FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Dopo Le Cipolle...
giallo rosso e verde
Rispondi Nuova Discussione
gilbert76
Messaggio: #1
ho lasciato perdere per un pò le lame ed ecco cosa ho realizzato,
Vi piace? hmmm.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stincodimaiale
Messaggio: #2
non capisco l'ombra dietro... E' voluta? A vederla così disturba molto...
Devo farti comunque i complimenti per gli originali lavori di prima! biggrin.gif
Hai messo in moto nel mio cervellino bacato qualche idea... rolleyes.gif
gilbert76
Messaggio: #3
l'ombra dietro c'è perchè comunque sti peperoni erano messi davanti uno sfondo bianco,
con le luci che ho puntato su di essi qualche ombra si è logicamente formata...ho cercato di ridurre le ombre il più possibile,
quello che non sono riuscito ad eliminare in ripresa l'ho eliminato in PP.
lo scatto originale è molto più grigio come sfondo,con alcune ombre davvero troppo marcate,
cosa ho fatto allora?
ho duplicato lo sfondo con PS e l'ho reso completamente bianco,
con lo strumento gomma sono delicatamente tornato al livello sottostante facendo trasparire completamente dapprima i peperonie poi ho lasciato quell'alone grigio della foto originale giusto per dare un pò di tridimensionalità....

Dici che ci sta molto male?? hmmm.gif

grazie.gif ciao ciao
Maxxi
Messaggio: #4
smile.gif
QUOTE(gilbert76 @ Feb 24 2007, 05:38 PM) *

ho lasciato perdere per un pò le lame ed ecco cosa ho realizzato,
Vi piace? hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Gilbert76 la foto è piacevole,troppe ombre usa qualche pannello riflettente( cuki cuki e ancora cuki)
Ciao Max.
stincodimaiale
Messaggio: #5
QUOTE(gilbert76 @ Feb 24 2007, 06:06 PM) *


Dici che ci sta molto male?? hmmm.gif

grazie.gif ciao ciao


Mi sembra artificiale... hmmm.gif Visto che l'hai postprodotta io le rifarei completamente le ombre magari usando lo strumento sfumatura o pennelli moooolto grandi. Oppure la rifai usando i pannelli come suggerito da Maxxi...
nisant
Messaggio: #6
Che strada vogliamo far prendere a 'sto 3D?
PP o Luci?

Mastro Ludofox non avrebbe dubbi nel dare la risposta rolleyes.gif e chi potrebbe dargli torto.

Ma visto che hai agito in PP facci vedere l'originale e vediamo se si può dare un suggerimento anche lì.
Basta che prometti di riprovare lo scatto seguendo i consigli che ti verranno dati riguardo all'illuminazione ... laugh.gif

Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Dividiamo i problemi.

Ombra posteriore.
Non aiuta a dare "pulizia" all'immagine.
Direi di utilizzare un cartoncino bianco più grande così da poter allontanare la curva e non metterla a ridosso dei peperoni.

La luce.
Troppi riflessi duri sulla superficie dei peperoni.
Luci (o pannelli) troppo frontali.
Un espediente per diminuire la sensazione di caduta di luce è quello di posizionare l'oggetto più scuro (in questo caso il peperone verde) più vicino alla luce e quello più chiaro (peperone giallo) più lontano.
In sostanza, volendo lasciare inalterara la sequenza dei colori (giallo/rosso/verde), posizionerei la fonte di luce primaria - diffusa - a destra.
In questo caso, considerata la particolare superficie lucida dei soggetti, ti consiglerei, come pannelli riflettenti, delle superfici non a specchio, come i Cuki, ma un po' matt.
Due modi possibili: Utilizzare la pellicola d'alluminio per alimenti, stesa su un cartoncino, ma dalla parte matt oppure sacrificare uno o più Cuki sprayandovi sopra un fissativo per disegno con finitura matt.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 26 2007, 10:58 AM
Marco Vegni
Messaggio: #8
guru.gif MAESTRO LUDOFOX ..... biggrin.gif .

Gilbert come idea è bellissima mi piace molto. I colori dei peperoni messi in fila sono bellissimi ma l'occhio deve rimanere su questi tre colori a mio avviso. Quindi come fare? Togliere l'ombra dietro il peperone a destra ed attenuare questi riflessi "sparati" dalla buccia.
Chiaramente dirai...parli bene... biggrin.gif .
A parte tutto penso che sia una buonissima idea quella che hai tirato fuori e con una ulteriore prova stando attento agli accorgimenti dati da Ludofox ne uscirà fuori un'ottima foto.

Ciao
MARCO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio