FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Certo Che...
...mi sembra alquanto fuori luogo...
Rispondi Nuova Discussione
_FeliX_
Messaggio: #51
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 6 2014, 10:11 PM) *
Io invece non seguo molto queste evoluzioni.......mi interessano poco......per questo ti chiedo, come sta messa canon....invece?????......e se sta messa come a nikon, perché i due colossi della reflex (e non solo).....non seguono, per adesso, Sony e fuji?!!!!.......ci sarà un motivo??......

ciao



Nikon è qualche annetto che c'è, solo che col sistema 1 ha creato delle mirrorless che non sono altro che compatte evolute, di buona qualità, ma dal prezzo esageratamente esagerato... che non sono paragonabili a Fuji e nemmeno avvicinabili alle nuove Sony. Canon latita.
Motivi? Voglio essere ottimista, potrebbe essere anche una mossa intelligente; guardano come evolve il settore e poi magari entrano anche loro. A me farebbe piacere, come già detto, vorrei eliminare il sistema reflex.
togusa
Messaggio: #52
QUOTE(walter lupino @ Jan 6 2014, 10:43 PM) *
Una riflessione sulle reflex chi può stupire che ha previsto la fine del sistema APS-C (DX): nel corso del 2013 le vendite in Giappone di macchine APS-C ha totalizzato il 91,3% delle vendite, contro l' 8,7% delle FF.


Ci credo: le DX-APSC costano una pipata di tabacco!
La più scarsa delle FF costa 1500 euro solo corpo. A quella cifra ci prendi una DX-APSC con 2 zoom e 1 fisso.

Che facessero una FF da 700 euro e vedrai che le percentuali camberanno.
_FeliX_
Messaggio: #53
QUOTE(togusa @ Jan 6 2014, 10:48 PM) *
Ci credo: le DX-APSC costano una pipata di tabacco!
La più scarsa delle FF costa 1500 euro solo corpo. A quella cifra ci prendi una DX-APSC con 2 zoom e 1 fisso.

Che facessero una FF da 700 euro e vedrai che le percentuali camberanno.



Concordo
walter lupino
Messaggio: #54
QUOTE(Fel68 @ Jan 6 2014, 10:44 PM) *
Canon latita.


Veramente no, vedi mio post precedente.
_FeliX_
Messaggio: #55
QUOTE(walter lupino @ Jan 6 2014, 10:50 PM) *
Veramente no, vedi mio post precedente.


Si si ho letto, intendevo dire che non ha niente all'orizzonte, nemmeno rumors.
Gian Carlo F
Messaggio: #56
QUOTE(togusa @ Jan 6 2014, 10:48 PM) *
Ci credo: le DX-APSC costano una pipata di tabacco!
La più scarsa delle FF costa 1500 euro solo corpo. A quella cifra ci prendi una DX-APSC con 2 zoom e 1 fisso.

Che facessero una FF da 700 euro e vedrai che le percentuali camberanno.


sicuramente il fattore prezzo incide parecchio, però ci metterei anche una (ovviamente modesta) influenza del fattore ingombri-pesi.


QUOTE(Fel68 @ Jan 6 2014, 10:44 PM) *
.........................
Voglio essere ottimista, potrebbe essere anche una mossa intelligente; guardano come evolve il settore e poi magari entrano anche loro. A me farebbe piacere, come già detto, vorrei eliminare il sistema reflex.


speriamo....
hroby7
Messaggio: #57
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 6 2014, 10:11 PM) *
perché i due colossi della reflex (e non solo).....non seguono, per adesso, Sony e fuji?!!!!.......ci sarà un motivo??......


Perchè hanno il monopolio dello specchio Giulio, e nessuna garanzia di mantenerlo anche al di fuori di quella categoria

Finchè i numeri non faranno accendere la spia rossa, cercheranno di limitare i danni evitando di pestarsi le pall.e da soli

Ricordiamoci che i numeri si fanno con D3200 & C., quando l'amatore si sposterà definitivamente, "biip biiip biip Houston abbiamo un problema"

Questo è il mio ragionamento

Roberto
claudio-rossi
Messaggio: #58
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2014, 05:09 PM) *
una riflessione.....

vedete quanto è importante questo argomento?

Questa discussione, nata per vedere se era opportuno o meno parlare di altri brand, si è trasformata in una discussione sulle mirrorless FX!!

messicano.gif messicano.gif


messicano.gif
Ho riso veramente....e lo condivido messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #59
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 6 2014, 12:33 PM) *
Ragassi...mi sembra che le (copio ed incollo qui sotto per una questione di leggibilità semplificata smile.gif , link diretto qui ) per la pubblicazione di discussioni aventi altri brand come soggetti, siano chiare smile.gif
Non si tarpano le ali alle discussioni che trattano altri brand, ma pubblicizzare tra queste pagine una macchina non della casa, come scrive l'amico Carlo nel primo post, è un po' (scrivo "un po'" per non dire di peggio smile.gif ) fuori luogo.

Quindi, fermo restando che un confronto tecnico è sempre il benaccetto (sperando di non uscirne "massacrati" ovviamente biggrin.gif ), l'elevare una particolare macchina/ottica altrui aprendo una discussione e trasformandola, appunto, in un vero e proprio club, beh, mi sembra che non ci possa stare ...

Ciao e buon inizio di settimana a tutti,
Alessandro.


Fatica sprecata..... non ci si cava un ragno dal buco..... qui regna l'off-topic messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #60
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 11:10 PM) *
Perchè hanno il monopolio dello specchio Giulio, e nessuna garanzia di mantenerlo anche al di fuori di quella categoria

Finchè i numeri non faranno accendere la spia rossa, cercheranno di limitare i danni evitando di pestarsi le pall.e da soli

Ricordiamoci che i numeri si fanno con D3200 & C., quando l'amatore si sposterà definitivamente, "biip biiip biip Houston abbiamo un problema"

Questo è il mio ragionamento

Roberto


Si in un certo senso è condivisibile.....però ora a caldo mi viene un altro pensiero.....
I numeri si fanno si con D3200 & C. quindi con i fotografi amatoriali e della domenica.......però paradossalmente queste mirrorless sembrano interessare di più ai fotoamatori evoluti ed ai professionisti.....mentre vedo che chi compra una D3200 e semmai prima aveva la compattona di turno non considera (conosce) proprio questo genere....e per lui il massimo è la reflex da mostrare agli altri.....ci può stare??

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #61
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 6 2014, 11:58 PM) *
Si in un certo senso è condivisibile.....però ora a caldo mi viene un altro pensiero.....
I numeri si fanno si con D3200 & C. quindi con i fotografi amatoriali e della domenica.......però paradossalmente queste mirrorless sembrano interessare di più ai fotoamatori evoluti ed ai professionisti.....mentre vedo che chi compra una D3200 e semmai prima aveva la compattona di turno non considera (conosce) proprio questo genere....e per lui il massimo è la reflex da mostrare agli altri.....ci può stare??

ciao


Ci sta alla grande! Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #62
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 6 2014, 11:58 PM) *
Si in un certo senso è condivisibile.....però ora a caldo mi viene un altro pensiero.....
I numeri si fanno si con D3200 & C. quindi con i fotografi amatoriali e della domenica.......però paradossalmente queste mirrorless sembrano interessare di più ai fotoamatori evoluti ed ai professionisti.....mentre vedo che chi compra una D3200 e semmai prima aveva la compattona di turno non considera (conosce) proprio questo genere....e per lui il massimo è la reflex da mostrare agli altri.....ci può stare??

ciao


Beh, diciamo che ci sta abbastanza come ragionamento.
Tralasciando per un attimo tutti coloro che hanno la necessità di un autofocus con prestazioni elevate e la necessità di utilizzare ottiche particolarmente lunghe e luminose, direi che la cosa è verosimile.
Finora, per un amatore, la qualità era associata quasi esclusivamente alla reflex. Domani potrebbe diffondersi una differente tendenza (in oriente è già in atto uno spostamento in tal senso).
Il professionista ha esigenze totalmente differenti ma, nonostante ciò, è anch'esso attratto da macchine e corredi snelli da affiancare alla sua attrezzatura di base.
Queste macchine interessano molto ai fotoamatori "evoluti" (chiamiamoli così per semplicità) perchè apprezzano anche il fatto di poter utilizzare lenti di vario genere (anche di vecchi corredi) e di godere pienamente di un loro utilizzo in manual focus (pratica resa molto difficile dalle attuali dslr).
Non mi soffermo poi sui vantaggi del tanto odiato evf. Tanto odiato da molti, ma non da tutti
Insomma, il discorso è forse più complicato di così, però sarà inevitabile un ingresso importante dei costruttori importanti.
Tutto questo...secondo me, naturalmente smile.gif

Roberto

giuliocirillo
Messaggio: #63
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 12:20 AM) *
Beh, diciamo che ci sta abbastanza come ragionamento.
Tralasciando per un attimo tutti coloro che hanno la necessità di un autofocus con prestazioni elevate e la necessità di utilizzare ottiche particolarmente lunghe e luminose, direi che la cosa è verosimile.
Finora, per un amatore, la qualità era associata quasi esclusivamente alla reflex. Domani potrebbe diffondersi una differente tendenza (in oriente è già in atto uno spostamento in tal senso).
Il professionista ha esigenze totalmente differenti ma, nonostante ciò, è anch'esso attratto da macchine e corredi snelli da affiancare alla sua attrezzatura di base.
Queste macchine interessano molto ai fotoamatori "evoluti" (chiamiamoli così per semplicità) perchè apprezzano anche il fatto di poter utilizzare lenti di vario genere (anche di vecchi corredi) e di godere pienamente di un loro utilizzo in manual focus (pratica resa molto difficile dalle attuali dslr).
Non mi soffermo poi sui vantaggi del tanto odiato evf. Tanto odiato da molti, ma non da tutti
Insomma, il discorso è forse più complicato di così, però sarà inevitabile un ingresso importante dei costruttori importanti.
Tutto questo...secondo me, naturalmente smile.gif

Roberto


Sicuramente, prima o poi anche nikon e canon dovranno adeguarsi........a meno che non ci siano accordi commerciali.......
Però io non riesco a capire veramente (tranne che per la compattezza) cosa potrebbero avere di veramente cosi innovativo tali macchine......

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #64
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 7 2014, 01:17 AM) *
Sicuramente, prima o poi anche nikon e canon dovranno adeguarsi........a meno che non ci siano accordi commerciali.......
Però io non riesco a capire veramente (tranne che per la compattezza) cosa potrebbero avere di veramente cosi innovativo tali macchine......

ciao


Bella domanda! smile.gif

Buonanotte............................ smilinodigitale.gif
giuliocirillo
Messaggio: #65
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 7 2014, 01:30 AM) *
Bella domanda! smile.gif

Buonanotte............................ smilinodigitale.gif


...in senso ironico?????....

buonanotte.
hroby7
Messaggio: #66
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 7 2014, 01:17 AM) *
Però io non riesco a capire veramente cosa potrebbero avere di veramente cosi innovativo tali macchine......


Fondamentalmente tre cose

Tiraggio ridotto, con conseguente accoglimento di lenti provenienti da tutti i sistemi
Assenza del gruppo specchio-pentaprisma (quindi niente ribaltamenti nocivi)
Visione in tempo reale di ciò che sarà lo scatto (e assistenza alla maf)

Ce ne sono anche altri, ma questi 3 valgono già il prezzo del biglietto, per me

Roberto
giuliocirillo
Messaggio: #67
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 01:32 AM) *
Fondamentalmente tre cose

Tiraggio ridotto, con conseguente accoglimento di lenti provenienti da tutti i sistemi
Assenza del gruppo specchio-pentaprisma (quindi niente ribaltamenti nocivi)
Visione in tempo reale di ciò che sarà lo scatto (e assistenza alla maf)

Ce ne sono anche altri, ma questi 3 valgono già il prezzo del biglietto, per me

Roberto


Tranne quello evidenziato....il resto non è che sono poi novità......anzi sono caratteristiche nate prima delle reflex digitali.........tutte le compatte dall'inizio dell'era digitale sono mirrorless con quelle due caratteristiche.........quindi la vera novità è stata l'ottica intercambiabile come le reflex????? è questa che sta facendo prendere il volo a questa tipologia di macchina??

ciao
hroby7
Messaggio: #68
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 7 2014, 01:44 AM) *
Tranne quello evidenziato....il resto non è che sono poi novità......anzi sono caratteristiche nate prima delle reflex digitali


Il mirino elettronico (quindi la visione ttl) ha soppiantato i galileiani, le compattine non offrivano un evf
Ora stiamo parlando di macchine compatte 24 x 36 che possono fare tutto ciò che fanno le reflex, e in certi casi anche meglio
Ti sembra poco ?
Quando lavoreranno bene anche in AF (per bene intendo quanto una reflex d'eccellenza), non ci sarà una ragione valida per tenere in piedi i vecchi sistemi.
p.s. : sta per venir fuori un nuovo evf oled a risoluzione raddoppiata. Ci rendiamo conto della velocità con la quale si sta avanzando ? rolleyes.gif

Roberto
giuliocirillo
Messaggio: #69
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 01:59 AM) *
Il mirino elettronico (quindi la visione ttl) ha soppiantato i galileiani, le compattine non offrivano un evf
Ora stiamo parlando di macchine compatte 24 x 36 che possono fare tutto ciò che fanno le reflex, e in certi casi anche meglio
Ti sembra poco ?
Quando lavoreranno bene anche in AF (per bene intendo quanto una reflex d'eccellenza), non ci sarà una ragione valida per tenere in piedi i vecchi sistemi.
p.s. : sta per venir fuori un nuovo evf oled a risoluzione raddoppiata. Ci rendiamo conto della velocità con la quale si sta avanzando ? rolleyes.gif

Roberto


Non sto facendo il bastian contrario....ma veramente sono poco informato sulle mirrorless, anche se ho visto le nuove sonyA7 e sinceramente a pelle mi piaciono poco, continuo a preferire una bella D800.......e per me avrebbe senso una A7 su di una D800 se la qualità fotografica fosse almeno 10 volte maggiore........cioè dovrei accorgermi con i miei occhi tra due stampe ed in maniera evidente la differenza tra le due........altrimenti per me come punto positivo rimane solo la compattezza......però domanda: riusciranno a fare compatto anche un 24-70 f2,8 o un 70-200 f2,8???

ciao
hroby7
Messaggio: #70
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 7 2014, 02:12 AM) *
però domanda: riusciranno a fare compatto anche un 24-70 f2,8 o un 70-200 f2,8???


Vedi Giulio, quello che sta sfuggendo è che i vantaggi del sistema vanno oltre il peso e le dimensioni
E' ovvio che un eventuale 24-70 2.8 sarebbe molto più piccolo e leggero (vedi tiraggio), ma non è solo questo che farebbe pendere la bilancia da quella parte.
L'assenza dello specchio apre delle possibilità infinite, perchè l'elettronica offre possibilità infinite
Da un punto di vista creativo e operativo
Tra qualche anno tireremo le somme dry.gif
Che poi tu preferisca una D800 o io preferisca una D4 non significa tanto, nel senso che noi due non siamo sufficientemente rappresentativi.

Roberto


giuliocirillo
Messaggio: #71
QUOTE(hroby7 @ Jan 7 2014, 02:23 AM) *
Vedi Giulio, quello che sta sfuggendo è che i vantaggi del sistema vanno oltre il peso e le dimensioni
E' ovvio che un eventuale 24-70 2.8 sarebbe molto più piccolo e leggero (vedi tiraggio), ma non è solo questo che farebbe pendere la bilancia da quella parte.
L'assenza dello specchio apre delle possibilità infinite, perchè l'elettronica offre possibilità infinite
Da un punto di vista creativo e operativo
Tra qualche anno tireremo le somme dry.gif
Che poi tu preferisca una D800 o io preferisca una D4 non significa tanto, nel senso che noi due non siamo sufficientemente rappresentativi.

Roberto


Su questo non ci piove...............
Mah, può darsi che sarà così......e che fra qualche anno le reflex scompariranno......
Per ora io preferisco continuare a mettere l'occhio nel mirino di una reflex....sarò tradizionalista ma.......................dopo....si vedrà....
buonanotte.....

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #72
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 6 2014, 04:44 PM) *
...cut...
...mi pare alquanto ovvio che se Nikon avesse messo in campo qualcosa del livello di Fuji, Sony e Olympus piuttosto che quelle ca.g.a.t.e mostruose di N1 e Df oggi non staremmo qui a porci questo "problema"....

E naturalmente hai i numeri per dichiarare una cosa del genere, vero?
Altrimenti, per la prossima volta, ti consiglierei di scrivere, in grassetto, "parere personale"
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 6 2014, 04:44 PM) *
...evitiamo ridicoli fondamentalismi, per favore...

Appunto wink.gif
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2014, 11:50 PM) *
Fatica sprecata..... non ci si cava un ragno dal buco..... qui regna l'off-topic messicano.gif

Carlo cosa vuoi che ti dica?
Gl'italiani sono un popolo di fenomeni:

- Tutti allenatori durante i mondiali ("...Io avrei messo in attacco, tizio con la copertura di caio...").
- Tutti piloti durante un gran premio ("...Cavoli, se fossi stato lì, avrei preso l'esterno per poi chiudere e passare davanti...").
- Tutti politici durante le elezioni ("...Datemi un mese là dentro e metto a posto tutto...").
- Tutti progettisti durante l'uscita di una nuova macchina ("...Avrei messo 51 punti AF invece di 39...").
- Tutti manager d'azienda quando si commentano scelte commerciali ("...questa macchina non vale una mazza, avrei fatto così...").
- ...

Ma forse è anche questo il bello del nostro popolo... rolleyes.gif

Che dite, si torna in topic? smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #73
QUOTE(ifelix @ Jan 6 2014, 03:00 PM) *
No no...siamo in tre....
e io anche abbastanza esagitato quando si tratta di Nikon e di tutti gli altri. laugh.gif

Adesso scrivo qualcosa che come al solito mi farà perdere punti....ma pazienza. tongue.gif

Possibile che per aver semplicemente chiesto informazioni su un utente bannato
sono stato sospeso senza nessuno scrupolo......
e per cose che reputerei più logiche e sensate come evitare di far osannare prodotti della concorrenza in casa Nikon,
non noto la stessa tempesitività e durezza ?!!!!! blink.gif

Ma non voglio criticare magari qualcuno di cui ho stima..............

Beh, non la farei così semplice come la scrivi e non mi sembra questo il luogo per fare paragoni e/o dare spiegazioni.
In ogni post che viene scritto, in alto a destra esistono due parole cliccabili "richiedi moderazione". Il consiglio è quello di usarlo in casi come questo invece di farlo pubblicamente (se proprio si deve farlo senza prima aver analizzato fino in fondo la propria esperienza circa sospensioni varie...).

Ovviamente, non tornerò più sull'argomento che poco c'entra con questa discussione. wink.gif

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #74
QUOTE(ifelix @ Jan 6 2014, 03:00 PM) *
Possibile che per aver semplicemente chiesto informazioni su un utente bannato
sono stato sospeso senza nessuno scrupolo......
e per cose che reputerei più logiche e sensate come evitare di far osannare prodotti della concorrenza in casa Nikon,
non noto la stessa tempesitività e durezza ?!!!!! blink.gif

Ma non voglio criticare magari qualcuno di cui ho stima..............


Vincenzo, per quanti anni ancora tirerai fuori lo stesso argomento?
Le motivazioni ti sono state date in privato quindi non chiederti più nulla. L'argomento è chiuso e archiviato.

Per quanto riguarda l'osanna su i prodotti non nikon, si tratta di esprimere opinioni. e fino a che restano nel campo della buona educazione (e non con termini offensivi sul marchio o l'intera organizzazione) nessun intervento è necessario.
Cerchiamo di fare rispettare il regolamento, ma non dobbiamo e non possiamo far cambiare opinioni alla gente cancellandole dai post.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #75
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2014, 05:44 AM) *
E naturalmente hai i numeri per dichiarare una cosa del genere, vero?
Altrimenti, per la prossima volta, ti consiglierei di scrivere, in grassetto, "parere personale"


...scrivo io quindi mi pare alquanto ovvio che si tratti della mia opinione...e forse non solo la mia da quello che leggo...
...poi, francamente, la Df o il sistema n1 potranno essere anche i migliori del mondo, ma i miei quattrini non li beccano ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Ora Che È Uscita La D70 Che Ne Sarà Della D 100? massicricco 32 05-02-2004 11:33
Che Barba Che Noia, Che Noia Che Barba... CVCPhoto 29 15-04-2012 10:05
A Che Punto È Il Poltergeist Che Attacca La D-70? Lapislapsovic 12 26-05-2004 09:12
Che Maestro..che Coraggio..che Mostra!! stefanocucco 6 02-02-2010 17:22
Che Somaro Che Sono.... saverio78 3 25-04-2006 00:30
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >