FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Isola Di Sant'antioco - Sabato 25 Novembre
Incontro Nikonisti Sardi
Rispondi Nuova Discussione
Palfe
Messaggio: #1
Sabato 25 novembre (domani) stiamo organizzando una giornata fotografica dedicata alla visita, in lungo e largo, dell’isola di Sant’Antioco.
Isola nell'isola, posto splendido situato sulla costa Sud-Occidentale che riserva una miriade di cale e luoghi incantevoli.
Per maggiori dettagli il nostro Mauro fornirà prestissimo un programma dettagliato.

Per il momento i partecipanti sicuri dovrebbero essere:

Mauro e famiglia
Giampaolo e Cristiana
Luca e Lorena
Io

Nikonisti sardi e non vi aspettiamo numerosi. ... lo so è un po’ tardi, ma meglio tardi che mai .....

Un saluto a tutti.
Ciao Paolo wink.gif
_Mauro_
Messaggio: #2
Ciao Paolo

Beh! Non ho avuto tempo per definire un programma dettagliato come l'occasione avrebbe meritatato, ma qualcosa ho già pronto perchè confesso che l'isola di S.Antioco, che è poi la MIA isola (ci sono nato e cresciuto) è meta annuale di visite guidate (vedi: visite d'istruzione) dove conduco i miei studenti (da Cagliari) a visitare i rwati neolitici, i nuraghe, gli scavi archeologici fenicio-punici, i resti romani e le bellezze della costa.
Credo che il mare sarà la cosa più fotografata, magari come sfondo dei resti prenuragici e nuragici che nell'isola abbondano (33 nuraghe di cui almeno la metà in buono stato di conservazione). Ho già predisposto una mappa. Ma siamo già d'accordo? Si va? Devo ancora scaricare la posta elettronica e da dove mi trovo non posso farlo.
Un salto si potrà fare poi a immortalare i resti di archeologia industriale dove stanno smontando, pezzo dopo pezzo, la vecchia fabbrica della Sardamag.
Partenza: non più tardi delle 08,30, per arrivare a S.Antioco intorno alle 09,40 (sono circa 90 km... una volta - da giovincello - riuscivo a farli in bicicletta, in poco meno di 4 ore).


ciao e speriamo, a domani

Mauro

QUOTE(plinius @ Nov 24 2006, 01:54 PM) *

conduco i miei studenti (da Cagliari) a visitare i rwati neolitici, i nuraghe, gli scavi archeologici fenicio-punici, i resti romani e le bellezze della costa.


beh... se siete curiosi di sapere cosa sono i "rwati neolitici" dovete partecipare allo sbarco sull'antica Sulcis...

ciao

Mauro
Luca Moi
Messaggio: #3
Confermo che anche io e Lorena ci saremo!
A domani, provo intanto ad avvisare qualche altro amico
Luca
_Mauro_
Messaggio: #4
Sperando che Giampaolo e Cristiana siano dei nostri (in fondo il tempo disponibile era poco e non si poteva disporre di un programma già bell'è pronto) al momento i partecipanti sono i seguenti

Mauro
Carmela (moglie di Mauro)
Luca
Lorena
Paolo
Giampaolo (?)
Cristiana (?)
altri?

Questo il programma, comunque suscettibile di modifiche "in itinere":

- Partenza da Cagliari e dintorni ore 08,30
- Arrivo a S.Antioco ore 09,40 (salvo soste strada facendo, per es. per fotografare il castello dell'Acquafredda);
- fotografia del ponte romano all'ingresso del ponte moderno di accesso all'isola;
- visita alla zona del porto e della zona industriale dismessa;
- visita della marina, e del centro abitato;
- visita degli scavi (?)

13-14,30 - Sosta per il pranzo, in uno dei seguenti ristoranti:
- il cantuccio
- Corru LOngu
- Eden
- Dolly (protendo per questa ipotesi)
- Il Passeggero
- Tamarindo blu
- Sette Nani
- (altri...)

14,30 - 16,30 - visita della costa così suddivisa, idealmente:
a) spiaggia di Is Prunis
b ) scogli di Portixeddu
c) Spiaggia di Maladroxia
d) Spiaggia di Coqquaddus e falesia calcaree di Cala Francese
e) Falesie e spiaggetta di Turri Cannai
f) tratto di costa tra Turri e Capo Sperone
g) Cala Sapone
h) Cala della Signora
i) Cala Lunga
l) costa occidentale
m) Nido dei Passeri e faro di Mangiabarche
n) Calasetta, paese e zona del porto

Il percorso segue in pratica la costa ed è facilmente percorribile con brevi soste o meglio con seoste della durata richiesta: la strada è unica e fa il giro dell'isola. In giornata dovremmo riuscire a fare tutto.

Ore 17,30-18,30 partenza da S.Antioco con ritorno a Cagliari tra le 19, e le 19,30.
Tot km: 220 circa
divertimento: assicurato

alternativa in caso di maltempo (ma il mio barometro indica tempo in miglioramento): la zona del porto e la costa col brutto tempo è anche più interessante. Visita al museo archeologico, uno dei più importanti del Mediterraneo per quanto riguarda i fenicio-punici; visita al Tophet fenicio-punico (cimitero sacrificale); visita al villaggio ipogeico (ricostruzione di antiche tombe ipogeiche fenicio-puniche con riutilizzazione paleocristiana e recente - anni '50-60), museo etnografico, fortezza sabauda; catacombe paleocristiane. Tutti con guida (in assenza, la guida la farò io...).

Un Kway e un ombrello non sarebbero male. Ma non credo che farà brutto tempo, anzi, sta migliorando.

Mettiamoci poi d'accordo su dove incontrarci. Monia e Luca abitano a 100 m da me. Potreste venire in auto con noi.

ciao

Mauro

IPB Immagine
Luca Moi
Messaggio: #5
Bene bene il programma non manca di certo!!
Fatevi sotto se avete coraggio! biggrin.gif
Palfe
Messaggio: #6
Mauro, complimenti per il programma, è perfetto !!!
Per me va bene, temo solo di non farcela per le 8.30 per cui, al limite, vi raggiungo lungo strada tanto ci teniamo in contatto con i cellulari.
Spero che Giampaolo e Cristiana siano dei nostri.
A più tardi,
Ciao Paolo
nembo51
Messaggio: #7
Amici, purtroppo io e Cristiana non possiamo essere con voi (le ragioni le ho spiegate in una e-mail che vi ho inviato). Ci dispiace immensamente. Contiamo in una prossima uscita per "rientrare" nel gruppo; buon divertimento, ciao
Giampaolo e Cristiana.
_Mauro_
Messaggio: #8
OK

E' fatta. Domani si parte per l'isola di S.Antioco, l'antica Sulci roccaforte dei Fenicio-Cartaginesi nel Mediterraneo. Le Nikon per l'occasione faranno faville, ne sono certo.
E se proprio l'idea di scattare tra spiagge, falesie, resti archeologici e porti industriali non vi attira abbastanza, pensate a cosa possono servire di buono in un ristorante tipico di un'isola mediterranea nel mese di novembre...

a presto

Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio