FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma...
Ci quasi siamo?
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Nikon has completed development of a next-generation camera and is considering when it will reveal the product, said Sayaka Suzuki, a Tokyo-based spokeswoman. She declined to say whether the company will introduce a mirrorless model.

Fonte: Bloomberg...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
arriveremo ad avere fotocamere professionali senza specchio?

io credo di sì e voi?

evoluzione forzata per abbatere i costi?

credo ancora di sì!

l'importante che le foto trasmettino sempre qualcosa, banchi ottici, pentaprisma, mirrorless, sono solo mezzi come la matita, se non c'è lo scrittore col suo pensiero è solo un po' grafite.


Antonio



Antonio
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #3
rumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsru
morsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumo
rsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumors
rumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumorsrumors

manca l'emoticon tafazzi
gianngar
Messaggio: #4
Ormai Nikon e Canon DEVONO scendere in campo altrimenti inizieranno veramente a perdere quote pesanti di mercato.

Sarà interessante seguire questo nuovo mercato perchè da qui usciranno nuovi standard qualitativi e prezzi alla portata di molte tasche....

http://www.fotografidigitali.it/news/il-me...ikon_38388.html
omsed4ever
Messaggio: #5
Quindi volete dire che sono solo io che ancora prova un fascino senza tempo, la pelle d'oca, un emozione da bambino quando sente lo specchio e l'otturatore scattare?

Renzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(omsed4ever @ Sep 9 2011, 08:57 AM) *
Quindi volete dire che sono solo io che ancora prova un fascino senza tempo, la pelle d'oca, un emozione da bambino quando sente lo specchio e l'otturatore scattare?


Nikon F2 ad 1/8: un suono mistico

Sarà stato per la tendina a scorrimento orizzontale in tessuto ...

rolleyes.gif


Savinos
Messaggio: #7
non e' escluso che le nuove DXXX saranno innovative :
- risoluzione oltre i 24Mp.
- eccezionale resa agli alti iso
- assenza dello specchio per raffica velocissima e nessuna vibrazione
- video ad altissima risoluzione...
- mirino elettronico
....ecc. ecc.....chissa'??

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Sep 9 2011, 08:19 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
Quello che affermato da Bloomberg nel suo report, a mio avviso corrisponde a verità, e sarà il prossimo futuro della fotografia. Quindi probabilmente la D4 sarà l'ultima pro Nikon a specchio, ovvero non sarà mai prodotta una D5.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Volenti o nolenti, Canon e Nikon dovranno confrontarsi con questa nuova tendenza. Non è più come una volta, il tempo in cui le scelte tecnologiche e commerciali, nel settore dell'innovazione tecnologica in fotografia, erano orientate sostanzialmente dai due storici marchi. Il mercato è molto più ampio, ora, ed i due colossi devono adeguarsi alle tendenze in atto, utili o inutili che siano. Mi spiace solo per i cari e pesanti cristalli a cinque facce, a cui non vorrei mai rinunciare per un pur buon mirino elettronico...

P.S. e di una fantomatica Nikon MX non se ne parla più? cool.gif
studioraffaello
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 9 2011, 09:21 AM) *
Quello che affermato da Bloomberg nel suo report, a mio avviso corrisponde a verità, e sarà il prossimo futuro della fotografia. Quindi probabilmente la D4 sarà l'ultima pro Nikon a specchio, ovvero non sarà mai prodotta una D5.

se iniziano ad uscire queste voci....sono curioso di vedere chi si prendera' la d4....
ovvio che si attendera' la " rivoluzione"
sarebbe molto piu' logico che la d4 sia la "nuova generazione"
staremo a vedere
omsed4ever
Messaggio: #11
QUOTE(gattomiro @ Sep 9 2011, 09:39 AM) *
Volenti o nolenti, Canon e Nikon dovranno confrontarsi con questa nuova tendenza. Non è più come una volta, il tempo in cui le scelte tecnologiche e commerciali, nel settore dell'innovazione tecnologica in fotografia, erano orientate sostanzialmente dai due storici marchi. Il mercato è molto più ampio, ora, ed i due colossi devono adeguarsi alle tendenze in atto, utili o inutili che siano. Mi spiace solo per i cari e pesanti cristalli a cinque facce, a cui non vorrei mai rinunciare per un pur buon mirino elettronico...

P.S. e di una fantomatica Nikon MX non se ne parla più? cool.gif

Pollice.gif
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(omsed4ever @ Sep 9 2011, 08:57 AM) *
Quindi volete dire che sono solo io che ancora prova un fascino senza tempo, la pelle d'oca, un emozione da bambino quando sente lo specchio e l'otturatore scattare?

Renzo

Prima delle "scataclaccate" dello specchio eravamo attratti dal fascino misterioso di questi giocattolini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Credo che -come nella musica seria- sia giunta l'ora di apprezzare anche le pause: alias hmmm.gif "Celentano docet" smile.gif

Voto per la prima digitale mirrorless FF Nikon... il porcellino è pieno zeppo. biggrin.gif
Savinos
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Sep 9 2011, 09:41 AM) *
...sarebbe molto piu' logico che la d4 sia la "nuova generazione"...


dati i tempi lunghi di sviluppo, (terremoto-tzunami a parte), e' molto probabile che lo sia
gianngar
Messaggio: #14
Ultimissime dal web!

http://www.fotografidigitali.it/news/nuove...ezzo_38402.html
omsed4ever
Messaggio: #15
Mah.............credo a questo punto che nonostante io ami il progresso, sia un pò retrò............mi ci dovrò abituare e magari poi col tempo ricredermi. Di sicuro saranno migliori in un teatro dove di solito gli insulti piovono a raffica perchè si disturba col clak..........però non disturbano le centinaia di flash delle compattine grrrrrrrr
studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(gianngar @ Sep 9 2011, 10:39 AM) *

in quel settore sono a posto....per fortuna e' uscita la fuji x100
forse in futuro vedremo meno carri armati appesi al collo dei poveri fotografi?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
io credo che si avranno sicuramente due mercati paralleli....

ma quello professionale non prescinderà mai dallo specchio e dai suoi indubbi vantaggi wink.gif
AlessandroFavaro
Messaggio: #18
Io dico che ho il salvadanaio pronto per la G3, do tempo a Nikon fino a fine mese (così nel frattempo esce il 14-42 pancake Pana), poi tradisco... tongue.gif
an.petrone
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 9 2011, 12:48 AM) *
arriveremo ad avere fotocamere professionali senza specchio?

io credo di sì e voi?

evoluzione forzata per abbatere i costi?

credo ancora di sì!

l'importante che le foto trasmettino sempre qualcosa, banchi ottici, pentaprisma, mirrorless, sono solo mezzi come la matita, se non c'è lo scrittore col suo pensiero è solo un po' grafite.

Antonio


Quoto tutta la parte relativa al contenuto delle fotografie al netto della tecnologia che c'e' dietro. Il fatto che le foto di HCB (Henri Cartier-Bresson) trasmettano ancora emozione vorra' pur dire qualche cosa, no ?

Purtroppo non penso che la scomparsa dello specchio faccia scendere i prezzi, ho visto che la Sony NEX-7 dovrebbe costare oltre 1000 Euro, da capire se faccia (il fotografo che la usa) foto migliori di una D60 usata.

Infine, non so voi, ma io ho provato a guardare atraverso il mirino elettronico di Panasonic e Olympus ma devo dire che non farei cambio con, non dico la D700, ma nemmeno la D5000 o la "vecchia" D70. Per non parlare della D2/D3.

Penso che fino a che i mirini elettronici non siano migliori ( e molto) del buon vecchio specchio e pentaprisma la convenienza nel loro utilizzo sia esclusivamente di chi li produce e non di chi li usa.

Al netto di tutto cio' c'e' il fattore ingombro e peso. Personalmente trovavo pesante e ingombrante la D2 ( e relative ottiche) e cosi' pure la D700 per un uso in viaggio, specialmente se prolungato e non sempre "motorizzato" . Con i voli Low-Cost poi diventa un problema anche il bagaglio a mano.

Quindi in questi casi ben venga la macchina compatta a telemetro (Leica) con obiettivi piccoli e leggeri. Peccato che il tutto costi come un' utilitaria .

Per adesso il mio compromesso e' una Reflex "leggera" con un buon autofocus (D300 / D700) e due obiettivi (fisheye + zoom).

Se la nuova vociferata Nikon Mirrorless costasse come una D3000 e fosse versatile come una D700 ( controlli e parco ottiche) potrei prenderla in considerazione.

Mah, mi sa che per un po' continuero' a pagare ' l' extra peso per il bagaglio a mano wink.gif
pfiore
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 9 2011, 09:21 AM) *
Quello che affermato da Bloomberg nel suo report, a mio avviso corrisponde a verità, e sarà il prossimo futuro della fotografia. Quindi probabilmente la D4 sarà l'ultima pro Nikon a specchio, ovvero non sarà mai prodotta una D5.


Non ne sarei così sicuro, anche perchè a quanto sembra le mirrorless Nikon che saranno presentate (pare - si dice e aggiungo anche forse) il 21 settembre utilizzeranno un sensore piccolissimo: ancor più piccolo di quello di una micro quattro terzi, per cui tocca capire la qualità di una foto.
Sicuramente sarà adeguata per il mercato consumer e prosumer, ma per quello pro?
A proposito dei costi: per le nuove mirrorless nikon si parla di prezzi oscillanti tra 800 e 1300 dollari... mica tanto entry level!
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 9 2011, 12:48 AM) *
evoluzione forzata per abbatere i costi?



QUOTE(an.petrone @ Sep 9 2011, 12:15 PM) *
Purtroppo non penso che la scomparsa dello specchio faccia scendere i prezzi, ho visto che la Sony NEX-7 dovrebbe costare oltre 1000 Euro, da capire se faccia (il fotografo che la usa) foto migliori di una D60 usata.



"per abbassare i costi" era inteso ai costi produttivi non quelli d vendita che seguono due politiche diverse, specchio con i relativi meccanismi, vetrino smerigliato e pentaprisma tutto eliminabile come è stato eliminato il mirino Galileiano nella gran parte delle compatte.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(simonespe @ Sep 9 2011, 11:48 AM) *
io credo che si avranno sicuramente due mercati paralleli....

ma quello professionale non prescinderà mai dallo specchio e dai suoi indubbi vantaggi wink.gif



Màh....non ne sarei affatto sicuro.....
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #23
QUOTE(AlessandroFavaro @ Sep 9 2011, 12:01 PM) *
Io dico che ho il salvadanaio pronto per la G3, do tempo a Nikon fino a fine mese (così nel frattempo esce il 14-42 pancake Pana), poi tradisco... tongue.gif



Haha, pari pari anch'io, l'ho presa in mano ieri e ci sta' proprio ben attccata!
Dai, tra una ventina di giorni uscira' col pankake zoom, manca pocoooo!! Pollice.gif

ADDIO NIKON DX
igunther
Messaggio: #24
mha, io ho assistito a vari cambiamenti fotografici e alla fine ho capito che...

in fotografia non esiste la RIVOLUZIONE ma solo l'EVOLUZIONE. Ossia tutto quello che accade accade a tempo debito e così naturalmente che non ci si farà caso....

ricordo tempo fa, lo smarrimento che provai quando un mio amico mi fece leggere un articolo in cui si diceva che entro 10 anni sarebbero scomparse le pellicole... mi chiedevo "e adesso?"....

bene, i 10 anni sono passati e per quanto possa provare nostalgia per le pellicole non mi sento affatto perso... si la nostalgia umanamente c'è, ma non mi pare che sia morta la fotografia... (questo stesso forum lo testimonia)


ecco, io per ora ho sostituito una compatta con una 4/3 e non mi sembra vero quello che posso fare fotograficamente rispetto a prima. Se un domani anche la reflex dovesse diventare una mirrorless penso che accdrà nel momento esatto in cui dovrà accadere, tanto esatto che... non ci farò caso e per me sarà solo un modello di macchina nuovo....

si, la nostalgia ci potrà sempre essere, è umana e legata allo scorrere del tempo, ma sarà sempre unicamente tra una foto e l'altra.... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(FZFZ @ Sep 9 2011, 01:54 PM) *
Màh....non ne sarei affatto sicuro.....


alla lunga non ne sono sicuro neanche io....

ma nel breve...imho siamo lontani....non vedo alternative valide al pentaprisma... wink.gif

QUOTE(igunther @ Sep 9 2011, 04:29 PM) *
ricordo tempo fa, lo smarrimento che provai quando un mio amico mi fece leggere un articolo in cui si diceva che entro 10 anni sarebbero scomparse le pellicole... mi chiedevo "e adesso?"....

bene, i 10 anni sono passati e per quanto possa provare nostalgia per le pellicole non mi sento affatto perso... si la nostalgia umanamente c'è, ma non mi pare che sia morta la fotografia... (questo stesso


anche perché la pellicola c'è ancora.... wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 9 2011, 10:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >