FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Ottenere Questo Bianco&nero
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho trovato per caso questa meravigliosa foto,
qualcuno saprebbe indicarmi come ottenere questo tipo di Bianco e Nero?

grazie mille

Valeria
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxbunny
Messaggio: #2
QUOTE(valeria539 @ Jun 27 2013, 11:13 AM) *
Ciao a tutti,
ho trovato per caso questa meravigliosa foto,
qualcuno saprebbe indicarmi come ottenere questo tipo di Bianco e Nero?

grazie mille

Valeria


con Photoshop giocando con curve, contrato, valori tonali e regolazioni BN. Per fare prima utilizzando il plug in Silver Efex Pro
conte6661
Nikonista
Messaggio: #3
In questo momento non ho uno schermo calibrato... non sono a casa.
Ma, andando molto ad intuito, proverei con camera raw i seguenti passaggi:
Ovviamente b/n, cercando di regolare al meglio i vari slide.
Split tone usando un giallo molto caldo, quasi arancio, per le luci e un marrone molto magenta sulle ombre.
Valore di chiarezza piuttosto elevato.
Luci al limite e ombre profonde...
Redlion
Messaggio: #4
Personalmente uso il metodo "calcoli" in Ps. All'inizio un pò ostico ma poi molto ma molto flessibile: puoi avere un bn sia morbido e sfumato che molto contrastato. Credo in rete ci sia un tutorial sul tema, altrimenti provo a schematizzare i passaggi.
ges
Staff
Messaggio: #5
Nella foto mostrata il risultato non è dato dal solo bianco e nero, qui c'è anche un alto raggio in maschera di contrasto che ha dato quell'effetto ai contorni (labbra, occhi, naso, ecc.) esaltando dunque la conversione.
AlbertoBedo
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Jun 28 2013, 04:50 PM) *
Nella foto mostrata il risultato non è dato dal solo bianco e nero, qui c'è anche un alto raggio in maschera di contrasto che ha dato quell'effetto ai contorni (labbra, occhi, naso, ecc.) esaltando dunque la conversione.


Sono d'accordo, potrebbe essere così!

Tra l'altro la scelta penso sia il voler richiamare una foto stile "antico" di bassa qualità, dove si sono persi tutti i dettagli nelle zone d'ombra!
davis5
Messaggio: #7
ci sono alcuni slider sparati al massimo, puo' aver fatto anche una variazione selettiva dei colori... curve tonali a colori poi convertite in BN... insomma... un'oretta di prove in photoshop per vedere quale risultato piace... e quali dettagli vanno persi sparando a mille alcune cose come in questa foto che hai inserito...
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(davis5 @ Jul 4 2013, 11:38 AM) *
ci sono alcuni slider sparati al massimo, puo' aver fatto anche una variazione selettiva dei colori... curve tonali a colori poi convertite in BN... insomma... un'oretta di prove in photoshop per vedere quale risultato piace... e quali dettagli vanno persi sparando a mille alcune cose come in questa foto che hai inserito...


Perdona l'ignoranza, ma cos'è uno slider..? Intendi forse le aree sovraeposte e quelle senza dettaglio in ombra..?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio