FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quasi Bianco_&_nero
prova con la nuova D70
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da circa 1 settimana ho acquistato la tanto famosa D70 ( woohoo.gif )....
ho fatto diversi scatti e l'ultimo, che risale a poco fa, è quello in allegato.

Vi seguo ogni giorno nelle vostre discussioni quindi mi sembra che sia questa la sezione giusta per pubblicare immagini di "prova" su cui scambiare opinioni giusto?
Bhe se qualcuno a piacere a fare commenti e dare consigli ben venga...
un saluto a tutti quanti e....continuate così che siete grandi!

ps: la foto è stata convertita in CMYK e poi convertita con qualche ritocco a questo bianco e nero "caldo"...salvata poi in modalità "salva per web" in maniera da farla pesare meno...
Carlo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
CarloNadalin
Messaggio: #2
hmmm.gif ....ops forse per scambi di idee sulle foto è meglio la categoria NIKON LIFE? Comunque lo scatto precedente è stato fatto con la D70 e l'obiettivo del KIT...
Ciao
domiad
Messaggio: #3
caro carlo, innanzitutto benvenuto! wink.gif

in effetti era meglio postare la foto in nikon life.... tongue.gif

dai facci vedere altri scatti...... Pollice.gif
CarloNadalin
Messaggio: #4
Grazie, per il benvenuto....
allego un'altro scatto con relativi dati così magari qualcuno sa darmi qualche consiglio per migliorarli....

Premetto che non faccio il fotografo di lavoro (ma il grafico) quindi tutti gli scatti fatti in casa sono realizzati con mini set recuperando a destra e a sinistra qualcosa di carino e utile nello scatto...

Quest'ultimo è stato realizzato con un semplice cartoncino nero lucido, una lampada da scrivania e un trepiedi per la macchina digitale.
Tempo d'esposizione 3 sec.
Diaframma 6
Lunghezza focale 80mm
Senza Flash

Ultimamente sto testando la nuova D70 solo in casa ma appena ne avrò l'occasione la porto a fare un pò di "rodaggio" a paesaggi, tramonti, animale e chi ne a più ne metta...

Più criticate le foto e più si migliora.....
...(magari non stroncatemi in partenza biggrin.gif biggrin.gif )

Ciao
Carlo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domiad
Messaggio: #5
davvero curioso come scatto e ben eseguito..... tongue.gif

nessuno vuol stroncarti in partenza,stai tranquillo..... wink.gif

che genere ti piace fotografare maggiormente? e quale tecniche adoperi in casa? a quanto ho capito hai una predilezione per lo still life o sbaglio? smile.gif

altra domanda, ma più semplice laugh.gif , di dove sei? wink.gif
CarloNadalin
Messaggio: #6
Bhe diciamo che mi piacciono un pò tutti i generi...dipende dalle occasioni e dalle situazioni...
In casa mi oriento soprattutto verso lo still life perchè mi piace trovare oggetti "comuni" e fotografarli in maniera "diversa" da come viene percepito semplicemente guardandolo su una mensola...

Le tecniche "casalinghe" le sto sperimentando un pochino ovvero dalla luca diretta a quella soffusa (mettendo un foglio da lucido davanti alla lampada oppure della carta stagnola che riflette in maniera strana) oppure facendo delle foto tecnicamente errate ma comunque di effetto come quella che allego.

Nello scatto allegato è stato appositamente impostato un bilanciamento del bianco errato usando anche il flash e quindi tempi relativamente brevi (non ho usato il trepiedi)....ero alla ricerca delle forme quindi magari in postproduzione avrei potuto ritagliare la foto ma preferisco allegare lo scatto originale senza alcun tipo di ritocco o taglio immagine...
Carlo

ps: sono di Milano
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio