FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti Notturni
Rispondi Nuova Discussione
simone_99
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, ieri ho usato per la prima volta la mia D3100 al buio. Avevo intenzione di scattare alcune foto in modalità "ritratto notturno", ma le foto da me scattate sono uscite sfuocate e quindi la macchinetta mi ha avvertito sul fatto che per utilizzare la suddetta modalità ci fosse bisogno di un cavalletto. C'è un modo per utilizzare la modalità senza cavalletto ? Sono io che sbaglio cosa ?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Mi sembra che sei alle prime armi, perciò chiedo scusa per la domanda: cosa intendi per sfocate? Fuori fuoco o mosse, da questa precisazione varia la risposta, nel dubbio posta una foto d'esempio.

Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
Che ottica usavi ?

Andrea
Method
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(simone_99 @ Aug 28 2014, 02:03 PM) *
Buongiorno, ieri ho usato per la prima volta la mia D3100 al buio. Avevo intenzione di scattare alcune foto in modalità "ritratto notturno", ma le foto da me scattate sono uscite sfuocate e quindi la macchinetta mi ha avvertito sul fatto che per utilizzare la suddetta modalità ci fosse bisogno di un cavalletto. C'è un modo per utilizzare la modalità senza cavalletto ? Sono io che sbaglio cosa ?


Sbagli a non leggere due cose fondamentali, come la maggiorparte della gente:

-Un buon libro di tecnica fotografica
-Il libretto di istruzioni della tua DSLR

Due cose a dir poco FONDAMENTALI, prima di scattare e fare domande...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Method @ Aug 29 2014, 04:09 PM) *
Sbagli a non leggere due cose fondamentali, come la maggiorparte della gente:

-Un buon libro di tecnica fotografica
-Il libretto di istruzioni della tua DSLR

Due cose a dir poco FONDAMENTALI, prima di scattare e fare domande...

Quoto Pollice.gif
Danieletto
Messaggio: #6
QUOTE(simone_99 @ Aug 28 2014, 02:03 PM) *
Buongiorno, ieri ho usato per la prima volta la mia D3100 al buio. Avevo intenzione di scattare alcune foto in modalità "ritratto notturno", ma le foto da me scattate sono uscite sfuocate e quindi la macchinetta mi ha avvertito sul fatto che per utilizzare la suddetta modalità ci fosse bisogno di un cavalletto. C'è un modo per utilizzare la modalità senza cavalletto ? Sono io che sbaglio cosa ?



No, non c'è modo per scattare foto "al buio" senza cavalletto e/o senza flash esterno, specie se i soggetti che inquadri sono molto distanti dal punto di scatto. Ad ogni modo, fanno bene a consigliarti di consultare in modo più accurato libri e/o manuali: quelle che poni sono domande che, in tal caso, troverebbero risposta pressocchè immediata.
isvermilone
Messaggio: #7
Al di là delle letture necessarie e degli accrocchi vari, per fare foto con poca luce (al buio come dici tu) le alternative sono solo due, cavalletto o flash.
Enzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio