FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Obbiettivo Su Machina Digitale
Rispondi Nuova Discussione
fabio.72
Messaggio: #1
mi è venuto un dubbio se posiziono un obbiettivo a 35mm su una macchina digitale non sarà 35 ma bensì un 52.5 mm
ma il flash mi legge comunque 35 non si dovrebbe fare lo stesso calcolo con il flash quindi manualmente mandarlo a 50 grazie.gif

Fabio.72
giannizadra
Messaggio: #2
Se il giochino ti diverte (immagino ti riferisca alla parabola-zoom di un flash esterno, altrimenti il ragionamento non avrebbe senso) lo puoi anche fare.
Guadagneresti molto poco in distanza utile, in cambio di una luce lievemente più "dura" e di qualche scomodità d'uso.
E occhio a non dimenticartelo lì. In manuale succede.. rolleyes.gif
macchiar
Messaggio: #3
QUOTE(fabio.72 @ Dec 16 2005, 10:15 PM)
mi è venuto un dubbio se posiziono un obbiettivo a 35mm su una macchina digitale non sarà 35 ma bensì un 52.5 mm
ma il flash mi legge comunque 35 non si dovrebbe fare lo stesso calcolo con il flash quindi manualmente mandarlo a 50 grazie.gif

Fabio.72
*




Se ti riferisci allo zoom automatico della parabola del flash (Sb600 o 800), questa consente di concentrare meglio la luce che illumina la scena "vista" dall'obbiettivo. L'angolo di illuminazione deve essere maggiore o uguale a quello sotto cui l'obbiettivo vede la scena. Il problema con le digitali quindi non sussiste: l'angolo sotto cui viene illuminata la scena quando la parabola del flash è regolata per la lunghezza focale dell'obbiettivo risulta in effetti più ampio di quello sotto cui il sensore vede l'inquadratura. In pratica un po' della luce sparata dal flash viene "perduta", ma l'sposizione risulta comunque calcolata correttamente dall'esposimetro dosando la durata del lampo.

Ciao
_Simone_
Messaggio: #4
QUOTE
se posiziono un obbiettivo a 35mm su una macchina digitale non sarà 35 ma bensì un 52.5 mm

la focale è sempre e comunque quella nominale:35 mm, è l'ampiezza di campo che diventa paragonabile a un 50ino su una macchina a pellicola, per il resto mi ricollego al mio predecessore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio