FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
La Nostra Prima Fotocamera
Un ritorno a passato prossimo o remoto...
Rispondi Nuova Discussione
ffrabo
Messaggio: #26
nel 1976, la donna che oggi è mia moglie mi ha regalo questa Zenit EM,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 111.5 KB

dopo questa ho avuto la Canon AE1, l'Olimpus OM1, la Pentax MX, La Pentax LX, le Nikon FM2/FE2 e la Nikon F90X.
Comunque la più amata è questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 59.6 KB
impermeabile e con i perni montati su cuscinetti a sfera.

akeley
Iscritto
Messaggio: #27
Certo che la conservo!! Eccola qua:Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 271 KB
Francesco Martini
Messaggio: #28
Se si parla della prima fotocamera in assoluto....
me la regalarono i miei genitori alla tenera eta' di 10 anni (piu' o meno)...
e fu la Eura Ferrania:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
una macchina (udite..udite..) 6x6....che pero' faceva foto orribili...
oppure ero io che facevo foto orribili a quel tempo lontano.....????? hmmm.gif
...pero'...quando si fanno foto orribili, di solito si da sempre la colpa alla maccina,
invece che al fotografo.... messicano.gif
Ricordo, dopo questa piccola divagazione, che la Eura Ferrania e' una macchina che oggi e'
ricercatissima dagli amanti della lomografia......
..forse foto orribili le faceva davvero...... messicano.gif
Francesco Martini
davide.lomagno
Messaggio: #29
Polaroid 1000 o SX 70 non mi ricordo bene...
CVCPhoto
Messaggio: #30
Grazie a tutti per i contributi!!! Sto riscoprendo un mondo ormai passato ma molto affascinante, a tal punto che ho pensato di organizzare una mostra dei vecchi cimeli. Se qualcuno vorrà partecipare sarà il benvenuto.
Paolo Gx
Messaggio: #31
La mia prima macchina e' stata una Pentax MX. Acquistata nel 1978 con il 50mm, poi ho aggiunto il 28 e il 200.
Eccola tirata giu' dall'armadio (ancora ce l'ho) e fotografata, insieme all'anello adattatore preso tempo fa per montare le ottiche sulle Nikon.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 470.8 KB
NKNRS
Messaggio: #32
Bravo Carlo!

Questo sì che è interessante! Fai raffiorare certi ricordi... rolleyes.gif

Io comunque non mi ricordo messicano.gif : ho sicuramente usato le macchine di mio padre: polaroid, agfa, kodak, ma la MIA prima reflex in assoluto, è stata questa:


Immagine Allegata


...un carroarmato!

Naturalmente la possiedo tutt'ora con un piccolo corredo di tre ottiche.

Ciao, Roby.
Paolo Rabini
Messaggio: #33
Ciao Carlo, ho trovato la discussione: Eccola! Eccola!

Alla fine degli anni 70 iniziai con una Vito che mi prestava mio padre, nell'80 mi regalò la Nikon FM e iniziai ad intrappolarmi in questo 'mondo' smile.gif .
Stavo iniziando a cercare delle foto già pronte ma mi sembra un torto che non meritano: appena possibile ne farò una apposta.
Paolo
truciolo56
Messaggio: #34
La prima è stata la Closter Princess di mio padre (datata 1951), che conservo ancora gelosamente.

Poi Konica Autoreflex, Konica T3, Konica FC-1 (ottimi obiettivi!).
A seguire Olympus OM2n (che non ho più, ma prima o poi riavrò, mi piaceva troppo!).
Ho venduto la OM2n per comprare una Nikon F60, e sono così entrato nel "mondo" Nikon.
Poi F90X, FM2n, F-F2-F3-F4-F5 in pellicola, e dal 2005 l'avvicinamento al digitale: D1, poi D200 ed ora D2X.
La serie F a pellicola la conservo tutt'ora, e a turno sono fedeli compagne delle mie scorribande... Anche la FM2n la riavrò un giorno: bella, leggera, perfetta...

ciao
Marco

PS: ho trascurato le "evasioni" sugli altri formati: mi sono affacciato timidamente sul MF, con una Mamiya 645; ora sono passato al grande formato, con una Sinar 4x5" (anzi due: una F ed una P...), un 150mm e 10 chassis, cui ho aggiunto un dorso a formato variabile (6x4,5-6x12 su pellicola 120). Il gioco continua!!... smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #35
Mio padre era minatore in belgio e negli anni 50 compro' questa Zeiss Ikon Nettar che poi e' diventata la mia prima macchina fotografica.
Una 6 x 6 completamente meccanica (come penso si intuisca) senza telemetro ne' nessun tipo di assistenza per l'esposizione.

Funziona ancora perfettamente nonostante i suoi 60 anni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 613.2 KB



CVCPhoto
Messaggio: #36
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 11 2012, 09:59 PM) *
Ciao Carlo, ho trovato la discussione: Eccola! Eccola!

Alla fine degli anni 70 iniziai con una Vito che mi prestava mio padre, nell'80 mi regalò la Nikon FM e iniziai ad intrappolarmi in questo 'mondo' smile.gif .
Stavo iniziando a cercare delle foto già pronte ma mi sembra un torto che non meritano: appena possibile ne farò una apposta.
Paolo


Grazie Paolo.... ecco perché non la trovavo, risale a 6 anni fa quando non ero ancora iscritto al forum.

===============================

Mamma mia quanti contributi ragazzi.... macchine stupende!!!! Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #37
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 11 2012, 09:59 PM) *
Ciao Carlo, ho trovato la discussione: Eccola! Eccola!


Paolo



chrome mi blocca la pagina, me la segnala come malware

Immagine Allegata


Saluti,Gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Troppo giovane pure io tongue.gif ho iniziato con una D60 kit con 18-55 e 55-200 smile.gif
Felicemente venduti ahah biggrin.gif laugh.gif

Graziano
CVCPhoto
Messaggio: #39
QUOTE(Manuel_MKII @ Nov 11 2012, 10:30 PM) *
Mio padre era minatore in belgio e negli anni 50 compro' questa Zeiss Ikon Nettar che poi e' diventata la mia prima macchina fotografica.
Una 6 x 6 completamente meccanica (come penso si intuisca) senza telemetro ne' nessun tipo di assistenza per l'esposizione.

Funziona ancora perfettamente nonostante i suoi 60 anni



Visualizza sul GALLERY : 613.2 KB


Che spettacolo!!!!!
matteo valentini
Messaggio: #40
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bencini Comet 235, me la regalò mio nonno ed io la usavo per giocarci (avevo 6 anni circa) incredibile ma vero, qualche mese fa ho inserito la mia prima pellicola qui dentro ... e funziona!
CVCPhoto
Messaggio: #41
QUOTE(valeguz @ Nov 11 2012, 11:20 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bencini Comet 235, me la regalò mio nonno ed io la usavo per giocarci (avevo 6 anni circa) incredibile ma vero, qualche mese fa ho inserito la mia prima pellicola qui dentro ... e funziona!


La Bencini, la fotocamera dei paparazzi... Barillari docet.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Allora, la prima che ho utilizzato ma era di mio papà era una Pentax MX (credo!). Mi ricordo che la messa a fuoco avveniva componendo al centro due mezze immagini e l'esposizione aveva dei pallini colorati rossi e verdi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La mia prima fotocamera invece fu questa, della quale ero molto orgoglioso:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi più niente per tanti anni (più video mi interessava) e ho ripreso rubando una F50 del futuro suocero:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi con l'avvento del digitale e i primi guadagni nel 1999 comperai la mia mitica Coolpix 880:
IPB Immagine

Poi è storia moderna, la bellissima Olympus C8080 (era operativa in meno di un secondo quando le altre compatte richiedevano parecchi secondi):
IPB Immagine

E poi D70 nel 2004, D200 nel 2006 e una settimana fa D600.

jones4
Messaggio: #43
Appartengo anch'io ad epoche più recenti!

Noto con piacere che la fotografia spesso si tramanda come i geni da generazioni a generazioni,ed anche io ho intrapreso questa strada grazie al mio vecchio.
All'inizio dei miei primi anni di vita ricordo che aveva una di quelle macchinette con il flash cubico con le 4 lampade sui lati ma purtroppo non ricordo la marca ed il modello!

Poi arrivò una Minolta Dynax SPxi con un 35-70 1.4 macro e questa è stata la miccia che ora mi fa trovare qui in mezzo a voi!
Quanti rullini sprecati!!!!
Poi pausa adolescenziale(tipo i cani quando vanno in amore e si scordano anche di mangiare!!!) con successivo rispolvero con netti miglioramenti fino alla decisione di raggruppare i costi di sviluppo per l'acquisto della mia prima reflex digitale:D3000 con 18-55 e 55-200.
Quando questa l'ho spedita per pulizia sensore ho scoperto dal suocero un tesoro!
Mi sono ritrovato con un'olympus om-1n con:
zuico 50 f1.8
zuico 135 f3,5
tamron 28-200 f3.8-5.6
flash maxwell m-400c
per un figlio della tecnologia è stata una vera libidine!
Ora spesso affianca la D300.

Matteo
Giordy 58
Messaggio: #44
Ho cominciato nell'Aprile dell'82 con una Canon AV1, dopo qualche anno l'ho accompagnata con una Canon AE1 program.

Nel, mi pare '93, impressionato dai colori delle proiezioni di Bolondi che accoppiava Nikon e kodacrome 25, sono diventato Nikonista, quindi F90, e poi come secondo corpo Nikon f601, le possiedo attualmente.

Quindi lo scanner e poi via con il digitale.
alexiello
Messaggio: #45
Leggo questo post con molta nostalgia.
Anch'io ho cominciato con le macchine del papà: all'età di 9 anni mi mise in mano una Voigtländer Vitomatic IIIb che ancora conservo, e mi spiegò come fare per mettere a fuoco ed esporre... fu amore al primo "scatto".
Poi le sue nikkormat ftn, ft2 ed el2.
La "mia" prima macchina è stata la mitica f601... poi il passaggio al digitale con la d70s e d300.
Appena posso posto una foto della Voigtländer; e perchè no, anche delle altre.
nonnoGG
Messaggio: #46
La primissima con la quale ero "delegato" a scattare nelle gite fuori porta (rigorosamente a piedi...), era una folding simile a questa:

IPB Immagine

La prima "professionale":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il secondo corpo "d'ordinanza":

IPB Immagine

smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 12 2012, 12:47 AM
Alessandrocutini
Messaggio: #47
La prima è stata una Yashica MAT124 g,6x6 con mirino a pozzetto,mitica
Max Lucotti
Messaggio: #48
Bencini Comet 2 di mio padre
IPB Immagine

Kodak instamatic
IPB Immagine

Polaroid (non era questo il modello, ma ci assomigliava)
IPB Immagine

e finalmente la prima sospirata reflex..
IPB Immagine

La bencini e la yaschica le possiedo ancora , le seconda ancora funziona tanto bene che...
ogni tanto la tiro fuori per qualche scatto, questo un anno fà.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 424.6 KB

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
correvano gli anni 70
1974...la mia prima macchina fotografica (di cui non ricordo come feci ad entrarne in possesso..)
era a mirino gallileano ma con look da reflex la Bencini Comet NK135..!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dopo qualche anno seguirono (elenco solo alcune..)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quella a cui sono rimasto più affezionato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le tecnologiche con una misurazione dell'esposizione da paura

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Savinos
Messaggio: #50

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 129.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 71 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 95.9 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >