FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Egitto, Marzo 2010
Rispondi Nuova Discussione
robxrto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Di ritorno da un bellissimo viaggio (che consiglio a tutti smile.gif) attraverso i siti piu' rappresentativi dell'antico Egitto, inserisco alcune foto fatte nell'esiguo tempo a disposizione per ogni tappa..
Come sempre i vostri commenti sono graditi.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 803.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 732.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 835.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 844.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 739.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 947.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 909.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 941.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 939.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.5 KB

Messaggio modificato da robxrto il Apr 2 2010, 12:54 PM
Maury_75
Messaggio: #2
Una serie che racconta bene l'Egitto, qualche compo poteva essere curata un pò meglio ma la foto di viaggio è anche questa!
Saluti Maury
dariolavalva
Iscritto
Messaggio: #3
Beh cosa dire; di certo sono bellissime foto.......mi hanno fatto ricordare con grande trasporto, quando nel 2007, ad ottobre di quell'anno, con mia moglie Giorgia, visitammo quei luoghi stupendi, ricchi di storia dell'uomo. Sarebbe bello se un viaggio del genere, lo potessimo organizzare in autonomia, un bel gruppo di nikonisti.
Grazie per avermi fatto rivivere con le tue foto, i momenti straordinari vissuti in quella terra lontana.................

Dario
maurizioricceri
Messaggio: #4
sicuramente una bella ed abbondante rappresentazione dell'Egitto, forse un a maggior attenzione alle composizioni ed una breve descrizione dei luoghi avrebbero valorizzato il lavoro.
robxrto
Messaggio: #5
Prima di tutto grazie per gli apprezzamenti grazie.gif

Sicuramente con piu' tempo a disposizione avrei potuto curare meglio alcune composizioni e renderle meno banali..pero' con un viaggio organizzato questo non mi e' stato possibile..

Infatti se da una parte devo dire che in 8 giorni abbiamo visto quasi tutti i siti piu' importanti senza alcun problema significativo, il rovescio della medaglia e' che per ogni sito abbiamo avuto in media 15 minuti a disposizione per la visita libera e sto parlando di siti veramente estesi !

Il sito di Giza, che tra l'altro era quello a cui tenevo di piu', e' stato particolarmente mortificante poiche' siamo arrivati alle 14.00 e considerando che chiudeva alle 16.00 abbiamo appena fatto in tempo a vedere la barca solare, ad entrare alla piramide di Chefren ed a visitare la Sfinge che siamo dovuti andare via; avrei voluto almeno effettuare il perimetro di una piramide o potermi cercare una posizione migliore che non fosse (tra l'altro) controsole per scattare qualche foto piu' interessante.

Discorso diverso sarebbe stato entrare nei siti al mattino presto (in orario di apertura), con una bella luce radente e magari anche con poca gente in giro, in modo da non essere costretti spesso a tagliare le inquadrature per isolare i monumenti.

Ad ogni modo, come ho scritto all'inizio, consiglio a chiunque sia appassionato di questi luoghi di effettuare il viaggio..
Dal punto di vista fotografico il sole e' sempre garantito rolleyes.gif ed anche se si hanno zoom non particolarmente luminosi, come nel mio caso, si riescono ad effettuare buone foto dal punto di vista della luminosita' e nitidezza.

Per quanto riguarda i luoghi, le foto inserite sono state scattate al Cairo, alla Moschea di Mohammed Ali' (Cittadella), a Sakkara (Piramide di Zoser a gradoni), a Memphi, Abu Simbel, ai templi di Kom Ombo, Edfu, Philae ed ancora a Luxor nei tempi di Karnak,Luxor ed Hatsepshut.

Inserisco di seguito qualche altra foto..

Roberto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 786.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 790.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 969.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 699.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 810 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 767 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

alfomos
Messaggio: #6
Belle foto.
Noto sopratutto la buona nitidezza del tanto bistrattato 18-135.
robxrto
Messaggio: #7
Devo dire che il 18-135, nonostante abbia dei limiti in termini di vignettatura e di
distorsione, da quando l'ho acquistato mi ha dato grosse soddisfazioni e ne sono veramente
contento..

Per il viaggio credo sia stata la scelta piu' giusta, anche perche' sufficientemente
leggero e con le giuste lunghezze focali; con il poco tempo a disposizione, portare una
diversa attrezzatura sarebbe stato poco pratico.
alfomos
Messaggio: #8
QUOTE(robxrto @ Apr 27 2010, 09:08 AM) *
Devo dire che il 18-135, nonostante abbia dei limiti in termini di vignettatura e di
distorsione, da quando l'ho acquistato mi ha dato grosse soddisfazioni e ne sono veramente
contento..

Per il viaggio credo sia stata la scelta piu' giusta, anche perche' sufficientemente
leggero e con le giuste lunghezze focali; con il poco tempo a disposizione, portare una
diversa attrezzatura sarebbe stato poco pratico.

Concordo con te su quanto scrivi.
A me le foto sembrano tutte con una buona nitidezza,
probabilmente il "manico" ed una discreta luce hanno
giocato a favore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio