FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio D'oltreoceano
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, forse non sarà il luogo adatto, ma parlando di fotocamere voglio chiedere un consiglio a chi ne sa molto di più di me. Probabilmente per Natale o la prossima primavera, ho in programma una vacanzetta negli USA e in particolare New York, ma, essendo pessimista di carattere mi chiedo: Posseggo una D700 con impugnatura e relative ottiche, quindi abbastanza appariscente alla vista. Ci sono particolari raccomandazioni di sicurezza per chi ha già avuto modo di vivere quei luoghi, nel senso che; è probabile che a qualche particolare abitante della grande mela faccia gola il macigno che porto a tracolla e con le dovute maniere se ne vuole imposserare, o posso passeggiare sereno??. Lo so che la domanda è un po aleatoria ma non ho alcuna esperienza di viaggi fuori confine.
Grazie a tutti per la collaborazione
p.s. Non trovo più il 3D dove si parla di cosa portare e cosa serve per gli aeroporti
Grazie a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, sarò stato fortunato, ma non ho avuto problemi a nessuna ora del giorno o della notte.
Ovvio che on sono andato nel Bronx da solo di notte agitando la macchina fotografica in giro.

Dai, queste sono richieste un pò strane no? NYC non è diversa da Genova, Milano, Torino, Roma, Napoli.....eccetera eccetera.

Vige sempre e comunque la regola del buon senso wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto al bar.

P.S.S.: Prima di uscire dal suolo italiano compila e fai firmare alla dogana questo modulo:

File Allegato  Modulo_dogana.pdf ( 19.77k ) Numero di download: 126
cicalone963
Messaggio: #3
Lo so alessandro hai ragione che la richiesta è da fobico, ma ripeto non ho alcuna esperienza in merito, e per sentito dire o visto in TV quei luoghi sono un po particolari "capisci a me". Grazie per il modulo era proprio quello che cercavo.
simone_chiari
Messaggio: #4
vai sereno ma con gli occhi aperti
ciao
Simone
Antonio Canetti
Messaggio: #5
tutto il mondo è paese, il malintenzionato lo trovi anche sotto casa non c'è bisogno di andare oltreoceano per incontrarlo, certo dal quelle parti hanno il grilletto facile, ma non mi preoccuperei più di tanto altrimenti non avrebbero tanti turisti, perciò tranquillo fai il tuo giro e fai centinai di foto, ma un consiglio te lo do: prima per le tue spalle, poi per il resto, cambierei la tracolla vistosa (con il nome della reflex) con una in neoprene un po' più anonima, ma molto comoda che permette di alleggerire il peso della fotocamera.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(simone_chiari @ Oct 22 2012, 10:14 AM) *
vai sereno ma con gli occhi aperti
ciao
Simone


Pollice.gif
Questo è il miglior consiglio, e vale dovunque.
Io non sono mai stato in America, ma sono spessissimo a Budapest...città della quale ho sentito molti parlar male e dire che bisogna stare attenti...beh, io non mi sono mai sentito in pericolo e non ho mai rischiato nulla, inoltre ultimamente sono stato in un villaggio zingaro ai confini ungheresi (ero io e la mia ragazza da soli) e checchè se ne dica, gli zingari sono stati cordiali e felici di farsi fotografare (ovviamente è seguita una mancia), e sono stato in Transilvania...mai rischiato nulla.

Ovviamente per sicurezza il portafoglio era in una tasca interna, e gli obiettivi non nella borsa fotografica da spalla, ma nello zaino Lowepro con apertura nascosta sulla schiena wink.gif

Chi tiene gli occhi aperti e si fa furbo, non corre mai rischi smile.gif vai tranquillo
Altra cosa, non essere invadente con la reflex, mai...usa sempre il buon senso e la cortesia.

Graziano
cicalone963
Messaggio: #7
Va bene mi avete tranquillizzato e seguiro il consiglio di Antonio, cambiando la cinghia.
Grazie a tutti
hicETnunc
Messaggio: #8
Io ci sono stato in viaggio di nozze questa estate. Non è successo nulla, a parte una sera a NY dove ho dovuto prendere un taxi al volo dalla quinta per un tizio poco raccomandabile che ci seguiva da tre isolati. Come ti hanno già detto, il malintenzionato lo trovi ovunque. Un consiglio che posso darti è quello di pensare bene a quello che ti porti, più che altro per il peso. A NY si cammina molto e girare con tanti kg sulle spalle dopo un po pesa.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Grazmel @ Oct 22 2012, 10:26 AM) *
_
(ovviamente è seguita una mancia)


questo mi fa pensare che una buona guida locale e una giusta generosità (il buon turismo è costoso) i pericoli si allontano.


Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 10:26 AM) *
tutto il mondo è paese, il malintenzionato lo trovi anche sotto casa non c'è bisogno di andare oltreoceano per incontrarlo, certo dal quelle parti hanno il grilletto facile, ma non mi preoccuperei più di tanto altrimenti non avrebbero tanti turisti, perciò tranquillo fai il tuo giro e fai centinai di foto, ma un consiglio te lo do: prima per le tue spalle, poi per il resto, cambierei la tracolla vistosa (con il nome della reflex) con una in neoprene un po' più anonima, ma molto comoda che permette di alleggerire il peso della fotocamera.
Antonio

Vero...tornando in albergo a Time Square dopo gita alla statua della libertà, c'era un pò più di casotto rispetto al solito.
Non sò di preciso cosa sia successo, ma l'ingresso del Marriott era bloccato ed un sacco dei numeretti alla CSI per terra...

Vai tranquillo... smile.gif Proprio ieri ho detto a mia moglie se aveva voglia ti tornarci al mio rientro in italia e lei mi ha risposto...nemmeno per sogno, di freddo ne ho già preso la volta scorsa (era dicembre), quindi in primavera...

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sono tornato da NY un paio di settimane fa... Vai tranquillo, tanto in giro per le strade ci sono milioni di turisti tutti "fotocamerati"... mai avuto il minimo sospetto...

Sono stato poi anche a San Francisco, Los Angeles, Las Vegas... idem, come sopra...

Vai e divertiti!! wink.gif

QUOTE(hicETnunc @ Oct 22 2012, 12:13 PM) *
A NY si cammina molto e girare con tanti kg sulle spalle dopo un po pesa.


Quotone... al secondo giorno stavo seriamente pensando di vendere tutto e comprare un mirrorless...!!!! messicano.gif

Messaggio modificato da simone coltri il Oct 22 2012, 12:57 PM
cicalone963
Messaggio: #12
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli
fedebobo
Messaggio: #13
A NYC sono stato ultimamente per 5 viaggi e circa 4/5 mesi complessivi. La reflex al collo l'ho avuta praticamente sempre, giorno e notte, anche in alcune zone del Bronx e non mi è mai balenata l'dea di mascherare le sigle sulla tracolla...
E' una grande città con un sacco di gente di tutti i tipi e, come tutte, ci sono situazioni con possibilità di problematiche di furto. La polizia è molto presente fin dai tempi di Giuliani e molte zone non sono più da anni quelle dipinte dai film tipo Taxi Driver. Immagino che tu ti muoverai solo a Manhattan, quindi parti sereno.

In ogni caso buon viaggio!
Saluti
Roberto
cicalone963
Messaggio: #14
si con la mia famiglia, comunque grazie per le parole rassicuranti Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 12:35 PM) *
questo mi fa pensare che una buona guida locale e una giusta generosità (il buon turismo è costoso) i pericoli si allontano.
Antonio


Guarda, ci sono stato 4/5 ore in quel villaggio, e avrò dato dato 4/5 mance oltre al gelato preso ai bambini...ho speso circa 10.000 fiorini, circa 30 euro, non mi sembra un grosso sacrificio...
Ovviamente non si può pensare che in certi posti la gente sia lì alla mercè del fotografo di turno, non aspettando altro che essere fotografati...e visto che in quella zona non c'è praticamente alcun lavoro, è giusto che il raro visitatore di turno contribuisca un minimo...con la generosità e la comprensione, oltre che al rispetto reciproco, si risolvono sempre molti problemi, IMHO wink.gif

Graziano
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 12:35 PM) *
(il buon turismo è costoso)


volevo criticare il turismo mordi e fuggi, che ai locali danno più disturbo che vantaggi


QUOTE(Grazmel @ Oct 23 2012, 09:17 AM) *
e visto che in quella zona non c'è praticamente alcun lavoro, è giusto che il raro visitatore di turno contribuisca un minimo...con la generosità e la comprensione, oltre che al rispetto reciproco, si risolvono sempre molti problemi, IMHO wink.gif


il grande Marco Polo che attraversò a piedi Europa e Asia, se non avesse avuto rispetto e generosità per le popolazioni che ha incontrato non avrebbe compiuto in paio di volte il viaggio, non ne avremmo mai saputo l'esistenza di questo mercante viaggiatore.

Antonio



cicalone963
Messaggio: #17
Un altra domanda volevo farvi, lo zaino con fotocamera e accessori lo fanno salire sull'aeromobile come bagaglio a mano???
fedebobo
Messaggio: #18
QUOTE(cicalone963 @ Oct 24 2012, 02:45 PM) *
Un altra domanda volevo farvi, lo zaino con fotocamera e accessori lo fanno salire sull'aeromobile come bagaglio a mano???


Certo, ma dimensioni e pesi variano da compagnia a compagnia. Invece nei principali musei non lo fanno entrare, come anche borse voluminose. Personalmente ho in abbinata al grosso e pesante zaino una economicissima e leggerissima Lowepro Exchange Messenger proprio per girare leggero ed entrare dappertutto.

Saluti
Roberto
cicalone963
Messaggio: #19
Ok grazie Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio