FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750: Sottoespone?
Rispondi Nuova Discussione
simonr91
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi.
Ho acquistato un paio di mesi fa una D750 usata, da un rivenditore autorizzato.
Ad oggi ci ho fatto circa 2000 scatti, soprattutto partite di basket e 2 matrimoni, e nella maggior parte degli scatti ho notato che, secondo me, la macchina sottoespone di circa uno stop. Infatti controllando l'istogramma durante le partite o le cerimonie dopo i primi scatti, sono stato costretto a compensare almeno di +0.7 e comunque nella fase di PP ho dovuto incrementare ancora un po' l'esposizione di diversi scatti. Questo si verifica sia in matrix che in spot. Sembra che la fotocamera abbia "paura" di raggiungere le alte luci. Premetto che vengo dalla D7100 e non c'erano così tante impostazioni, comunque ho spulciato menù e manuale ma non ho trovato nulla di strano. E' possibile che ci sia un'opzione che dica alla macchina di evitare le alte luci? A me sembra strano.

Allego tre scatti, rispettivamente a +0.0, +0.7 e +1.0 con relativi istogrammi.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
simonr91
NPU
Messaggio: #2
Questa l'ho scattata allo schermo con immagine completamente bianca. L'istogramma sembra raggiungere il picco proprio al centro. Fatto sta che a me sembrano sempre un po' scure le foto. Credo che farò un confronto con la 750 di un mio amico domani, mi sembra strano che debba sempre incrementare l'esposizione in pp in quasi tutti gli scatti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kappona
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(simonr91 @ Oct 10 2015, 03:43 PM) *
Questa l'ho scattata allo schermo con immagine completamente bianca. L'istogramma sembra raggiungere il picco proprio al centro. Fatto sta che a me sembrano sempre un po' scure le foto. Credo che farò un confronto con la 750 di un mio amico domani, mi sembra strano che debba sempre incrementare l'esposizione in pp in quasi tutti gli scatti.


Vero che il picco è al centro, ma la curva mi sembra che vada verso la sottoesposizione! Sbaglio ragazzi?? dry.gif

Posta in questo topic
simonr91   D750: Sottoespone?   Oct 10 2015, 08:37 AM
buzz   l<La prova da fare, per sapere se l'esposim...   Oct 10 2015, 09:03 AM
simonr91   Grazie della risposta Buzz, proverò con il muro bi...   Oct 10 2015, 09:07 AM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ttl-bl, Salvaguarda Le Alteluci, Ma Sottoespone. Studio-La-Rosa 88 14-05-2006 11:24
La F100 Sottoespone? Michelangelo Serra 35 25-02-2004 19:12
Sb800 Cls: Sottoespone F.Giuffra 12 30-08-2006 12:55
Perché La D70 Sottoespone ? vanes 10 24-04-2005 12:25
D70 Sottoespone mauro959 9 11-10-2004 23:32