FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx: Niente Plugin Nikon Nef.8bi Per Cs2?
Rispondi Nuova Discussione
fukka75
Messaggio: #1
Ho appena installato la trial di NX (aggiornata alla 1.0.1) e ho notato che non ha installato alcun Nikon NEF plugin.8bi nella cartella plugin di Photoshop cs2 (preinstallato), al contrario di quanto succedeva con Capture4: infatti se apro un NEF della mia D50 direttamente con cs2 mi dà errore di file non riconosciuto ("non è il tipo corretto di documento"). So bene che i nef vanno elaborati con Capture, e conosco anche il CameraRAW3.5 per cs2, ma vorrei sapere se ho sbagliato qualche cosa io (non mi pare che ci sia da nessuna parte un file Nikon NEF.8bi) o se con NX l'installazione del plugin semplicemente non c'è (cosa che mi parrebbe strana): giusto per curiosità smile.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Non hai sbagliato nulla. E' così.
Se vuoi aprire un file da NX a Photoshop, imposta quest'ultimo in "File > Apri con.." di NX.
Il file, con le modifiche apportate con NX, verrà trasferito a PS in TIFF.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 6 2006, 03:09 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(fukka75 @ Oct 6 2006, 04:03 PM) *

Ho appena installato la trial di NX (aggiornata alla 1.0.1) e ho notato che non ha installato alcun Nikon NEF plugin.8bi nella cartella plugin di Photoshop cs2...

Come giustamente confermato da Gianni, il plug-in non è più in essere.
Il plug-in sviluppato in passato con le diverse versioni di Nikon Capture ma anche Nikon View serviva a gestire i RAW/NEF in ambiente Photoshop perchè in "quei tempi" Adobe non gestiva tale formato.

Dalla versione CS, Adobe ha iniziato a supportare i RAW attraverso il Camera RAW e quindi Nikon non ha più ragione di fornire tale soluzione.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Sposto la discussione in Nikon Software...
fukka75
Messaggio: #4
Ok grazie delle conferme, avevo anche letto la discussione dove si faceva riferimento alla funzione "apri con" ma mi era rimasto il dubbio.

Ma in che sezione avevo postato? unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio