FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schermare Gli Occhi
Rispondi Nuova Discussione
giorgio.g
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Ho visto in molti ritratti in B/N che spesso si usa schermare un po' gli occhi dopo la conversione(che li appiattisce) per ridargli "vita".

Siccome sono al lavoro su un ritratto in B/N anche io ho voluto provare questa tecnica appunto perché gli occhi, dopo la conversione, si sono spenti parecchio.
Però ora mi trovo in difficoltà.
Quando vado per schermare con l'apposito strumento(di Photoshop, ovviamente) i risultati sono abbastanza deludenti.
Lo strumento non ha un flusso molto continuo e quindi negli occhi mi rimangono visibili praticamente tutte le scie delle schermature e se vado per ricoprire i buchi e appianare tutto la schermatura diventa eccessiva.
Questa cosa mi sta facendo impazzire ph34r.gif

Mi chiedevo, a questo punto, se voi usate/conoscete qualche trucchetto per rendere queste schermature più omogenee o se serve solo molta calma e pazienza unsure.gif

Un saluto,
Giorgio
stincodimaiale
Messaggio: #2
Cosa intendi per schermare? hmmm.gif
Ridare vita lo intendi come contrastare o aumentare la luminosità?
Spiega e ti sarà dato... wink.gif
giorgio.g
Messaggio: #3
Per dare vita indendo ridare luminosità agli occhi che spesso si spegno con le conversioni(o almeno con le mie tongue.gif ).
Per schermare intendo usare proprio lo strumento Scherma di PS.
Non conosco il principio di funzionamento di questo strumento però ho visto che per ridare luminosità agli occhi, troppo grigi dopo la conversione, è l'ideale.

Ora come ora non mi vengono proprio altre parole per spiegarti quello che intendo ph34r.gif
stincodimaiale
Messaggio: #4
Allora ti sconsiglio quello strumento.
Si ottengono risultati migliori usando maschera veloce per selezionare gli occhi e poi un livello di regolazione (curve o livelli...) per far risaltare gli occhi.
Stai attento perchè cambiare troppo la luminosità degli occhi rispetto all'immagine rende il ritratto innaturale...

Messaggio modificato da stincodimaiale il Mar 1 2007, 06:30 PM
giorgio.g
Messaggio: #5
Ah, grazie mille.
Non avevo proprio pensato a questa soluzione laugh.gif
Sicuramente così sarà più facile ottenere risultati uniformi tongue.gif

Proverò sicuramente con questo metodo(stando attento ovviamente a non esagerare).

Grazie mille.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Un altro sistema molto semplice consiste nello schiarire solo i lbianco dell'occhio per ridr vigore e intensità allo sguardo.
in quel caso uso lo strrumento scherma settato sulle luci e con un flusso leggero.
è meno selettivo ma è più rapido.
AntonioLeone
Messaggio: #7
Io faccio così: NUOVO LIVELLO- RIEMPI (grigio 50%)-OPZIONI DI FUSIONE (sovrapponi). Poi seleziono un pennello morbido con opacità 4 5 0 6 e con il bianco e il nero, spennello schiarendo o scurendo le parti che mi interessano.

Ciao.
Gano
Messaggio: #8
Io faccio così. Prima duplico il livello. Lavoro nel nuovo livello con lo strumento scherma impostato con l'intervallo "luci" e l'esposizione al 5%. Poi ripasso i contorni dell'occhio e dell'iride con lo strumento brucia con l'intervallo "ombre" e l'esposizione al 5%, in maniera da avere un maggior contrasto con le parti chiare dell'occhio. Infine regolo l'opacità del livello su cui ho lavorato per avere un risultato discreto.
giorgio.g
Messaggio: #9
Grazie mille a tutti per i consigli.
Per ora ho provato i primi due metodi: maschera sugli occhi e strumento Scherma.
Con un po di pazienza sono riuscito a ottenere risultati più che accettabili(per me).

Al prossimo ritratto proverò a sperimentare anche gli altri tongue.gif

Grazie mille ancora.

Un saluto,
Giorgio
pitraf
Messaggio: #10
Ciao Giorgio,
penso che potrebbe fare al caso tuo questo tutorial>

http://www.photoshopexpert.it/index.php?op...id=65&Itemid=44

Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #11
QUOTE(pitraf @ Mar 13 2007, 04:14 PM) *

Ciao Giorgio,
penso che potrebbe fare al caso tuo questo tutorial>

http://www.photoshopexpert.it/index.php?op...id=65&Itemid=44

Ciao


interessante .... Pollice.gif
giorgio.g
Messaggio: #12
QUOTE(pitraf @ Mar 13 2007, 04:14 PM) *

Ciao Giorgio,
penso che potrebbe fare al caso tuo questo tutorial>

http://www.photoshopexpert.it/index.php?op...id=65&Itemid=44

Ciao


Grazie mille pitraf.
Come dice giustamente Maurizio un tutorial molto interessante Pollice.gif
albertofurlan
Messaggio: #13
Grazie Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio