FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Monitor
Rispondi Nuova Discussione
rogia80
Messaggio: #1
Ciao a tutti dopo un bel pò di tempo che ci pensavo finalmente mi sono deciso a comprare un calibratore per i monitor e.... sorpresa mi sono accorto che fino ad ora tutte le foto che avevo visto/corretto le avevo visto in maniera sbagliata, con una dominante cyan molto forte e un contrasto BASSISSIMO.

Secondo voi è per questo motivo che in fase di stampa spesso avevo dei risultati non proprio soddisfacenti? spesso le foto mi venivano ipercontrastate e con colori diversi da monitor.
enrico1974
Messaggio: #2
Io dopo aver calibrato il monito con la sonda, ho scelto una foto, l'ho sistemata ben, bene e poi l'ho fatta stampare, dopo di che l'ho confrontata ed ho trovato corrispondenza tra monitor e stampa. Se così non fosse mi sarei messo di buona volontà con il laboratorio di stampa per ottenere la corrispondenza voluta.
Ci sono parecchie discussioni vecchie nel frum che spiegano il giusto flusso di lavoro per avere colori fedeli, coinvolgendo anche il laboratorio.
reflex1979
Messaggio: #3
QUOTE(rogia80 @ May 7 2006, 07:30 AM)
Ciao a tutti dopo un bel pò di tempo che ci pensavo finalmente mi sono deciso a comprare un calibratore per i monitor e.... sorpresa mi sono accorto che fino ad ora tutte le foto che avevo visto/corretto le avevo visto in maniera sbagliata, con una dominante cyan molto forte e un contrasto BASSISSIMO.

Secondo voi è per questo motivo che in fase di stampa spesso avevo dei risultati non proprio soddisfacenti? spesso le foto mi venivano ipercontrastate e con colori diversi da monitor.
*



Il problema era causato proprio da questo! Compra una sonda per calibrare il monitor, ce ne sono anche economiche e affidati ad un laboratorio serie che ti fornisca i profili di stampa del proprio lab e relativa carta utilizzata. Se vuoi qualche consiglio su un lab serio mandami un pm! Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Con l'avvento del digitale, e il trattamento obbligatorio della immagini attraverso programmi di fotoritocco o simili, è assolutamente indispensabile che tutto il processo di lavorazione dell'immagine (dalla ripresa fino alla stampa), sia controllato e rigorosamente "codificato" attraverso una corretta profilazione di ogni elemento hardware (fotocamera compresa!!!!)

Queste "codifiche" prendono il nome di profili colore, e non sono altro che la descrizione della capacità di riprodurre il colore di ogni singolo componente. Ovviamente, come è possibile facilmente intuire, ogni fotocamera, ogni monitor e ogni stampante stampante, avrà la propria capacità di restituire un colore. Ecco uno dei principali motivi per cui, molto spesso, "non si ottiene quello che si vede".

Ed ora vediamo brevemente il workflow per ottenere buoni risultati con gli strumenti a nostra disposizione:
-La fotocamera digitale: consiglio vivamente di scattare in NEF e di usare il profilo colore Adobe RGB. Tramite Nikon Capture si procede all'ottimizzazione della foto. Quando la si salva x editarla in PS, incorporare sempre il profilo colore. Il salvataggio in Tiff non compresso a 16 bit permette la massima qualità, ma per un uso comune si può tranquillamente convertire a 8 bit
-Il monitor: i software di calibrazione visiva non hanno una grande utilità, in quanto durante il processo di calibrazione i nostri occhi sono inevitabilmente influenzati da diversi fattori, tra cui la luminosità dell'ambiente, la quantità e la qualità di luce presente, lo stesso desktop del computer ecc..
Io consiglio sempre l'utilizzo di una sonda e di un programma di calibrazione
-I software: sia Capture che PS devono essere "settati" su Adobe RGB. Evitare assolutamente conversioni da sRGB -> Adobe e viceversa, in quanto ogni conversione porta inevitabilemtne alla perdita di preziose informazioni.
-Stampa: se si usufruisce di un laboratorio esterno, è molto importante ottenere dal laboratorio il profilo colore della macchina di stampa. Una volta caricato nel sistema, si converte (e non si assegna) la foto dal profilo Adobe RGB a quello del laboratorio. A monitor si vedranno piccole variazioni di colore. Ciò è dato dal fatto che il profilo della stampate del laboratorio sarà quasi sicuramente più ristretto rispetto all'Adobe RGB: in questo modo, PS "adatta" i colori che la stampante non è in grado di riprodurre. Quando si salva la foto x il laboratorio, includere sempre il nuovo profilo. Quello che ti consiglio è di trovarti un buon laboratorio, competente, che sappia dell'esistenza dei profili colore!!! smile.gif Sembra strano.... ma la maggior parte non ne conosce l'uso!!
Se invece decidessi di stampare con le ink-jet (gli ultimi modelli, quelli un po' bellini hanno performance assolutamente paragonabili alle stampe chimiche.... uni neo il costo..), dovresti "profilare" anche la stampante. Anche qui, ovviamente, esistono varie soluzioni: un acquisto vantaggioso potrebbe essere quello di un software di calibrazione monitor con sonda e che offra in bundle anche la possibilità di calibrare la stampante.
Con una certa marca di stampanti a inkjet, ho sperimentato che anche i profili già incorporati nel software di stampa danno ottimi risultati: obbligatori sono inchiostri e carte originali. Se decidessi di usare questa opzione, prima di stampare, ricordati di convertire il file nel profilo colore della stampante appropriato, ovvero quello che descrive il tipo di carta che stai usando. In seguito, scegli le impostazioni di stampa (Carta, risoluzione) e disattiva la gestione colore del software di stampa. Alla fine la stampa ottenuta è molto fedele all'immagine a monitor (dico "molto fedele", in quanto sarà assolutamente impossibile avere lo stesso risultato...)
Queste sono le regole base x stampe perfette!
Ciao e buone stampe!!! tongue.gif
Fabry smile.gif
rogia80
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i chiarimenti, avevo provato a parlare con un fotografo professionista ma non ero riuscito a capire nulla!Ora va un pò meglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio