FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx - Salvare Jpeg E Scaricare Nef
Richiesta d'aiuto
Rispondi Nuova Discussione
jack70
Messaggio: #1
Premetto che non sono un esperto informatico. Ho fotografato il matrimonio di alcuni amici con la mia D200 fotografando in jpeg fine, formato M. Ora mi trovo a rifinire alcune foto (contrasto e luminosità) e al momento di salvare le foto la dimensione viene ridotta drasticamente. Prima di lavorarle sono tuttu superiori ai 2 MB, al momento di salvarle si riducono ad 1 MB o anche meno. Solo nelle foto verticali, al momento di salvarle mi compare l'opzione della qualità (e regolandola al massimo mi escono file di circa 4-5 MB...). Salvando quelle orizzontali, non mi viene data alcuna opzione ed in automatico vengono ridotte. Ho guardato nel manuale ma non ho trovato nulla, immagino ci sia qualche settaggio da fare... qualcuno ha qualche informazione su dove e come agire?
Infine, il motivo per cui non ho fotografato in NEF, è la lentezza con cui scarico le foto dalla D200 al portatile. Tempo fà per scaricare un centinaio di NEF (perdipiù compressi) ci ho messo tutto un pomeriggio. Li ho scaricati utilizzando direttamente Capture NX... poi mi è venuto il dubbio che scaricandoli con PictureProject, potrebbe essere più veloce... Potrebbe essere questo il motivo oppure è il mio portatile che causa questa estrema lentezza? voi come fate?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, se le dimensioni del file diminuiscono così vistosamente, vuol dire che il salvataggio jpg non è alla massima risoluzione.
Con la versione 1.1 (tu non specifichi quale hai), finalmente, NX "ricorda" la scelta della compressione jpg in fase di salvataggio, quindi, prova a editare una foto, scegli poi "Save as..." (lascia pure lo stesso nome e percorso, non c'è problema), e dalla finestra che compare, seleziona la qualità massima.
Da adesso in poi, dovrebbe essere memorizzata la tua scelta.

Per quanto riguarda il trasferimento delle foto a PC, utilizzo un card reader, ma, dai tempi che citi tu, mi sembra che utilizzi una porta USB 1.1 e non 2.0: non si giustificherebbero tempi così elevati di download.
Che PC hai? Sistema operativo?

Ciao,
Alessandro.
jack70
Messaggio: #3
Grazie Alessandro,
ho comprato Capture NX versione 1.0 poi ho trovato il tasto aggiorna e l'ho aggiornato... ma a questo punto credo che sia la versione aggiornata di 1.0 e non la versione 1.1 come ritenevo... farò l'aggiornamento e riproverò. Comunque mi confermi che il mio "problema" era di fatto un comportamento normale sulla versione 1.0? Il fatto che mi hai segnalato "Save as..." significa che la versione 1.1 è solo in inglese?
Per quanto riguarda il PC, è un Acer Travelmate 4601 con processore Intel Centrino da 1,60 GHz e 512 mb di ram, e il sistema operativo è Windows XP Professional e le porte USB sono tutte 2.0...
Io scarico i JPEG dalla macchina direttamente con XP ed è velocissimo, solo che non vede i NEF... con Capture è lentissimo e avevo pensato che fosse meglio Project... ma il tuo card reader, per vedere i NEF che programma utilizza?
Grazie ancora...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(jack70 @ Mar 6 2007, 04:04 PM) *

Grazie Alessandro,
ho comprato Capture NX versione 1.0 poi ho trovato il tasto aggiorna e l'ho aggiornato... ma a questo punto credo che sia la versione aggiornata di 1.0 e non la versione 1.1 come ritenevo... farò l'aggiornamento e riproverò. Comunque mi confermi che il mio "problema" era di fatto un comportamento normale sulla versione 1.0? Il fatto che mi hai segnalato "Save as..." significa che la versione 1.1 è solo in inglese?
Per quanto riguarda il PC, è un Acer Travelmate 4601 con processore Intel Centrino da 1,60 GHz e 512 mb di ram, e il sistema operativo è Windows XP Professional e le porte USB sono tutte 2.0...
Io scarico i JPEG dalla macchina direttamente con XP ed è velocissimo, solo che non vede i NEF... con Capture è lentissimo e avevo pensato che fosse meglio Project... ma il tuo card reader, per vedere i NEF che programma utilizza?
Grazie ancora...

No, la 1.1 è anche in italiano (installazione multilingua), sono io che preferisco avere il software in Inglese piuttosto che nellamia lingua madre. wink.gif

512MB di RAM non sono il massimo per NX, ma, comunque, dovrebbe girare.

I NEF sono i file grezzi proprietari Nikon, quindi, XP, non li "vede" di suo: ma puoi scaricare l'aggiornamento Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP che ti visualizza i file NEF sia come miniature sa come visualizzatore vero e proprio (un pò lento su PC non proprio performanti, ma ti visualizza anche le elaborazioni fatte con NX).

Comunque, un card reader, non ha bisogno di SW particolare per funzionare: lo inserisci in unaporta USB e window lo riconosce ed installa i driver necessari. Poi inserisci la tua scheda con le foto, ti si aprirà automaticamente la cartella con le immagini.

Seleziona tutto e trascina il contenuto dove vuoi: vedrai che ci metterai mooolto meno di tutto il pomeriggio.

Per qualsiasi altra cosa, chiedi e ti sarà detto! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
jack70
Messaggio: #5
Grazie ancora Alessandro... da un ligure (5 Terre per la precisione) trapiantato a Bologna, dove mancano il mare e la fugassa... biggrin.gif
Vito che da tempo pensavo ad un card reader (per evitare di scaricare le batterie della D200 mentre scarico le foto), che caratteristiche deve avere (alimentazione, SW...)? Qualche consiglio?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Nessuna caratteristica particolare a parte la possibilità di leggere le CF, poi l'alimentazione la prende direttamente dalla porta USB a cui verrà collegato.

Software? Nessuno, basta Window Explorer per muovere le foto dalla CF ad una cartella da te creata sul tuo hard disk.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: E' bello far colazione con la focaccia alle cipolle! biggrin.gif
jack70
Messaggio: #7
Ok, grazie...
P.S. non infierire... ho provato a far colazione con i tortellini ma non è la stessa cosa... biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #8
SE mi posso permettere, ti consiglio di dare un occhiata a questo Experience, forse ti permetterà di lavorare i tuoi file in un modo "nuovo".

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 6 2007, 06:39 PM
jack70
Messaggio: #9
Grazie meialex1, avevo cercato qualcosa del genere sul sito ma senza successo... ci ho dato un'occhiata veloce e sembra davvero utile e chiaro... ora me lo riguardo con calma poi proverò i suggerimenti...
Nel frattempo ho scaricato e installato l'aggiornamento di NX 1.1 ed in parte ho risolto. Nel senso che salvando tramite il percorso file/salva con nome si apre la finestra "opzioni di salvataggio" con la possibilità di regolare la qualità, mentre salvando in maniera + veloce, ovvero chiudendo la foto lavorata (semplicemente cliccando sulla X in alto a destra) e poi dando l'ok alla richiesta di salvataggio, questa finestrella continua a non aprirsi per le foto orizzontali ma si apre per le verticali.
So che non era il modo + consono ma tra pre-matrimonio, matrimonio e post-matrimonio, in 2 giorni interi ho fatto 1.300 foto... e guadagnare qualche secondo a foto è tanta roba alla fine...
Grazie ancora...
meialex1
Messaggio: #10
Ti vorrei ricordARE una cosa molto importante, lavorando con file Jpeg il continuo apri e chiudi tende a danneggiare il file, ti faccio un esempio di quello che può essere il file Jpeg.
Prendi un pezzettino di filo di ferro e piegalo, poi lo riaddrizzi e poi lo ripieghi, poi lo riaddrizzi e via via così.
Che succede a lungo ?
Tac si rompe, pian piano nei punti dove si piegava e poi si riapriva perde forza............ è una comparazione stupida ma speriamo che ti rende l idea.
Il danno dove lo vedi.......... in stampa.
Con il metodo che ti ho suggerito eviti questo danno.

Ciao e buon lavoro.........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio