FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La D800 E Il Bighiera 80-200
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Gx
NPU
Messaggio: #1
Se qualcuno ha la D800 e l'80-200 AFD bighiera, sarebbe interessante che provasse se l'obiettivo, alla focale di 200mm e alla minima distanza di messa a fuoco, soffre il famoso problema del backfocus come sulle altre digitali recenti.

Sarebbe bello scoprire che il sistema AF della D800 risolve il problema.

Chi li ha entrambi?
 
Nuova Discussione
Risposte
mramac
NPU
Messaggio: #2
QUOTE
QUOTE(ang84 @ Apr 24 2012, 08:11 PM) *
Collega, gli obiettivi AF-D non si possono tarare via software con la modalità on camera, ma solamente da centro specializzato; gli AF-S invece si tarano. wink.gif
Angelo, guarda che non e' cosi'. Gli AFD col fine tune si tarano eccome.
QUOTE(ang84 @ Apr 24 2012, 08:29 PM) *
Io possiedo il bighiera e ho avuto il modello precedente "a pompa" e ricordo che alla minima distanza di messa a fuoco era morbido, così come lo è il modello attuale. Infondo non è un obiettivo per farci macro o riprese particolarmente ravvicinate e non vorrei che molti confondano il backfocus con i limiti intrinseci di questo obiettivo! Detto ciò è anche vero che molti esemplari ne soffrano. Ti consiglio lo stesso di mandarla in assistenza LTR, anche senza corpo macchina. Basta già una taratura o un cambio di baionetta di innesto che la resa cambia (provato)
E' un difetto intrinseco nel disegno dell'ottica, in assistenza non si tara. Tant'e' che, come ho riportato qualche post piu' sopra, il problema e' riportato anche sui manuali delle fotocamere.
Io ho D800 e 80-200 a pompa e ho riscontrato il problema del back focus. Risolto con la taratura fine AF, rimane comunque la morbidezza a distanze ravvicinate.

Posta in questo topic
aruggeri   Rispolvero la discussione, essendo in procinto di ...   Nov 17 2012, 09:37 PM
mramac  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio