo intervento...
non comprendo proprio, ma se devi intervenire per dire queste cose lascia stare, che fai più bella figura.
Mah...
Ti auguro buona giornata.
Marcello
Franco_
Messaggio: #28
Acidissimo intervento ? Spero tu stia scherzando.
Io credevo di averti dato un consiglio che potesse aiutarti, se lo hai preso per il verso sbagliato mi dispiace, molto.
Marcellinus
Messaggio: #29
QUOTE(Franco_ @ Apr 1 2008, 10:47 AM) *
Acidissimo intervento ? Spero tu stia scherzando.
Io credevo di averti dato un consiglio che potesse aiutarti, se lo hai preso per il verso sbagliato mi dispiace, molto.

guarda io mi sono limitato a farti intendere che la ghiera di maf di un af è talmente "sguisciante" rispetto alla giusta trazione di quella di un ais che questo complicava ulteriormente le difficoltà di messa a fuoco e non ho mai pensato che ..."Se il mio suggerimento è fuori dal mondo mi scuso..."
Poi la discussione del 3D filava liscia, si stava parlando molto tranquillamente e mi è sembrato che con i tuoi due interventi tu avessi premura di "chiuderla"...
Il senso di questa tua frase:..."ma visto che dopo 25 messaggi non hai ancora avuto una risposta completamente soddisfacente..." proprio non l'ho capito. Ad ogni modo mi scuso io con te se ho interpretato male.
Ciao.
Marcello
Franco_
Messaggio: #30
Senti, frequento il forum da oltre quattro anni ed è la prima volta che mi capita di essere frainteso in questo modo, i frequentatori ne sono testimoni...

Che interesse avrei a far chiudere la discussione ? Se ho parlato dei 25 messaggi l'ho fatto perchè alla fin fine le risposte che ti sono state date non potevano oggettivamente essere esaurienti, visto che il feeling con la messa a fuoco manuale varia da persona a persona: tu potresti trovarti benissimo con la spia verde ed io no, oppure la sensibilità della tua mano è diversa dalla mia. E' solo per questo che mi sono permesso di suggerirti di provare con l'AF del tuo amico.

Se proprio vogliamo essere pignoli sono state le tua risposte ad andare un pò oltre le righe

QUOTE(Marcellinus @ Mar 31 2008, 12:47 PM) *
sì, anche, ma tu hai mai provato a girare la ghiera del fuoco di un ais e di un afd? (...!!!)
Ciao.
Marcello


QUOTE(Marcellinus @ Mar 31 2008, 09:55 PM) *
guarda faccio finta di niente ed evito di rispondere al tuo acidissimo intervento...
non comprendo proprio, ma se devi intervenire per dire queste cose lascia stare, che fai più bella figura.
Mah...
Ti auguro buona giornata.
Marcello


Io non ho difficoltà a scusarmi se ho sbagliato... Tu ?


Marcellinus
Messaggio: #31
QUOTE(Franco_ @ Apr 1 2008, 11:22 AM) *
Senti, frequento il forum da oltre quattro anni ed è la prima volta che mi capita di essere frainteso in questo modo, i frequentatori ne sono testimoni...

Che interesse avrei a far chiudere la discussione ? Se ho parlato dei 25 messaggi l'ho fatto perchè alla fin fine le risposte che ti sono state date non potevano oggettivamente essere esaurienti, visto che il feeling con la messa a fuoco manuale varia da persona a persona: tu potresti trovarti benissimo con la spia verde ed io no, oppure la sensibilità della tua mano è diversa dalla mia. E' solo per questo che mi sono permesso di suggerirti di provare con l'AF del tuo amico.

Se proprio vogliamo essere pignoli sono state le tua risposte ad andare un pò oltre le righe
Io non ho difficoltà a scusarmi se ho sbagliato... Tu ?

Lo vedi che hai solo voglia di litigare? (io no). Ti ho fatto notare quello che poteva essere interpretato male e nel post precedente GIA' mi scusavo se avessi capito male io: perchè mi dici:"...
Io non ho difficoltà a scusarmi se ho sbagliato... Tu ?"
Nel caso non l'avessi letto bene ti riscrivo quello che ti avevo già detto:
"...Ad ogni modo mi scuso io con te se ho interpretato male".
Ciao
Franco_
Messaggio: #32
QUOTE(Marcellinus @ Apr 1 2008, 11:40 AM) *
Lo vedi che hai solo voglia di litigare? (io no). Ti ho fatto notare quello che poteva essere interpretato male e nel post precedente GIA' mi scusavo se avessi capito male io: perchè mi dici:"...
Io non ho difficoltà a scusarmi se ho sbagliato... Tu ?"
Nel caso non l'avessi letto bene ti riscrivo quello che ti avevo già detto:
"...Ad ogni modo mi scuso io con te se ho interpretato male".
Ciao



Hai ragione, non mi ero accorto delle tue scuse e me ne scuso smile.gif .

Mi dispiace di non essere riuscito a farmi capire negli interventi precedenti, evidentemente è meglio evitare di scrivere per un pò, non vorrei essere causa di altri fraintendimenti.

Arrivederci a tutti...
giannizadra
Messaggio: #33
QUOTE(Marcellinus @ Apr 1 2008, 11:07 AM) *
guarda io mi sono limitato a farti intendere che la ghiera di maf di un af è talmente "sguisciante" rispetto alla giusta trazione di quella di un ais che questo complicava ulteriormente le difficoltà di messa a fuoco


Tornando in tema, la ghiera di maf manuale dell'85/1,4 AFD è abbastanza ben frizionata, e consente una messa a fuoco manuale piuttosto agevole.

Diverso (per esempio) il caso di quella dell' 85/1,8 AFD e in genere degli obiettivi in cui la ghiera non è bloccabile in AF, ma ruota.
Per ridurre al minimo gli attriti, infatti, queste ghiere non oppongono resistenza al moto.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 1 2008, 12:31 PM
Marcellinus
Messaggio: #34
QUOTE(giannizadra @ Apr 1 2008, 01:30 PM) *
Tornando in tema, la ghiera di maf manuale dell'85/1,4 AFD è abbastanza ben frizionata, e consente una messa a fuoco manuale piuttosto agevole.

Diverso (per esempio) il caso di quella dell' 85/1,8 AFD e in genere degli obiettivi in cui la ghiera non è bloccabile in AF, ma ruota.
Per ridurre al minimo gli attriti, infatti, queste ghiere non oppongono resistenza al moto.

Gianni, cos'è...un dolce e subliminale invito a scegliere per l'afd 1.4?... messicano.gif
Ciao. Marcello
giannizadra
Messaggio: #35
QUOTE(Marcellinus @ Apr 1 2008, 02:37 PM) *
Gianni, cos'è...un dolce e subliminale invito a scegliere per l'afd 1.4?... messicano.gif
Ciao. Marcello


No, però fossi in te ci penserei.
Ha una resa a TA. e una "cremosità" inarrivabili anche per l'ottimo omologo AIS.
logon
Messaggio: #36
QUOTE(Marcellinus @ Apr 1 2008, 02:37 PM) *
Gianni, cos'è...un dolce e subliminale invito a scegliere per l'afd 1.4?... messicano.gif
Ciao. Marcello


He he!

Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD Compra l'85 f/1,4 AFD.

Scherzi a parte la ghiera di messa a fuoco dell'85mm f/1,4 AFD è ottima, anche per chi è abituato alle ottiche AI.

Poi, con la D3 ha una resa delle sfumature e uno sfuocato. guru.gif

Immagine Allegata

Giuseppe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2