FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Prova Sul Campo
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
Messaggio: #1
Ragazzi, durante le 2 settimane in cui la D4 era in LTR.. mi hanno prestato (amici) la D800 E per un matrimonio..
quale occasione migliore per valutare un prodotto tanto discusso? un conto è fotografare a caso per provarla in negozio, un conto è lavorarci..

vi confesso un pò di preoccupazione, all'inizio abituato all'infallibile D4 c'è stata...non sapevo infatti come potesse rispondere la D800E in un evento tanto frenetico come un matrimoniko con situazioni di luce diffcilie e varia..specie mi impensieriva il fatto del micromosso tanto discusso nei forum dovuto ai megapixel superpompati..

sono bastati pochi scatti per farmi capire che ero in famiglia..la D800 risponde benissimo come la d4 e la vecchia D700..

credo che se un fotografo sappia adoperare con profitto una D700 con la nuova nata non dovrebbe aver problema alcuno..

quindi..pochissimi micromossi , ottima resa tonale,, molto simile alla D4.. l'AF micidiale eraditato dall'amiraglia ne rende questa macchina veramente un attrezzo da lavoro a tutto tondo...

in chiesa ho osato i 6400 iso e spento il fash come se avessi la D4... il risultato è stato sorprendente, certo la D4 fa meglio però la D800E nonostante i pixel più piccoli s ela cava bene, rispetto alla D700 la D800 mi sembra che conservi meno il dettaglio a queste sensibilità.. ma nell'insiem il file sembra più pulito con colori coerenti alla scena fotografata...

Certo la D4 è molto superiore in termini di dettaglio/rumore a 6400 iso però se la foto non la croppiamo al 100 per cento..e ci limitiamo ad osservarla nell'insieme e stamarla al classico formato 24-36..non noteremo grosse differenze...


del Moirà neanche l'ombra.. e la nitidezza e dettaglio appena ho potuto abbassare gli iso è uscita fuori..specie quando durante il ricevimento mi sono divertiti a montarci il 300 2,8 per primi piani rubati agli invitati...
impressionante questa accoppiata!!!

un successo quindi?... in parte perchè una volta arrivato a casa e scaricato i pesanti file della D800.. ho trovato molto macchinosa la post produzione... un nef da 46mb non è certo poca cosa...

ma il risultato finale è soddisfacente.

certo 36 mp in un matrimonio non vengono sfruttati.. quindi una D700 per ora è più indicata per questo tipo di lavori..dove si scatta tanto e si croppa poco in post..(non sono mica passeriformi gli sposi)...

ma in situazioni più posate dove si scatta poco e con cognizione di causa la D800 E regala molte soddisfazioni... ne rimando un definitivo giudizio appena potrò provarla attaccato al mio 500 in ambito naturalistico..dove mi aspetto faville..per ora non posso che dare un bel voto dicimamo un "8"ad un corpo macchina leggero funzionale con un cuore da medio formato .. il tutto ad un prezzo tutto sommato "Onesto"

alla prossima !!Massimo

Messaggio modificato da massimhokuto il Jun 11 2012, 06:42 PM
eutelsat
Messaggio: #2
Una bella testimonianza per le nuove arrivate, parlando poi della versione senza filtro hmmm.gif


Interessante, seguo i risvolti della discussione biggrin.gif



grazie.gif


Gianni
MaxIrato
Messaggio: #3
Bene, sono solo sorpreso del fatto che mi sembra di capire non hai avuto effetti moire e/o aliasing. Porpio in un matrimonio ove tra veli della sposa, trama del tessuto degli abiti mi aspetterei l'effetto aliasing abbastanza frequente.
Dici invece che non hai trovato nulla?
massimhokuto
Messaggio: #4
esatto nulla di tutto ciò! sarà fortuna magari biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(massimhokuto @ Jun 11 2012, 07:39 PM) *
ma in situazioni più posate dove si scatta poco e con cognizione di causa la D800 E regala molte soddisfazioni... ne rimando un definitivo giudizio appena potrò provarla attaccato al mio 500 in ambito naturalistico..dove mi aspetto faville..

alla prossima !!Massimo


Immagino che tu voglia verificare attentamente se la D800 celi al suo interno degli "impalpabili" Tc14-17-20,
capaci di far rimanere il tuo 500 a F4 "costante" con tutti i benefici che ne conseguono.

Attendiamo con ansia.

saro
massimhokuto
Messaggio: #6
be certamente !! su soggetti in movimento dove occorre essere un po più larghi 36mp fanno comodi !!
marce956
Messaggio: #7
Testimonianza confortante, e tanto piu' valida quanto ... diretta dry.gif ...
massimhokuto
Messaggio: #8
intanto vi posto un simpatic scatto fatto a quel matrimonio rolleyes.gif

Messaggio modificato da massimhokuto il Jun 11 2012, 10:46 PM
diebarbieri
Messaggio: #9
Quoto tutta la parte sulla qualità della macchina, riferita alla D800 però.
Usata con successo durante due eventi sportivi, per gli scatti di contesto e ritratti agli atleti, con il 14-24mm di cui si parla tanto male. Soddisfattissimo.

Una sola nota sull'effetto moire, scatto con D800 + 14-24mm e cavalletto (ovviamente!).

Foto originale ridimensionata:
Immagine Allegata

Dettaglio bordo alto sinistra:
Immagine Allegata

Effetto moire:
Immagine Allegata

Moire rimosso:
Immagine Allegata


La foto è ottenuta da un raw con CaptureNX2.
Il problema è su una situazione 'estrema', il soggetto era molto lontano quindi la griglia risultante appariva molto fitta, ma è stato rimosso da CNX2.
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
Grazie ad entrambi per le testimonianze sul campo smile.gif molto utili
s.falbo
Messaggio: #11
Permettimi una domanda: che obiettivi hai usato sulla D800E per il matrimonio?
francesco spighi
Messaggio: #12
QUOTE(massimhokuto @ Jun 11 2012, 07:39 PM) *
Ragazzi, durante le 2 settimane in cui la D4 era in LTR.. mi hanno prestato (amici) la D800 E per un matrimonio
.......
ma il risultato finale è soddisfacente.

certo 36 mp in un matrimonio non vengono sfruttati.. quindi una D700 per ora è più indicata per questo tipo di lavori..dove si scatta tanto e si croppa poco in post..(non sono mica passeriformi gli sposi)...

ma in situazioni più posate dove si scatta poco e con cognizione di causa la D800 E regala molte soddisfazioni...
....
alla prossima !!Massimo


Meno male, sembravo un visionario a dire che m'ero trovato bene con la D800e a fare matrimoni! Le tue sensazioni mi confortano molto. Sono curioso di vedere i risultati che otterrai con il 500mm.
Per alleggerire il pacco di info acquisite, io ho scattato in 12 bit con perdita; meno di 30mb a file e tutte le info necessarie per sistemare gli scatti al meglio.

Messaggio modificato da cexco il Jun 12 2012, 12:48 PM
massimhokuto
Messaggio: #13
ho usato il 24-120vr f4
Boscacci
Messaggio: #14
QUOTE(massimhokuto @ Jun 12 2012, 01:58 PM) *
ho usato il 24-120vr f4



Massimo, come ti sei trovato con questo obiettivo ?
s.falbo
Messaggio: #15
QUOTE
ho usato il 24-120vr f4
Se non è un problema posso chiederti anche di postare una foto per cortesia? Magari a che ad oggetti o particolari, per vedere come rende l'obiettivo su questo corpo macchina... credo di fare l'interesse dell'intera community!
massimhokuto
Messaggio: #16
c'ho provato ma non sono riuscito !! bo..ci riproverò... comunque va benone!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio