FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Macro Con 105vr2.8 E 50 1.8 Invertito
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #26
Ti chiami Riccardo Pollini, questo nome devo averlo visto da qualche parte durante le mie letture di riviste ecc.

Complimenti per il sito, mi sono scaricato il file pdf e lo leggerò con calma

Intanto aspetto che tu faccia qualche calcolo per me.

Invece che il solito ciao, dovrei dire:

Con ammirazione Alfredo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 21 2007, 02:38 PM) *

Ti chiami Riccardo Pollini, questo nome devo averlo visto da qualche parte durante le mie letture di riviste ecc.

Il nome è giusto. Per il cognome controlla meglio ... wink.gif

QUOTE
Complimenti per il sito, mi sono scaricato il file pdf e lo leggerò con calma

Ma come! non l'avevi già letto!

QUOTE
Intanto aspetto che tu faccia qualche calcolo per me.

provvederò spero in tempi brevi ...

QUOTE
Con ammirazione Alfredo

Grazie Alfredo. Ma di dove sei? io ho la moglie abruzzese ...

QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 21 2007, 02:26 PM) *

I tubi sono di 13,21,31 mm.

Li hai usati tutti e tre insieme col 20 mm (senza mettere a fuoco)?

Ciao,

R.P.
decarolisalfredo
Messaggio: #28
Sono di Roseto d. Abruzzi.

Si li ho provati tutti insieme ed anche singolarmente o solo con il più corto, non ricordo bene.

Scusa per il cognome, non succederà più (almeno spero).

Intanto grazie anticipatamente Alfredo
ergassia
Messaggio: #29
Buondì a tutti,
mi accodo anch'io a questo interessantissimo thread. Mi sono letto per bene dall'inizio alla fine lo stesso oltrechè il bel documento di Tramonto (del quale le formule matematiche devo ancora digerire bene smile.gif ) .

Se non ho capito male, in teoria e salvo vignettature e/o altri "disturbi", è possibile accoppiare qualsiasi obiettivo invertito ad un altro.
Quindi sempre in teoria, mi chiedevo:

1) avrebbe senso, per iniziare a fare qualche prova, invertire il mio 24-50 sul 60 micro?
Sempre se non ho capito male dovrei ottenere un fattore di moltiplicazione di 2.5x con il 24-50 impostato alla focale minima ed impostando sullo stesso la ghiera dei diaframmi a TA.

Il 24-50 ha lo stesso diametro del 60 micro ossia 62mm. A questo punto, sempre che quanto sopra detto abbia senso, nascono i miei "banali" problemi:
2) come faccio ad "accoppiarli"?? Cosa devo usare visto che non ho trovato un anello 62M>62M e che il nastro per carrozziere suggerito da NonnoGG mi intimorisce un poco non essendo carrozziere e non sapendo bene quale nastro? smile.gif

Grazie infinite in anticipo a chi vorrà rispondere.

Un saluto.
Luigi
Alberto Zuppechin
Messaggio: #30
QUOTE(Tramonto @ Jan 21 2007, 09:56 AM) *

Alberto, avevo dato qualche preallarme sulla possibile vignettatura in questa discussione, in un messaggio precedente (qui)... rolleyes.gif
Ora, potresti dirci se la vignettatura la osservi col 105 focheggiato all'infinito o solo a più corte distanze?


Ho rifatto delle prove su una foglia di L"Euphorbia pulcherrima" che avevo in casa. E' la Stella di Natale, ma detto così fa più fine!!! biggrin.gif

Con il 50 invertito ci si deve avvicinare veramente molto e poi la messa a fuoco diventa critica, indispensabile la slitta micrometrica ed un cavalletto molto saldo.
La vignettatura è sempre presente, ho tolto i filtri UV che prima erano anteposti alle lenti ma l'effetto c'è sempre.

Allego due foto
La prima è ripresa con il 105 da solo

la seconda con il 50 invertito ma su 3 anelli PK (11+12+13)

Serve ancora molta molta pratica......

Alberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 21 2007, 02:38 PM) *

Intanto aspetto che tu faccia qualche calcolo per me.

Andrea,
ho fatto il calcolo.
Partiamo dall'inizio. Abbiamo un 20/2.8 invertito. A questo sistema allunghiamo ulteriormente il tiraggio con 3 tubi (13, 21 e 31 mm) tutti insieme (lunghi 65 mm).

Che ingrandimento ottengo?
Un 20 mm invertito dà un rapporto di riproduzione (RR) o ingrandimento pari a 3.2:1 o 3.2 X (vedi pag 104 del Nikon Compendium di R. Hillebrand e H.-J. Hauschild, Hove Books, 1993).
Che tiraggio ha il 20 invertito (senza tubi!)?
Per un obiettivo di focale F e focheggiato sull'infinito abbiamo
RR = Dt/F dove Dt è l'aumento del tiraggio.
Otteniamo allora:
3,2 = Dt/20 da cui Dt = 3,2x20 = 64 mm.
A questo tiraggio aggiungiamo quello dei tubi di prolunga (65 mm).
Il nostro 20 dunque sente un tiraggio totale di 64+65 mm = 129 mm.
Ricalcoliamo RR:
RR = Dt/F = 129/20 = 6,45 X.

Non ho il 20, né quei tubi e non posso pertanto verificare il calcolo. Ma ho comunque proceduto a verificare l'esattezza del procedimento rovesciando il mio 28/2 sui tre tubi PK Nikon. Nel mirino della mia F100 inquadro circa 9 mm sul lato lungo, mentre dal calcolo ottengo 3,97 X: un accordo eccellente. La working distance, misurata con righello, è di circa 4 cm.

Ora, qualsiasi obiettivo invertito ha un piano di messa a fuoco vicino alla lente posteriore che si trova alla stessa distanza che c'è tra lente posteriore e il piano sensibile (pellicola/sensore) quando l'obiettivo e' montato "normalmente" sulla fotocamera. Il tiraggio degli obiettivi Nikon (distanza tra pellicola e baionetta e' di 46,5 mm). Quindi la lente posteriore (che sporge un po' nei grandangoli) si trova a circa 4 cm dal piano di messa a fuoco. Tale piano, ripeto, è la pellicola quando l'obiettivo si usa normalmente; è il piano di messa a fuoco quando usi l'obiettivo invertito.

Ciao,

Riccardo

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 21 2007, 10:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(ergassia @ Jan 21 2007, 06:08 PM) *

1) avrebbe senso, per iniziare a fare qualche prova, invertire il mio 24-50 sul 60 micro?

John Shaw, nella sua "Guida completa alla macrofoto" (Ed. Reflex, Roma 1997), dà alcuni consigli. Il primo è di usare un teleobiettivo come obiettivo principale e la migliore focale è un 200 mm standard ...
Nulla vieta di sperimentare però col 60 ...

QUOTE
Sempre se non ho capito male dovrei ottenere un fattore di moltiplicazione di 2.5x con il 24-50 impostato alla focale minima ed impostando sullo stesso la ghiera dei diaframmi a TA.

Esatto.

QUOTE
Il 24-50 ha lo stesso diametro del 60 micro ossia 62mm. A questo punto, sempre che quanto sopra detto abbia senso, nascono i miei "banali" problemi:
2) come faccio ad "accoppiarli"??

con due anelli portafiltri Cokin M62 incollati con cianoacrilato.
Ma fai prima la prova del nastro adesivo per verificare la vignettatura (che noterai solo se chiudi il diaframma dell'obiettivo principale col pulsante della profondità di campo della fotocamera).

Riccardo
maxiclimb
Messaggio: #33
A chi interessassero gli anelli di inversione per montare un obbiettivo sopra l'altro, suggerisco di fare una ricerca sul noto sito d'aste con queste parole:
"reverse ring" , nella categoria fotografia e video.
Negli USA se ne trovano in quantità, e per pochi soldi. smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #34
Grazie mille Riccardo, ho scaricato anche questa risposta, cosi mi studierò tutto per bene.
SE non fosse invertito, invece, ho già tutte le tabelle del caso su un annuario Nikon.

Ho notato che ti sei vendicato con il nome, comunque Andrea è meglio di........

Alfredo
ergassia
Messaggio: #35
Grazie mille Riccardo per la pronta risposta. smile.gif

L'ho anch'io quel libro e proprio seguendo alcune di quelle indicazioni (sconsiglia l'uso di due zoom accoppiati..) avevo pensato all'accoppiata di cui sopra poichè non possiedo un 200mm focale fissa e anche volendo prenderlo non è che sia proprio a portata.. unsure.gif
Il AI 200mm f/2 costa troppo (se non ricordo male tempo addietro me lo consigliasti fors'anche). Il nuovo AF-S VR f/2 lo stesso e non so nemmeno se vada bene per questi scopi. Resta il Micro 200mm f/4 che non ho idea se faccia a questo caso.
In "carico" avrei il 300 f/4... che col 50mm f/1.4 darebbe 6x ma, oltre ad avermi già sconsigliato in passato di sovrapporre il 50 f/1.4, temo che vignetterebbe sicuro (77>52..) come temo lo farebbe anche il 80-200. Però adesso che mi hai dato input potrei tentare un 80-200 con il 60micro invertito..

Quindi volendo, in modo ostinato, far delle prove.. smile.gif

Ringrazio anche maxiclimb. Darò un'occhio.

Se riuscirò a fare qualche scatto vi posto gli "orrori".. smile.gif

Grazie mille.
Un saluto.
Luigi

Messaggio modificato da ergassia il Jan 22 2007, 12:18 AM
maxvirg
Messaggio: #36
Vorrei ringraziare tutti per come avete trattato l'argomento.
Domanda di riserva:
Potrei utilizzare un 50 di una vecchia Minolta davanti allo 80-200?
Grazie
Virgilio grazie.gif grazie.gif grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #37
QUOTE(maxvirg @ Jan 22 2007, 12:23 AM) *

Vorrei ringraziare tutti per come avete trattato l'argomento.
Domanda di riserva:
Potrei utilizzare un 50 di una vecchia Minolta davanti allo 80-200?
Grazie
Virgilio grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Forte vignettatura garantita ... 77 mm - 52 mm = 25 mm !

Significa una ciambella di oltre un centimetro (12.5 mm), quindi notevoli difficoltà per realizzare il raccordo in casa.

Se ho capito bene hai lo zoom 80-200/2.8 monoghiera, quindi senza attacco per il cavalletto : aggiungeresti una ulteriore difficoltà d'impiego.

Con quel cannone sperimentai a suo tempo i tubi di prolunga, ma senza risultati entusiasmanti .

Un salutone.

Luigi

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 22 2007, 09:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(ergassia @ Jan 22 2007, 12:14 AM) *

...avevo pensato all'accoppiata di cui sopra poichè non possiedo un 200mm focale fissa e anche volendo prenderlo non è che sia proprio a portata.. unsure.gif
Il AI 200mm f/2 costa troppo ...

Per usare la tecnica degli obiettivi accoppiati, il miglior 200 è il Nikkor AI 200 mm f/4.

QUOTE
In "carico" avrei il 300 f/4... che col 50mm f/1.4 darebbe 6x ma, oltre ad avermi già sconsigliato in passato di sovrapporre il 50 f/1.4, temo che vignetterebbe sicuro (77>52..) come temo lo farebbe anche il 80-200. Però adesso che mi hai dato input potrei tentare un 80-200 con il 60micro invertito..

Tutte queste soluzioni dànno vignettatura quasi certa ...
alcarbo
Messaggio: #39
Senza andare OT chiedo come si collocano per il macro come qualità le lenti aggiuntive rispetto ai tubi di prolunga ?
Non chiedo rispetto agli obiettivo micro dedicati perchè la risposta mi sembra ovvia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(alcarbo @ Jan 22 2007, 09:18 AM) *

Senza andare OT chiedo come si collocano per il macro come qualità le lenti aggiuntive rispetto ai tubi di prolunga ?

Le lenti addizionali costituite da due elementi incollati (i cosiddetti "doppietti acromatici") danno buoni risultati su certi obiettivi, in particolare sui telezoom non luminosi e su alcuni teleobiettivi, ammesso che l'ingrandimento non superi valori compresi tra 1:2 e 1:1.
Nikon fa le lenti 4T e 3T (diam 52 mm), 6T e 5T (diam 62 mm). Buone anche le Canon (250D e 500D). Buona la resa con questi vetri:

AI 80-200/4.5
AI 80-200/4
AF 75-300/4.5-5.6
AF 80-400 VR (Canon 500D)
AI 200/4
AF-S 300/4 (Canon 500D).
nonnoGG
Messaggio: #41
QUOTE(ergassia @ Jan 21 2007, 06:08 PM) *

Buondì a tutti,
...[cut]...
2) come faccio ad "accoppiarli"?? Cosa devo usare visto che non ho trovato un anello 62M>62M e che il nastro per carrozziere suggerito da NonnoGG mi intimorisce un poco non essendo carrozziere e non sapendo bene quale nastro? smile.gif

Grazie infinite in anticipo a chi vorrà rispondere.

Un saluto.
Luigi

Luigi, mi dispiace averti intimorito, ho usato il nome corrente per indicare il semplicissimo nastro adesivo di carta hmmm.gif "raggrinzita "che trovi in qualunque ferramenta e/o supermercato, cartoleria, casalinghi, inutileria etc.

Per fare le prove ti suggerisco di impiegare quello da 1" (circa 25 mm), lo puoi rifilare a misura molto facilmente.

Questo tipo di nastro, se di qualità adeguata, non lascia traccia se rimosso in tempi ragionevoli, perché si degrada con il tempo .

L'anello dovresti invece arrangiartelo con i due Cokin come già spiegato (gocce minime di cianocrilato): nella foto un 52M->52M bordato in rosso.
IPB Immagine

Un salutone anche a te!

nonnoGG (Luigi ... si capisce!)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 22 2007, 12:11 AM) *

Ho notato che ti sei vendicato con il nome, comunque Andrea è meglio di ...
Alfredo

ohmy.gif un lapsus involontario ...
Chissà mai perchè ti ho cambiato nome hmmm.gif
E comunque Alfredo non è affatto peggio di Andrea ... anzi, mi ricorda la Traviata di Verdi ... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Grande nonno, come sempre...

Pure io ho provato l'ebbrezza del 50ino sul 105 (io usavo il 105 sigma)
Con gli adattatori cokin incollati...
Anche se non si raggiungono RR di riproduzione come il 50 invertito sui tubi o addirittura il 24, invertito magari su soffietto, ci si diverte.

I problemi consistono essenzialmente nel pochissimo spazio tra il soggetto e la lente posteriore del 50, di pochi millimetri.

Per dare un idea empirica di che ingrandimenti si possono raggiungere, questo è un eurocent...

IPB Immagine

Messaggio modificato da matteoganora il Jan 22 2007, 09:46 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #44
interessante discussione da tenere in evidenza, grazie ragazzi
ergassia
Messaggio: #45
Buondì a tutti,
anzitutto ringrazio nuovamente per le risposte ricevute.

Dopodichè pongo ancora qualche domanda banale, domande che spesso molti non pongono per non sentirsi sciocchi. Io invece mi butto contando sulla vostra "clemenza"..

Per Riccardo:
grazie. Immaginavo anch'io. Ma una tua conferma mi rincuora.
Domanda: il Nikkor AI 200 f/4 che indichi intendi il micro AI 200 f/4 ancora a listino? Perchè lì il costo si fa più abbordabile.. smile.gif

Per Luigi (mio omonimo smile.gif ):
grazie.gif Se non ho capito male è il nastro di carta che uso quando pitturo in casa per coprire lo zoccolino di legno! biggrin.gif
Domanda per conferma: colla cianoacrilato si intende tipo Super Attack?

Portate pazienza..

Un salutone a tutti.
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(ergassia @ Jan 22 2007, 10:55 AM) *

Domanda: il Nikkor AI 200 f/4 che indichi intendi il micro AI 200 f/4 ancora a listino? Perchè lì il costo si fa più abbordabile.. smile.gif

No. Intendo il vecchio 200/4 manuale non-macro, insomma questo qui.
Provai a invertire il 50/1.8 sul Micro-Nikkor AI 200/4 IF, ma vignettava (su pellicola, su DX non so, ancora non esistevano ... laugh.gif )

QUOTE
Domanda per conferma: colla cianoacrilato si intende tipo Super Attack?


Sì (senza fare nomi ... ph34r.gif )
alcarbo
Messaggio: #47
QUOTE(Tramonto @ Jan 22 2007, 09:25 AM) *

Le lenti addizionali costituite da due elementi incollati (i cosiddetti "doppietti acromatici") danno buoni risultati su certi obiettivi, in particolare sui telezoom non luminosi e su alcuni teleobiettivi, ammesso che l'ingrandimento non superi valori compresi tra 1:2 e 1:1.
Nikon fa le lenti 4T e 3T (diam 52 mm), 6T e 5T (diam 62 mm). Buone anche le Canon (250D e 500D). Buona la resa con questi vetri:

AI 80-200/4.5
AI 80-200/4
AF 75-300/4.5-5.6
AF 80-400 VR (Canon 500D)
AI 200/4
AF-S 300/4 (Canon 500D).


Dispongo di un AI 135/2,8 - Presumo che sia idoneo anche questo !?
ergassia
Messaggio: #48
Grazie infinite Riccardo.

Chiedo scusa per i nomi.. Si vede che ho letto di fretta e male il regolamento e che scrivo poco sul forum. unsure.gif

Per il 200 allora farò ricerche nell'usato.
A questo punto, proverò la prima combinazione. Se riuscirò ad ottenere quolcosa di visibile vi posto.

grazie.gif

Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(alcarbo @ Jan 22 2007, 02:02 PM) *

Dispongo di un AI 135/2,8 - Presumo che sia idoneo anche questo !?

Da provare. Con un 50 rovesciato consentirebbe un ingrandimento di 135/50 = 2.7 X
maxvirg
Messaggio: #50
Il 80-200 è il bighiera con tanto di staffa di fissaggio,
ci posso provare o vado in cerca di un grandangolo da utilizzare con il 60?
Scusa per tutte queste domande.
Virgilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >