FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Con Lampi Flash Strobo.
Rispondi Nuova Discussione
mat_aglie
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, son nuovo nuovo sul forum. E' da qualche tempo che ho scoperto sulla mia D90 l'opzione dei Lampi Strobo e provando in una camera completamente buia a immortalar il moto parabolico di un oggetto, mi son accorto guardando le foto che l'oggetto in questione è quasi trasparente, pare un fantasma. Ho cercato già su alcuni siti e in qualche discussione, ma non mi par di aver trovato la soluzione, quindi mi chiedevo: Come posso fotografar un oggetto in caduta, in movimento etc. con il flash strobo senza che l'oggetto paia un fantasma?
niklaudio77
Messaggio: #2
Se posti qualche foto è più facile aiutarti, dalla descrizione sembra che il lampo sia insufficente.
Ciao
mat_aglie
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(niklaudio77 @ Jan 23 2013, 11:08 PM) *
Se posti qualche foto è più facile aiutarti, dalla descrizione sembra che il lampo sia insufficente.
Ciao

Ok. Posto due foto che ho fatto... Ho evitato di metter potenza massima perchè facendo più prove notavo che il soggetto si appariva nitido ma non si vedeva il moto che aveva fatto. Ecco le due foto:
P.S. nella prima la potenza del flash era assai bassa quindi è assai sottoesposta.

Immagine Allegata


Immagine Allegata
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(PazzamentePazzo @ Jan 24 2013, 02:44 PM) *
Ok. Posto due foto che ho fatto... Ho evitato di metter potenza massima perchè facendo più prove notavo che il soggetto si appariva nitido ma non si vedeva il moto che aveva fatto. Ecco le due foto:
P.S. nella prima la potenza del flash era assai bassa quindi è assai sottoesposta.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Beh, se ci pensi un attimo il motivo è semplice: l'esposizione TOTALE della foto è costituita dalla somma di tutti i lampi.
Il muro dietro insomma ha ricevuto tutti i flash, ed è correttamente esposto per quel motivo.
L'oggetto in movimento invece riceve ogni singolo lampo mentre si trova in una zona diversa, quindi possiamo considerarlo come se fossero tanti oggetti diversi, illuminati ognuno solo da un lampo.
E infatti, sono tutti sottoesposti.
Siccome sono sottoesposti, in trasparenza si vede lo sfondo, che invece è illuminato correttamente.

Per evitarlo devi fotografare facendo in modo che:
- ad ogni lampo, l'oggetto che si muove venga esposto correttamente (quindi alzare la potenza del flash, o aprire il diaframma, o fotografarlo più da vicino, o un mix di tutte queste cose.
- fare in modo che lo sfondo riceva molta meno luce, o che non ne riceva affatto.
Quindi sfondo lontano e non illuminato nemmeno dalla luce ambiente, (all'aperto e di notte, per esempio)

Non è proprio semplicissimo, ma si può fare.
Anche in studio con uno sfondo nero abbastanza distante andrebbe bene.

L'importante è che l'esposizione dello sfondo sia complessivamente molto bassa (o nulla), altrimenti nelle zone dove ci sarà anche il soggetto in movimento, le due esposizioni si sommano e verrebbe o bruciato, o comunque semitrasparente.
Lutz!
Messaggio: #5
Credo sia la funzione meno usata nei flash, quella dello strobo.

E' effettivamente molto difficile trovare innanzi tutto un soggetto che si presti alla strobofotografia, e che non sia il solito oggetto in caduta libera (utilissimo per foto scientifico-galileiane!).

Poi il set va costruito, tipicamente con sfondo nero o infinito, il piu lontano possibile, per non esser illuminato e per non avere la sovraesposizione dello sfondo che rende il soggetto principale... un fantasma trasparente.

Ci avevo perso un po di tempo e dopo giorni di prova, usando anche una banale lampada stroboscopica da 15 euro (quelle da discoteca casareccia, son dei flash!) ho abbandonato non avendo trovato nulla, ma proprio nulla, di interessante da fotografare con questa tecnica.

mat_aglie
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2013, 10:20 AM) *
Credo sia la funzione meno usata nei flash, quella dello strobo.

E' effettivamente molto difficile trovare innanzi tutto un soggetto che si presti alla strobofotografia, e che non sia il solito oggetto in caduta libera (utilissimo per foto scientifico-galileiane!).

Poi il set va costruito, tipicamente con sfondo nero o infinito, il piu lontano possibile, per non esser illuminato e per non avere la sovraesposizione dello sfondo che rende il soggetto principale... un fantasma trasparente.

Ci avevo perso un po di tempo e dopo giorni di prova, usando anche una banale lampada stroboscopica da 15 euro (quelle da discoteca casareccia, son dei flash!) ho abbandonato non avendo trovato nulla, ma proprio nulla, di interessante da fotografare con questa tecnica.

Ah ho capito, immaginavo fosse dovuto allo sfondo... In effetti si è difficile assai da usar come tecnica ma penso che sia carina per alcune idee, per far un po' di foto come i Futuristi! biggrin.gif Via vi ringrazio ancora per la disponibilità smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio