FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Corpo Macchina: D80 O D90
Rispondi Nuova Discussione
wild84
Messaggio: #1
salve a tutti,
sono Marco e seguo assiduamente il forum da circa un anno.
La mia situazione è questa:
come prima macchina, mi sono comprato una D40 e nel giro di un anno mi sono appassionato sempre più alla fotografia.
Da qui è nata l'esigenza e la voglia di passare a un corpo macchina più performante.

Il mio dubbio è tra il prendere una D80 usata (ancora non so dove e a che prezzo ma sono fiducioso) o se a questo punto è meglio puntare sulla nuova D90.

la differenza di prezzo c'è, e non è poca, ma vorrei sapere se effettivamente questa differenza vale quei soldi o meno.

Il mio parco obiettivi attualmente comprende il 18-55 e un 70-300 (regalato) Tamron, in più è in arrivo il cinquantino F1.8..

ringrazio tutti anticipatamente.

Marco
Photofinisher
Messaggio: #2
Non ho mai provato la D80, posso dirti pero' che uso la D90 da quasi un anno ormai con molta soddisfazione. A livello qualità il sensore fà veramente ottime cose, ha una discreta velocità (quasi 5 fotogrammi al secondo) e il file nef prodotto è ottimo (anche se compresso).
Con gli iso si comporta molto bene, fino a 1600 il rumore è praticamente nullo anche in notturna, da 1600 a 3200 si vede ma è comunque abbastanza contenuto, l'ho usata più volte in discoteca con bei risultati.
Io la uso sempre in manuale quindi non so dirti come si comporta nelle modalità automatiche o semiautomatiche.
E' la sorellina della D300 è ha ben poco da invidiare come qualità dell'immagine, certo non è tropicalizzata e le mancano alcune funzioni più professionali.

la D80 che io sappia è molto simile, dipende a che prezzo riesci a trovarla.
La D90 adesso è intorno ai 950 caffè con 18-105 kit. Magari solo corpo riesci a trovarla sugli 800 dobloni. Ovviamente nuova e quindi con garanzia. Io un pensierino lo farei, ma capisco che è il denaro ha decidere...hai sempre la possibilità di prendere una D80 usata se la trovi a poco prezzo e poi investire su una bella ottica...che alla fine farà maggior differenza.

Se vuoi vedere le foto che ho fatto con la D90, per farti un'idea, le trovi sul mio sito (oltre che sicuramente su questo forum fatte da tanti appasionati come me).

Sito

Messaggio modificato da Photofinisher il Jul 13 2009, 09:54 AM
wild84
Messaggio: #3
innanzitutto ti ringrazio della risposta, e ti faccio i miei complimenti per le foto e per il sito!

detto questo, una D80 se sono fortunato la porto a casa con 450€ (solo corpo) e con la differenza posso investire in una buona ottica; certo è che la D90 effettivamente è una bella bestiola.

sarei curioso di vedere una comparazione delle due macchinette ai vari ISO, penso che su questo la D90 fa la differenza.
Photofinisher
Messaggio: #4
QUOTE(wild84 @ Jul 13 2009, 11:04 AM) *
innanzitutto ti ringrazio della risposta, e ti faccio i miei complimenti per le foto e per il sito!

detto questo, una D80 se sono fortunato la porto a casa con 450€ (solo corpo) e con la differenza posso investire in una buona ottica; certo è che la D90 effettivamente è una bella bestiola.

sarei curioso di vedere una comparazione delle due macchinette ai vari ISO, penso che su questo la D90 fa la differenza.


Sicuramente fà la differenza, perchè la D90 è più recente, ha quindi un software e un sensore di ultima generazione migliorato sotto tanti punti di vista, iso inclusi. tanto è che su questo forum ci sono stati vari dibattiti sulla D90 e D300, la prima avendo un sensore più nuovo, riesce in certi casi a sorpassare la sorella maggiore.

Comunque se prendi una D80 a quel prezzo e investi in un'ottica buona e luminosa, puoi stare con iso più bassi in condizioni di luminosità difficile, è li ci guadagni comunque, D80 o D90 che sia.
Ho preso da poco il 180 f/2.8, fino adesso le mie ottiche non andavano oltre il 3.5 di apertura, mi si è aperto un mondo: iso più bassi, qualità migliore (e te ne accorgi sopratutto quando lavori poi sul nef in post produzione), meno rumore...

Messaggio modificato da Photofinisher il Jul 13 2009, 10:13 AM
LucaCorsini
Messaggio: #5
Io ho la D80,
la D90 è senz'altro migliore come qualità di immagine.
In più ha anche live-view e filmati.
Per il resto le caratteristiche e le impostazioni penso siano simili.
Per me vista la differenza di prezzo e quello che ha in piu la D90 che a me non interessa, la scelta migliore è ancora la D80.
La cambierei solo con la D300 per il sistema AF.
Luca

mirko_nk
Messaggio: #6
Se non alzi gli iso oltre i 400 ISO e non utilizzi il matrix la D80 è una ottima macchina.... altrimenti D90...
dario205
Messaggio: #7
E' un bel dilemma, la d80 è stata e rimane un'ottima reflex, tuttavia se hai il budget per prendere la d90 fallo pure, la differenza ovviamente c'è, dipende anche da te, se pensi di non cambiare la reflex per un pò di anni procedi pure con l'acquisto di quest'ultima!!!
wild84
Messaggio: #8
QUOTE(mirko_nk @ Jul 13 2009, 11:31 AM) *
Se non alzi gli iso oltre i 400 ISO e non utilizzi il matrix la D80 è una ottima macchina.... altrimenti D90...


sopra i 400 ISO? vuoi dire che la D80 ha problemi oltre questa soglia o che effettivamente la D90 ha fatto un bel passo oltre?

perchè mi capita di dover fare foto ad alti ISO (con la D40 qui è un bel problema) per recite, concerti e feste.

a quanto so pure la D80 ha l'esposizione Matrix no? unsure.gif

sinceramente spererei di non cambiare il corpo macchina presto, il problema è proprio il budget, che in questo periodo, preferisco tenere sott'occhio.. rolleyes.gif
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #9
Ciao,

Io ho avuto lo stesso dilemma (partendo anche io dalla D40) e alla fine ho scelto la D80.
Questo perchè:
1 - Con i soldi risparmiati ci compri una buona ottica (ad esempio un 17-55/2.8 usato....)
2 - Il problema del rumore è relativo, in quanto comincia a farsi vedere seriamente con tempi di esposizione elevati. Vedrai che con il 50/1.8 i tempi di esposizione si ridurranno di parecchio a tutto vantaggio del rumore.
3 - Il LiveView serve a ben poco in quanto il display è fisso. Sulla D5000 ha già più senso.
4 - Ti serve davvero fare filmati in HD?

Il Matrix 3D c'è sia sulla D90 che sulla D80.

Se vuoi una comparativa, leggiti la prova della D90 su DPReview.com

Di D80 se ne trovano parecchie. C'è un negozio di Milano (molto famoso di cui non faccio il nome) che ne fa la revisione e le rivende in garanzia. Io ne ho presa una con 18-135 e MB-D80 a meno di 600€.

In bocca al lupo

Macs
wild84
Messaggio: #10
Dei filmati me ne faccio poco..mi piace fare le foto biggrin.gif

ti ringrazio tantissimo della tua esperienza..al momento sono più indirizzato verso la D80 (l'ho trovata usata a 400€ solo corpo) eventualmente una bella revisione al momento dell'arrivo me la concedo.
Umbi54
Messaggio: #11
Ciao, io ho la D50 e la D80,
ho fatto più di un pensierino alla D90 solamente per il sensore, perché come risoluzione da 10 a 12 megapixel la differenza reale é minima. La differenza maggiore, sencondo me, é il rumore agli alti iso. Ecco, per me avere una D80 con il rumore della D90 sarebbe il massimo perché per il resto é eccezzionale per la fascia di appartenenza.
Saluti
Umberto

raffer
Messaggio: #12
QUOTE(wild84 @ Jul 13 2009, 01:26 PM) *
perchè mi capita di dover fare foto ad alti ISO (con la D40 qui è un bel problema) per recite, concerti e feste.


Se per te è prioritario l'utilizzo ad alti ISO temo che non hai alternative: D90. Pollice.gif
Se invece non è così allora D80 ed una buona ottica, come, ad esempio, un 17-55/2.8 usato. rolleyes.gif

Raffaele
wild84
Messaggio: #13
QUOTE(raffer @ Jul 13 2009, 02:50 PM) *
Se per te è prioritario l'utilizzo ad alti ISO temo che non hai alternative: D90. Pollice.gif
Se invece non è così allora D80 ed una buona ottica, come, ad esempio, un 17-55/2.8 usato. rolleyes.gif

Raffaele


prioritario no..
e penso che le mie "sofferenze" verranno eliminate da una buona ottica..

per esempio un 17-85 f/2.8

appena lo trovo... rolleyes.gif
niglio2002
Messaggio: #14
La D90 è un bel salto in avanti rispetto alla D80...io non avrei dubbi (portafoglio permettendo!!!)
wild84
Messaggio: #15
QUOTE(niglio2002 @ Jul 13 2009, 03:47 PM) *
La D90 è un bel salto in avanti rispetto alla D80...io non avrei dubbi (portafoglio permettendo!!!)


ecco, il "portafoglio permettendo" è la frase giusta.
la D80 me la posso portare a casa ora (e passare delle belle ferie documentate con la nuova macchinetta e magari un vetrino nuovo)
la D90 no, dovrei aspettare un pò di tempo.. cerotto.gif

niglio2002
Messaggio: #16
QUOTE(wild84 @ Jul 13 2009, 03:53 PM) *
ecco, il "portafoglio permettendo" è la frase giusta.
la D80 me la posso portare a casa ora (e passare delle belle ferie documentate con la nuova macchinetta e magari un vetrino nuovo)
la D90 no, dovrei aspettare un pò di tempo.. cerotto.gif


Purtroppo quello del portafoglio è un problema comune!!! Fulmine.gif
marcoa64
Messaggio: #17
Posseggo D50 e D80,da quando sono uscite D90/D300/D700 quasi ogni giorno leggo il forum ,guardo foto e confronto,mi sono convinto che le vie di mezzo non esistono,se devo spendere tanto vale che passo diretto alla D700,magari usata.
La D80 non è una punta e scatta che puoi usare in automatico,la devi conoscere ma basta usare la funzione cerca che in questo forum puoi trovare tutte le informazioni.
Matrix :il problema è solo per chi non lo sa usare,sai che tiene in considerazione l'area fuoco selezionata e compensare -0,3/-0,7 a secondo.
Flash: può capitare che ottieni foto sottoesposte,solo alcune macchine lo fanno,basta compensare l'emissione di +0,7 ev ,portare gli iso a 200 e il problema scompare.
Rumore da alti iso: ottica luminosa oppure portare la nitidezza a 0,attivare il riduttore di rumore su normale,scattare in raw e converti con nx,a 1600 iso di rumore non ne vedi,foto stampate in 4 bellissime,te ne accorgi se vai a monitor a ingrandire al 100%.
Basta impostare il parametro nitidezza a medioalto,contrasto/saturazione a 0 e non auto, modo colore rgb 1a che ottieni foto stampabili senza bisogno di post produzione
Per come la penso io D80+18-105,inizia a pensare al 70-300vr e quando in futuro usciranno nuovi modelli.... D700 d'occasione
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(marcoa64 @ Jul 13 2009, 05:52 PM) *
Posseggo D50 e D80,da quando sono uscite D90/D300/D700 quasi ogni giorno leggo il forum ,guardo foto e confronto,mi sono convinto che le vie di mezzo non esistono,se devo spendere tanto vale che passo diretto alla D700,magari usata.
La D80 non è una punta e scatta che puoi usare in automatico,la devi conoscere ma basta usare la funzione cerca che in questo forum puoi trovare tutte le informazioni.
Matrix :il problema è solo per chi non lo sa usare,sai che tiene in considerazione l'area fuoco selezionata e compensare -0,3/-0,7 a secondo.
Flash: può capitare che ottieni foto sottoesposte,solo alcune macchine lo fanno,basta compensare l'emissione di +0,7 ev ,portare gli iso a 200 e il problema scompare.
Rumore da alti iso: ottica luminosa oppure portare la nitidezza a 0,attivare il riduttore di rumore su normale,scattare in raw e converti con nx,a 1600 iso di rumore non ne vedi,foto stampate in 4 bellissime,te ne accorgi se vai a monitor a ingrandire al 100%.
Basta impostare il parametro nitidezza a medioalto,contrasto/saturazione a 0 e non auto, modo colore rgb 1a che ottieni foto stampabili senza bisogno di post produzione
Per come la penso io D80+18-105,inizia a pensare al 70-300vr e quando in futuro usciranno nuovi modelli.... D700 d'occasione


Quoto in pieno!!!

Macs
tiellone
Messaggio: #19
Se i soldi sono un problema "accontentati" della D80. Altrimenti regalati una D90 perchè è fantastica. Io l'ho presa da poco vendendo la mia D50 e "pur non avendo ancora terminato il periodo di apprendistato" ne sono più che soddisfatto. E' ben fatta, è veloce, sforna degli ottimi file, il flash ha la funzione commander per pilotare in remoto i flash (io ho l'sb800...non so se la D80 lo fa). Ad alti iso è eccezzionale!

Insomma, se puoi spendere prendila, se è una spesa troppo grossa per le tue tasche e se degli alti iso (=tempi più brevi) non te ne frega niente allora prendi la D80 che è sempre una signora macchina. wink.gif
wild84
Messaggio: #20
grazie a tutti! mi avete tolto delle piccole incertezze che mi avevano un pò fermato..

penso che procederò con la D80..sicuramente vedrò dei miglioramenti rispetto alla mia attuale D40

grazie davvero per gentilezza e disponibilità
ian.arrighi
Messaggio: #21
Ho fatto il passo da D60 a D80 e lo rifarei mille volte!!!

Ora devo fare un po' di pratica, però che macchina!
rederik
Nikonista
Messaggio: #22
fai d90 e non te ne pentirai,,,,....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio