FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ai-s 500mm F/4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni riguardo alla valutazione di quest'ottica. Qualcuno sa dirmi quale sarebbe un buon prezzo?
Come si comporta a livello di aberazioni cromatiche sulle nuove fotocamere digitali?
Evil_Jin
Messaggio: #2
se perfetta 2000 credo sia un prezzo onesto !
castorino
Messaggio: #3
Se fosse autofocus sarebbe perfetto! A mio parere il miglior supertele in casa Nikon. Lo schema ottico è diverso dai nuovi AF-S che hanno una maggiore uniformità tra centro e bordi ma al centro(forse) è migliore il vecchio, ed è anche più leggero e maneggevole, il prezzo è quello suggerito da Evil Jin, forse se sei fortunato qualche euro in meno, ma non tanti! Ciao Rino
Paolo56
Messaggio: #4
Questa è fatta, appunto, con l'Ais 500-P f4 + Tc14B, se non ricordo male.
2000 banane se in perfette condizioni non è male, anche un pelino in più visto i pochi esemplari in circolazione.
Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 944.3 KB

Messaggio modificato da Paolo56 il May 25 2009, 02:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Allora non sono fortunato perche a meno di 2300-2500 non trovo nulla... UFF!

Come vi trovate con la messa a fuoco? Io lo userei su D700 e dunque ho un bel mirino. Consigliate di cambiare vetrino?
Evil_Jin
Messaggio: #6
vai tranquillo con la messa a fuoco, io non sono un falco eppure non ho grandi difficolta' con la d300 e senza vetrini particolari.
Piu' difficile coi soggetti in movimento ! piuttosto compra subito una testa ed un trepiedi adeguati

questa è con il 500p + tc301

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 481.8 KB



questa col tc14b - click per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 25 2009, 03:24 PM
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(skukies @ May 25 2009, 03:54 PM) *
Allora non sono fortunato perche a meno di 2300-2500 non trovo nulla... UFF!

Come vi trovate con la messa a fuoco? Io lo userei su D700 e dunque ho un bel mirino. Consigliate di cambiare vetrino?


A 2300 se in ottime condizioni un pensierino lo farei.
Non è tanto la maf che può impensierire quanto la stabilità.
Quindi ottimo treppiedi e ottima testa come già suggerito da Evil Jin.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Testa e treppiedi non sono un problema. smile.gif
Devo solo capire se lanciarmi su un'ottica manuale o aspettare un'annetto per arrivare alla cifra necessaria per un'ottica AF.
Grazie a tutti per i consigli intanto.
Maicolaro
Messaggio: #9
QUOTE(skukies @ May 25 2009, 05:04 PM) *
Devo solo capire se lanciarmi su un'ottica manuale o aspettare un'annetto per arrivare alla cifra necessaria per un'ottica AF.

Se lo tieni bene il 500 Ai-p è come un assegno circolare (come del resto molti obbiettivi Nikkor).
Potresti acquistarlo oggi e rivenderlo allo stesso prezzo, se non maggiore, qualora decidessi di fare l'upgrade wink.gif

Un saluto
m.
castorino
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ May 25 2009, 08:42 PM) *
Se lo tieni bene il 500 Ai-p è come un assegno circolare (come del resto molti obbiettivi Nikkor).
Potresti acquistarlo oggi e rivenderlo allo stesso prezzo, se non maggiore, qualora decidessi di fare l'upgrade wink.gif

Un saluto
m.

Stavo per scrivere la stessa cosa, sono ottiche che hanno raggiunto il loro limite minimo, meno di così! Un'altra ottica eccezionale è il 400 f3,5, duplicato con il TC301 perde solo in luminosità è pochissimo in qualità, ciao e buona caccia (all'obiettivo) Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ho visto anche il 400 F/3.5 ma l'ho scartato perche sembra soffrire troppo di AC. smile.gif
Paolo56
Messaggio: #12
Con la piccola differenza, comunque non trascurabile, che il 500-P ha i contatti e quindi trasmette al corpo macchina tutte le informazioni.
Evil_Jin
Messaggio: #13
QUOTE(skukies @ May 26 2009, 11:39 AM) *
Ho visto anche il 400 F/3.5 ma l'ho scartato perche sembra soffrire troppo di AC. smile.gif



ho avuto il 600 f5.6 che ha uno schema ottico simile al 400 f3.5 e si il purple fringe piu' che l'aberrazione , si vedevano molto in situazioni di forte contrasto, sopratutto con la D200 !
Con il 500P e la D300 il fenomeno dell'aberrazione cromatica è veramente ridotto e facilmente corregibile in PP ma solo in situazioni critiche , il purple fringe non mi pare di averlo mai notato.

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 26 2009, 11:31 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sto in fase di ricerca del suddetto obbiettivo.. ne ho trovato qualcuno ma con evidenti segni d'uso e qualche puntino sulla lente frontale.
Avete idea di quanto possa costare la sostituzione del primo elemento (quello protettivo)?
Evil_Jin
Messaggio: #15
qualche puntino ? polvere interna ? lascia stare la sostituzione e scatta smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Esatto!! Non curar di loro...compra e goditi l'obiettivo!

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
L'ho trovato!!! biggrin.gif
Ora devo solo aspettare che mi arriva... non vedo l'ora!
Evil_Jin
Messaggio: #18
in xxx alla balena biggrin.gif
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(Evil_Jin @ Jun 8 2009, 04:43 PM) *
in xxx alla balena biggrin.gif

Manca una x laugh.gif .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Altra domanda... per i possessori del suddetto obiettivo.
Che moltiplicatori usate?

grazie.gif
Evil_Jin
Messaggio: #21
tc14b e tc301 , dicono sia una bomba col tc14c ma io non sono riuscito a trovarlo e comunque col b è nitidissimo !
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(Evil_Jin @ Jun 26 2009, 09:34 AM) *
tc14b e tc301 , dicono sia una bomba col tc14c ma io non sono riuscito a trovarlo e comunque col b è nitidissimo !


Sul sito della Mir dicono che è stato progettato, il 14C, esclusivamente per l'abbinamento con il 300mm f2 e ne sconsigliano l'accoppiamento con altre ottiche, poi non avendolo provato non posso propio dire altro.
Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Quì in abbinamento al 14B
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ma con i nuovi moltiplicatori? So che va fatta una piccola modifica per farli funzionare..
Dite che sono meglio quelli d'epoca? smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #24
io piuttosto che invalidare la garanzia o comunque far limare il piedino su un tc nuovo ho preferito comprare usati i due vecchi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Lo prenderei usato cmq... il fatto è che il TC-14B non si trova in giro ed ero più interessato al TC-17 in modo da poterlo usare anche con il 105VR in mio possesso (sempre che poi limando il piedino funzioni ancora al 100%).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >