FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
47 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
CLUB D2X/D2Xs
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #176
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2009, 04:34 PM) *
Mi autoquoto. Non è vero, anche il sensore è abbastanza sporco... farò fare alla fotocamera un giretto in LTR per una messa a punto generale. Piuttosto, ho notato che il bilanciamento del bianco è abbastanza accurato (oggi qui è coperto, ho fotografato il cielo e mi è venuto di un bellissimo grigio neutro): sapete dirmi in quali condizioni può essere fallace? Io spesso mi trovo a fotografare in stadi non troppo illuminati, dove per avere un tempo decente devo salire a 800 ISO ed oltre...
Grazie
Ciao

trovo la d2x uno strumento sensazionale tanto che ancora la strausiamo....pero' oltre gli 800 asa meglio non andare.......
dab68
Messaggio: #177
QUOTE(Fabio P. @ Jan 1 2009, 06:04 PM) *
Ho la possibilità di acquistare una Nikon D2XS (no nital) con 5400 scatti per 1250 caffè


Bhè la mia (nital) acquistata a Novembre scorso con soli 1900 scatti mi è costata qualche centinaio di caffè in più. 1,700 per l'esattezza. Sì, era assolutamente perfetta è tenuta da un fotoamatore che passò a D3. Però ogni tanto penso di averla pagata un po' cara...

Prendila, arrotonda e portala via con te. Non rimarrai deluso.
Ciao
edate7
Messaggio: #178
Non credo te l'abbia regalata... La mia (non "s") con 11.000 scatti l'ho presa 800 euro ed è Nital. Consiglio a Fabio di cercare di portarsela via per 1000, massimo 1100 euro. Non essendo Nital metti in conto un certo margine di rischio a livello di assistenza.
Ciao
edate7
Messaggio: #179
Ragazzi, 'sto club langue!!! Se non scrivo qualche cretinata io... Siete passati tutti a D3? laugh.gif
Ciao
Fabio P.
Messaggio: #180
Grazie a tutti per gli ulteiori consigli messicano.gif ma il prezzo della D2XS che stavo seguendo è lievitato davvero troppo e ho abbandonato l'asta, secondo il mio modestissimo parere di amatore spesso c'è una confusione bestiale sul materiale usato, capisco che tutti si voglia guadagnare/risparmiare (me compreso) pero' non mi va di spendere piu' di 1900 caffè per una reflex che non è nemmeno NITAL, poi magari mi sbaglierò ma le mie finanze non me lo permettono. laugh.gif avrei potuto fare un sacrificio ma la macchina doveva almeno essere piu' recente....e il venditore piu' gentile... rolleyes.gif

..vedremo di trovarne un'altra tongue.gif
edy700
Messaggio: #181
QUOTE(Fabio P. @ Jan 6 2009, 02:07 PM) *
..vedremo di trovarne un'altra tongue.gif


ciao Fabio,

non hai perso nulla, anzi.........vedrai che una buona occasione non tarderà ad arrivare, segui il mercatino del forum e quando capiterà uno della tua zona potrai verificare di persona il valore reale dell'oggetto e ridurre il rischio dell'acquisto di un usato.

ciao edy wink.gif
Fabio P.
Messaggio: #182
QUOTE(edy70 @ Jan 6 2009, 02:20 PM) *
ciao Fabio,

non hai perso nulla, anzi.........vedrai che una buona occasione non tarderà ad arrivare, segui il mercatino del forum e quando capiterà uno della tua zona potrai verificare di persona il valore reale dell'oggetto e ridurre il rischio dell'acquisto di un usato.

ciao edy wink.gif



ciao edy, grazie del conforto guru.gif questa era perfetta diciamo, visto che il venditore mi era anche vicino pero' non mi andava di passare per fesso, per me la parola data è sacra visto che è l'unica cosa che c'è rimasta in questo mondo, per altri no, vabbè. rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #183
QUOTE(Fabio P. @ Jan 6 2009, 02:07 PM) *
Grazie a tutti per gli ulteiori consigli messicano.gif ma il prezzo della D2XS che stavo seguendo è lievitato davvero troppo e ho abbandonato l'asta, secondo il mio modestissimo parere di amatore spesso c'è una confusione bestiale sul materiale usato, capisco che tutti si voglia guadagnare/risparmiare (me compreso) pero' non mi va di spendere piu' di 1900 caffè per una reflex che non è nemmeno NITAL, poi magari mi sbaglierò ma le mie finanze non me lo permettono. laugh.gif avrei potuto fare un sacrificio ma la macchina doveva almeno essere piu' recente....e il venditore piu' gentile... rolleyes.gif

..vedremo di trovarne un'altra tongue.gif


Infatti non scherziamo!
La D2xs è una gran macchina, ma ha qualche anno sul groppone e qualche ovvio limite tecnologico.
A quel prezzo (a meno) prendi una D300 NUOVA completa di pacco batteria (così l'ingombro è anche uguale!) e hai il top del DX. Insomma, le stesse caratteristiche con qualcosa di più, e ti avanzano i soldi per un SB900 o un'ottica.
Oppure una D700 ed entri nel mondo dell'FX.

L'acquisto di una D2x è subordinato al prezzo.
Edate ha fatto un ottimo acquisto, perchè tu non potrestri farlo?
Fabio P.
Messaggio: #184
QUOTE(buzz @ Jan 6 2009, 02:34 PM) *
Infatti non scherziamo!
La D2xs è una gran macchina, ma ha qualche anno sul groppone e qualche ovvio limite tecnologico.
A quel prezzo (a meno) prendi una D300 NUOVA completa di pacco batteria (così l'ingombro è anche uguale!) e hai il top del DX. Insomma, le stesse caratteristiche con qualcosa di più, e ti avanzano i soldi per un SB900 o un'ottica.
Oppure una D700 ed entri nel mondo dell'FX.

L'acquisto di una D2x è subordinato al prezzo.
Edate ha fatto un ottimo acquisto, perchè tu non potrestri farlo?



Grazie buzz, si infatti quoto perfettamente il tuo post, io non sono qui a fare lo sciacallo laugh.gif se una cosa merita li spendo volentieri gli €€€ pero' sempre nei limiti della serietà.
A questo punto non so se orinetarmi verso una D300 oppure continuare la mia ricerca....ma questo è un altro discorso messicano.gif
edate7
Messaggio: #185
Hai fatto bene a mollare. A quel prezzo non l'avrei sicuramente presa; considera che ero indeciso già a 800, quando, ripeto, Buzz mi ha dato la spinta decisiva. A quel prezzo, è stato veramente un affare (ed è Nital). Per 1900 euro ti viene una bella D300 supercorredata, oppure fai un piccolo sforzo e vai sulla D700. Se il tuo sogno è la D2x, aspetta e guarda con attenzione il mercatino dell'usato. Auguri!
Ciao
Fabio P.
Messaggio: #186
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2009, 03:36 PM) *
Hai fatto bene a mollare. A quel prezzo non l'avrei sicuramente presa; considera che ero indeciso già a 800, quando, ripeto, Buzz mi ha dato la spinta decisiva. A quel prezzo, è stato veramente un affare (ed è Nital). Per 1900 euro ti viene una bella D300 supercorredata, oppure fai un piccolo sforzo e vai sulla D700. Se il tuo sogno è la D2x, aspetta e guarda con attenzione il mercatino dell'usato. Auguri!
Ciao



Il mio sogno sarebbe sì una bella D2X guru.gif pero' a questo punto vedro' d'informarmi anche per una D300 vista anche la promozione NITAL, la D700 la vedo un po' distante anche perchè non ho obbiettivi degni del FX laugh.gif
edate7
Messaggio: #187
Fabio, paradossalmente servono obiettivi migliori per le reflex DX che non per le FX. Infatti, le frequenze spaziali alle quali si trovano a lavorare le ottiche sono superiori nel DX, per cui, oltre alla conosciuta "telecentricità" delle ottiche, serve anche che queste supportino frequenze spaziali molto elevate (=ottiche pro). Nell'FX questi problemi sono inferiori, prova ne sia che un'ottica molto bistrattata nel DX (il Nikkor 24-120VR) sembra (ripeto: sembra, perchè non l'ho mai provata) ritrovare nuova vita nell'FX, pur non raggiungendo, ovviamente, le vette del mitico 24-70 f2,8 o del 28-70 f2,8. Non ti fare ingannare dal fatto che nel DX si usa un cerchio d'immagine più piccolo e così si escludono i bordi di un'ottica FX che sono un fattore molto critico; eviti i bordi, ma introduci altri problemi, forse più pesanti...
Ciao
LucaFarnerari
Messaggio: #188
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2009, 01:23 PM) *
Ragazzi, 'sto club langue!!! Se non scrivo qualche cretinata io... Siete passati tutti a D3? laugh.gif
Ciao

E' vero! quì tutti si sono dimenticati della signora!!!
Cmq posso assicurarvi che esistono usati e usati. Il prezzo andrebbe valutato guardando lo stato effettivo dell'oggetto.

Messaggio modificato da LucaFarnerari il Jan 9 2009, 08:30 AM
edate7
Messaggio: #189
Cerco di riportare questo club in prima pagina... anche se credo che ormai siamo ben pochi ad avere ancora la D2x. Credo che chi ne ha avuto la possibilità è passato a D3 guru.gif . Beato lui... comunque per la nostra ex-ammiraglia possiamo postare anche qualche foto? Io comincierò quando la mia tornerà col sensore intonso...
Ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #190
Mi aggiungo al club.....non mi ero accorto che c'era!!

D2x dal 2006 spesso in abbinata al 17-55 2.8 AFS DX

Estremamente soddisfatto della macchina e del formato dx!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.7 KB
mauropanichi
Messaggio: #191
QUOTE(edate7 @ Feb 8 2009, 06:09 PM) *
Cerco di riportare questo club in prima pagina... anche se credo che ormai siamo ben pochi ad avere ancora la D2x. Credo che chi ne ha avuto la possibilità è passato a D3 guru.gif . Beato lui... comunque per la nostra ex-ammiraglia possiamo postare anche qualche foto? Io comincierò quando la mia tornerà col sensore intonso...
Ciao

Beato perchè,io ho sia la D3 che la D2X,ti dico che mi ritrovo più spesso ad uscire con la D2X,perchè adoro quella pulizia e microcontrasto a 100 iso che non trovo nella D3.Certo devo curare un pò di più l'esposizione,perchè è facile bruciare le alte luci,cosa che non avviene con la D3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 520.8 KB
edate7
Messaggio: #192
Belle queste foto. Tu hai l'accoppiata che io vorrei fare, soldi permettendo.... cioè vendere la mia D200 per acquistare la D3, tenendo ben ferma la D2x. Mi incuriosisce molto la tua affermazione "perchè adoro quella pulizia e microcontrasto a 100 iso che non trovo nella D3". Come mai? So che la pulizia delle foto a 100 ISO della D2x è proverbiale, ma che questa batta anche la D3... però se lo dici tu che le hai entrambe non stento a crederti. Secondo te, com'è possibile?
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 12 2009, 03:48 PM
mauropanichi
Messaggio: #193
QUOTE(edate7 @ Feb 12 2009, 03:46 PM) *
Belle queste foto. Tu hai l'accoppiata che io vorrei fare, soldi permettendo.... cioè vendere la mia D200 per acquistare la D3, tenendo ben ferma la D2x. Mi incuriosisce molto la tua affermazione "perchè adoro quella pulizia e microcontrasto a 100 iso che non trovo nella D3". Come mai? So che la pulizia delle foto a 100 ISO della D2x è proverbiale, ma che questa batta anche la D3... però se lo dici tu che le hai entrambe non stento a crederti. Secondo te, com'è possibile?
Ciao

grazie.gif per i complimenti. Reputo la D2X una macchina che a 100 iso è imbattibile per risoluzione.Mi piace la plasticità dei file che riesce a restituire,sono molto particolari.La D3 invece è superiore ,naturalmente nella restituzione dei colori e nella gamma dinamica,con questa macchina difficilmente riesci ad uscire dalla gamma,il bianco non lo bruci mai e le ombre sono sembre dettagliate,un conto non da poco,in ultimo la sensibilità,scatto a 3200 iso e non trovo disturbo ma sempre molto dettaglio.La D2X non può essere sostituita,perchè è una macchina troppo particolare,io la reputo al top per paesaggio e studio.

Messaggio modificato da Batman62 il Feb 12 2009, 11:00 PM
edate7
Messaggio: #194
Grazie. Mi conforta molto il tuo parere, perchè quando ho intrapreso l'avventura della D2x usata con l'intenzione di vendere la D200 che avevo acquistata nuova, per poi arrivare, finalmente, a D3, ci avevo visto giusto... pur essendo la D200 un'ottima reflex, che mi ha dato e mi da ancora un sacco di soddisfazioni.
Ciao
edate7
Messaggio: #195
QUOTE(foto.reporter @ Feb 8 2009, 08:56 PM) *
Mi aggiungo al club.....non mi ero accorto che c'era!!

D2x dal 2006 spesso in abbinata al 17-55 2.8 AFS DX

Estremamente soddisfatto della macchina e del formato dx!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.7 KB


Anche questa foto è molto bella, peccato si veda sempre piccolina...
Ciao e complimenti
mauropanichi
Messaggio: #196
Due scatti con D2X.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.8 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 740.4 KB
mimmosena
Messaggio: #197
Eccomi....vorrei aggiungermi al gruppo...posso ?? rolleyes.gif
Mi e' capitata un occasione che non potevo lasciarmi sfuggire messicano.gif
una D2Xs,Nital ,immacolata ,vergine , tenuta + che da fotoamatore oserei definirlo "collezionista"
in quanto ha soli 5500 scatti messicano.gif e non ha il benche' minimo segno di nessun genere, insomma sembra nuova ,poevo mai lasciarla li ?!?!?! non ho resistito al fascino dell'EX ammiraglia !!
Nonostante abbia una D700 ho deciso di farla MIA !!
Nel leggere i vostri commenti e pareri precedenti gia' mi state facendo venire l'acquolina in bocca !!
Spero di testarla al piu 'presto..... rolleyes.gif
Ora pero' vorei chiedervi un consiglio o parere, ha installato come firmware la 1.0,sul sito
non vedo aggiornamenti, solo uan 2.0 che si dichiara essere per la D2X,
ma puo' o deve essere installato anche nella D2Xs ,o e' meglio lasciarci la 1.0 ?
mimmosena
Messaggio: #198
QUOTE(edy70 @ Oct 18 2008, 09:43 PM) *
ciao amici,

sono troppo felice, quando ho aperto la scatola e presa in mano......... wub.gif , non ho avuto neanche il coraggio di provarla........sembrava appena uscita dal negozio!! rolleyes.gif
Non sto nella pelle, il rumore dello scatto............forse è meglio chiamarla musica, è indescrivibile!
edy


Per ora non posso che quotare edy70....specie per cio' che riguarda il rumore dello scatto !!
stesse emozioni e sensazioni rolleyes.gif
davidebaroni
Messaggio: #199
Eccomi qui anche io... dopo qualche mese passato a "studiare" la macchina e a fare (come mio solito) pochi scatti. smile.gif

Qualcosa di questa mia prima produzione... rolleyes.gif

Nikon D2x, Nikkor AF-S 18-70 @ 34mm, 1/25" f/4.5, ISO 3.200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D2x, Nikkor AF-S 18-70 @ 70mm, 1/50" f/7.1, ISO 100
IPB Immagine

Nikon D2x, Nikkor AF-S 18-70 @ 27mm, 1/350" f/4, ISO 100
IPB Immagine

Nikon D2x, Nikkor AF-D 80-200 f/2.8 "bighiera" @ 200mm, 1/250" f/5.6, ISO 100
IPB Immagine

Nikon D2x, Nikkor 18-70 AF-S @ 70mm, 1/2" f/4.5, ISO 100, Mano libera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D2x, Nikkor AF-S 18-70 @ 70mm, 1/40" f/11, ISO 100
IPB Immagine

Nikon D2x, Nikkor AF-D 80-200 2.8 "bighiera" @ 112mm, 1/25" f/2.8, ISO 1600
IPB Immagine

Ciao,
Davide
edate7
Messaggio: #200
Molto belle queste foto, complimenti. Mi piace in particolare "la porta", ma anche le altre sono molto accattivanti. Per mimmosena: il firmware ver. 1.0 per la D2Xs equivale in tutto e per tutto al firmware 2.0 per la D2x. Esso NON E' installabile sulla D2Xs. Il firmware 2.0 ha pareggiato le prestazioni software della D2x alla D2Xs per la quale sono state introdotte anche alcune migliorie hardware (mirino con zona oscurata per la cadenza ridotta, batteria più capace, angolo di visione del display posteriore più ampio).
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Mar 13 2009, 12:01 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
47 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »