FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 - Problema Sensore?
Rispondi Nuova Discussione
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti,

qualcuno ha per caso riscontrato un problema simile (vedi crop 100%)? in pratica poco sopra la metà del fotogramma e per tutta la metà destra dello stesso compare questa linea di pixel "bruciati" (mutuo il termine dai monitor, immagino non sia quello corretto...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a parte il ritocco in post, sapete se esiste una soluzione ragionevole (non credo sia proponibile la sostituzione del sensore su un corpo così datato...)

grazie,
Alessandro
danielezeni
Messaggio: #2
si nota la riga "rosa", te fo fa in tutte le foto??
non mi è mai successo di vedre questa cosa prima d'ora (per la mia poca esperienza). Per quanto riguarda il cambio del sensore credo sia una spesa alta, per quanto la cara d200 abbia ancora il suo fascino.
sentiamo qualche esperto del forum per qunto riguarda il difetto riscontrato.
kermit68
Messaggio: #3
QUOTE(studioardesign @ Jan 16 2013, 02:38 PM) *
ciao a tutti,

qualcuno ha per caso riscontrato un problema simile (vedi crop 100%)? in pratica poco sopra la metà del fotogramma e per tutta la metà destra dello stesso compare questa linea di pixel "bruciati" (mutuo il termine dai monitor, immagino non sia quello corretto...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a parte il ritocco in post, sapete se esiste una soluzione ragionevole (non credo sia proponibile la sostituzione del sensore su un corpo così datato...)

grazie,
Alessandro


sui raw usa pixelfixer anche se non so gli effetti su una riga intera o parziale come nel tuo caso. Io ho qualche hot pixel qua e la e con pixelfixer mi sistemo i raw in maniera indolore prima di lavorarli.


diebarbieri
Messaggio: #4
Potresti provare a sentire l'assistenza per una rimappatura del sensore. Funziona benissimo con gli hot pixel, non saprei su una riga così lunga...
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Jan 16 2013, 03:08 PM) *
Potresti provare a sentire l'assistenza per una rimappatura del sensore. Funziona benissimo con gli hot pixel, non saprei su una riga così lunga...


si infatti, stavo appunto leggendo una vecchia discussione a proposito... sono esattamente 462 piccole "farfalline" composte da 2px che si toccano di spigolo, disposte su 2 linee consecutive e intervallate al ritmo di 1/4:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quindi un totale di 924px su 10.2Mpx

grazie anche per le altre risposte: conosco i software per rimuovere gli hot pixel (non quello da te indicato ma uno simile che ora non ricordo) ma volevo sapere se c'era una soluzione alla radice. la macchina non è mia ma potrei averla facendola mettere a posto a mie spese (se ne vale la pena)

Ale

Messaggio modificato da studioardesign il Jan 16 2013, 03:26 PM
danielezeni
Messaggio: #6
oggi pomeriggio ho pulito un sensore della d200 !!!
6 anni giusti giusti !! per fortuna nessun hot pixel.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #7
nessuno ha avuto un simile problema sul sensore?

per rivolgersi all'assistenza è meglio telefonare o scrivere una mail allegando i files? (chiedo scusa ma è la prima volta...)

grazie,
Ale
danielezeni
Messaggio: #8
io ho telefonato al numero a pagamento di LTR, sono stati gentili e coereti nella risposta, poi comunque bisogna spedirla, sia per un preventivo e poi per ripararla se ne vale la pena!!
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(danielezeni @ Jan 17 2013, 12:25 PM) *
io ho telefonato al numero a pagamento di LTR, sono stati gentili e coereti nella risposta, poi comunque bisogna spedirla, sia per un preventivo e poi per ripararla se ne vale la pena!!


grazie Daniele,
ho provato a contattare il supporto via mail allegando il file per vedere se riescono a capire il problema da quello... giusto per evitare viaggi inutili se dicono che l'unica soluzione è la sostituzione del sensore

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio