FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
F 75
mi devo preoccupare?
Rispondi Nuova Discussione
lupo1976
Messaggio: #26
infatti!e' come se il 3D vede la scena in un certo modo nelle distanze piu' lunghe e imposta qualcosa in maniera differente,mi ricordo due foto che avevo fatto in montagna una piu' zummata era venuta corretta,allargando l'inquadratura(quindi con piu cielo),era venuta sovraesposta,boh!
pero' vi ricordate la regola di puntare le macchine spot su la parte bassa per esempio di un paesaggio per leggere la luce corretta,per poi fare l'inquadratura,in modo da esporre correttamente il paesaggio che se no risulta scuro?
forse la f75 fa lo stesso,ma esagera!
parlando lo scopriremo!
ciao
cgm66
Messaggio: #27
ho guardato attentamente almeno tre volte i quasi 150 scatti effettuati. in effetti ho notato che prevaletemente le sovraesposizioni sono in quelli con prevalenza pano, cielo e mare, ma ho dovuto anche concludere che la tendenza alla sovraesp è in presenza di luminosità piena, ovvero, sole o nubi che siano, quando la situazione luce è intensa. parrebbe che la lettura matrix effettuata abbia la tendenza ad aggiungere molto al chiaro tanto quanto allo scuro, appiattendo profondità, croma e contrasti.
oggi ho provato, stessa inquadratura, a passare da lettura auto effettiva a lettura media pond con il tasto AE/. in un paio di casi il tempo si è alzato di un paio di stop ( e non son pochi!) mentre in altri ho avuto la lettura diaframma più chiusa anche di tre (!!!).
e' vero che guardando gli scatti effettuati, ho anche ottenuto alcuni parziali controluce (semiriverbero su acqua) il sogg molto luminoso e definito, in altri una rotondità e resa croma ottima, ma in generale i pano slavati, cielo uniforme e quasi senza croma, effetto foschia su tutto e appiattimento del 2D su immagini fondo.
se riesco faccio un paio scan e li allego.
ciao
tenetemi info, farò altrettanto. spero ci si possa aiutare.
in generale, comunque, confermo la fiducia alla macchina, sicuramente conoscendola si può cercare di "fregarla" con i suoi stessi mezzi per ottenere il meglio...
lupo1976
Messaggio: #28
bravo,
ma quello che leggo su questi forum e' che al di la della f75,il matrix(usato anche da altre macchine) e' un ottimo sistema in quasi tutte le situazioni,ma secondo molti ha qualche imperfezione,forse questa dei panorami e' una! wink.gif
come dicevo bisognerebbe capire come "ragiona",praticamente attinge,dopo la misurazione ad un database di foto tipo,e sceglie l'esposizione.....ma solo gli ingegneri nikon possono sapere come e' programmato,d'altronde una logica(sbagliata)ce l'ha,fa i panorami spesso slavati,almeno e' coerente!
l'unica cosa e' fare varie prove....
pero' considerate sempre,al di la del matrix,che per il cielo pallido e slavato bisogna usare varie tecniche sopratutto con i filtri,infatti e' un problema classico e un po' di tutti.
ciao

cgm66
Messaggio: #29
sai quale penso sia la fregatura? l'esposizione per i pano cambia in modo infame in relazione ad alcuni parametri di riferimento di volta in volta diversi. il problema sarebbe capire quali sono i riferimenti in base ai quali si comporta allo stesso modo. mi spiego: pano con alberi, montagne, mare oggetto più vicino alla macchina se chiaro, scuro, colore, capacità di assorbimento o riflesso luce. guardo gli scatti fatti cercando di capire le eventuali similitudini. solo così si potrebbe comportarsi in merito. voglio provare con il blocco AE con sostanziale diff d'esposizione per verificare i risultati. certo è che in uno scatto mi ha aiutato il matrix esaltandomi i sogg dallo sfondo come se avessi usato un lampo riflesso con luce morbida, per alcuni pano che ad occhio erano ben contrastati, me li ha appiattiti e tolto la croma come se fossero passati sotto uno schiacciasassi!
a presto.
lupo1976
Messaggio: #30
lo so,lo so
sono contento che sia uscita questa cosa parlando sul forum,perche' per un po' di tempo non capivo perche' certe foto mi venivano cosi',avevo pensato alla pellicola,alla stampa,ecc....
ho fatto delle foto anche in controluce con il flash perfette,poi magari fai un pano e ti sbaglia,boh,pero' restringendo il campo con gli indizi che stiamo raccogliendo che il fenomeno sia piu' evidente con luce forte,e aggiungo io con focali grandangolari,e grosse porzioni di cielo.


cgm66
Messaggio: #31
purtroppo ti devo deludere: mi ha gabbato anche con un 70/210 esteso al max. avevo come 35%, però, cielo e mare in 4 scatti, per es., ed utlizzando l'auto quanto il prog montagne (...)
ho un rullo ancora in macchina. voglio provare ad esporre in matrix e poi con blocco AE per utilizzare la media pond sullo stesso scatto. se, come ho scritto sopra, cambia con un paio di stop in alcuni casi o 2/3 diafr, son curioso di vedere i risultati...
lupo1976
Messaggio: #32
bene non resta che provare.... Fotocamera.gif
così in questi casi si puo' mettere anche in manuale,e forse si risolve!
ciao cool.gif
cgm66
Messaggio: #33
ho fatto un paio di prove, poi proverò a scattare e stampare per vedere il risultato.
50mm, stessa immagine pano (montagna semi-innevata al centro in fondo e alberi a lato abbastanza vicini), luce mattino con sole (montagna al centro spot):

* AUTO: 250 f8, blocco AE 350 f9.5

* P: 250 f8, blocco AE 350 f9.5 - 350 f6.7

* M: 350 f8, 250 f9.5

* A: f9.5 180, f8 250

* P pano: 125/180 f9.5, 250 f9.5

allora, qual è la giusta esposizione, con una così ampia gamma di possibilità??
ciao, buona Pasqua in ritardo.
gianlueng
Messaggio: #34
ho capito, devo urgentemente mettermi a fare un po' di prove anch'io...sono mancato qualche giorno dal forum e qui si è scatenato un putiferio sull'argomento!...mitico! cool.gif
potrei essere d'accordo sul fatto che il matrix si basi troppo sul cielo di sfondo quando occupa una porzione rilevante di inquadratura...ho ritrovato qualche scatto dei fori qui a Roma fatti al tramonto (luce radente, zone di luce ed ombra nette e ben distinte) in cui la parte di rovine illuminata è abbastanza sovraesposta mentre quelle in ombra, nonostante tutto, rimangono scure e piuttosto piatte...risultato deludente fatto probabilm a priorità diafr (se nn ricordo male).
invece in una foto a sole nuvole con il sole dietro (quindi solo cielo nell'inquadratura),con una luce che un altro po' nn vedevo neanche il display dentro al mirino sono riuscito ad avere un risultato ben contrastato,con bei colori saturi...però l'ho fatta in M...la media ponderata nn delude mai... biggrin.gif

controllando le foto magari trovo altro...

a presto
gianluca
cgm66
Messaggio: #35
in pratica mi stai parzialmente confermando ( e quando avrò sviluppato potrei averne la conferma ...) per tutto ciò che non è pano il matrix (e matrix 3d) funzionano, mentre nei pano misti, meglio utilizzare il blocco AE nei prog per passare a media pond per abbassare tempi e chiudere f.
son contento! spendi una cifra è devi arrangiarti. come dicevo alcuni msg prima, si deve cercare di fregarla con la sua tecnologia.
e cmq riguardando per l'ennesima volta gli scatti fatti, i pano a prevalenza sogg son buoni, son quelli ampi ad essere fritti totalmente...

ci si aggiorna
ciao
giovanni wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2