FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Flash Con Diaframma 1/60
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assilla.Sono andato, nella giornata di ieri, a fotografare una manifestazione tenutasi su un palco, ed ho utilizzato in alcune occasioni con la mia D70s l'SB-800, con lo zoom 18-70. Ho utilizzato per alcune foto questi parametri: priorità di diaframmi f/5,6(in quanto la luce non era molta, focale 70mm, flash in i-ttl. Ora con questi parametri la fotocamera ha impostato i tempi a 1/60. Vedendo sul pc le foto, ho notato che sono mosse e credo a causa del tempo lento visto che a 70mm si dovrebbero usare tempi non inferiori a 1/100 - 1/125. Ora credo che ci sia qualche cosa di sbagliato nel mio ragionamento perchè vorrebbe dire altrimenti che con il flash non dovrei ottenere, in alcune situazioni, immagine ferme.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, per utilizzare efficacemente la mia attrezzatura.
Ringraziandovi anticipatamente porgo i più cordiali saluti a tutti.

Antonio


Moua
Messaggio: #2
Se usi la priorità dei diaframmi la macchina setta il tempo pari ad 1/60 (almeno anche sulla D40 D80 è così). Se vuoi usare tempi più veloci o lavori in manuale oppure a priorità dei tempi sino al massimo tempo di sincro che la tua fotocamera permette. Non conosco la D70 però con l'800 se hai la funzione FP sull mancchina puoi anche andare con tempi molto veloci.

Saluti
Attilio
Peve
Messaggio: #3
In effetti il problema è nato perchè eri in priorità di diaframmi come ti ha detto giustamente Moua.
terri2
Messaggio: #4
Ciao, succede a volte che la luce sia troppo poca per avere immagini nitide, ma riesca comunque ad impressionare (ohmy.gif) il sensore. in quel caso il lampo del flash si sovrappone alla luce ambientale che raggiunge il sensore, e si hanno immagini di fantasmi, gente con più di una faccia biggrin.gif eccetera...
Nei casi in cui succede ciò l'unica soluzione (almeno credo) è usare la macchina in manuale, ed impostare, con lo stesso diaframma, un tempo più rapido, in casi estremi fino al tempo di sincro flash (in quel caso ottieni praticamente solo la luce del flash, senza luce ambientale).

Ciao, Mattia
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Con la D70 in S puoi impostare 1/500 di secondo.

Le immagini fantasma (mani mosse ecc.) avvengono perchè la luce del flash illumina correttamente il soggetto ed il tempo di 1/60 riesce, grazie alla luce presente, ad impressionare anche la mano che si è mossa e non si trova più nella stessa posizione di dove si trovava quando è scattato il flash.

Se tu avessi scattato senza flash con 1/60 e la luce presente sulla scena, saresti riuscito ugualmente ad impressionare il sensore ottenendo magari una foto sottoesposta, insomma uguale all'immagine fantasma.

Se propio i soggetti che devi riprendere si muovono (ballerini ecc.) ti conviene usare la priorità dei tempi (S) con un tempo adeguato.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio