FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mi Ripropongo...
sarà uno stile vecchio e abbandonato, ma a me paice tanto.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
saluti e buone foto a tutti.

graditi commenti.Cosimo.

Messaggio modificato da cosimo.camarda il Apr 15 2008, 09:09 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Dria
Messaggio: #2
Le goccie hanno sempre il loro fascino...
bella la prima (peccato sia un pò sfocata) e la penultima...
Complimenti Pollice.gif
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
grazie mille!

molto gentile.
saluti cosimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
devo cambiate genere.... cerotto.gif
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 17 2008, 07:55 AM) *
devo cambiate genere.... cerotto.gif


No Cosimo !! Non devi cambiare genere, devi soltanto acuire la tua creatività, non è facile rendere originali questi tipi di ripresa.Comunque sei sulla strada giusta...continua così !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao maurizio, sei sempre troppo buono!

grazie mille.

saluti cosimo.
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
La penultima è senza dubbio la migliore, sia per quanto riguarda la compo che per le cromie.
Sono sempre stato incuriosito da questi esperimenti, anche se non ho mai provato a realizzarli, non sapendo davvero da dove iniziare....

Saluti
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ciao alessandro, la mia passione per la foto è nata pian piano e per questo genere di foto anche.
Ho fatto un sacco di prove prima di arrivare a ciò, anche se, secondo il mio avviso, sono ancora lontano dal risultato sperato.

saluti cosimo.

ps. grazie per i complimenti.
CarloNadalin
Messaggio: #9
Ciao Cosimo,
ho visto solo ora tutte le tue foto, per via della grandezza con cui le hai postate...con la connessione che ho a volte è un delirio aprire così tanti file di quelle dimensioni...ma questo è un mio limite!

Prendi quello che sto scrivendo come un consiglio e non una critica alle tue foto che alla fine mi piacciono perchè è presente una ricerca, uno studio...cose che molte volte sembrano essere messe in secondo piano. Pollice.gif

Per prima cosa il punto di ripresa...a mio avviso troppo rialzato. Secondo me il soggetto trarrebbe beneficio se fotografato più in parallelo (così mi sembra schiacciato).
Seconda cosa noto un pò di confusione generale derivata dai chiaro/scuri dell'acqua, troppe onde e colore di fondo...insomma il soggetto è un pò soffocato dal contesto e perde di importanza.

Anch'io tempo fa provai a fare uno studio sull'acqua e sui suoi movimenti.
Ti allego una sequenza di quello che ne uscì seguendo le indicazioni sopracitate.
Il set era semplice:
- vaso cilindrico
- flash a sinistra
- pannello bianco (o tessuto) dietro il vaso e una luce dietro il pannello per creare una retroilluminazione e lasciare così il fondo più pulito possibile.
- Luce a destra (o almeno un pannello di polistirolo per riflettere un pò il flash e riempire le ombre)
- fotocamera su cavalletto regolata ad altezza dell'acqua
- cannuccia con cui far cadere le goccie
- Bilanciamento del bianco starato apposta per ottenere la colorazione fredda

Metti la macchina in focheggiatura manuale, qualcosa che galleggi al centro del vaso ed esegui la messa a fuoco.
Quando lasci cadere le gocce cerca di farle cadere il più possibile vicino al punto in cui hai messo a fuoco.
Tempi > il più veloce possibile consentito dalla macchina (nel mio caso 1/500)
Diaframma > abbastanza chiuso per avere la certezza di una profondità di campo adeguata (così se la goccia cade qualche millimetro più indietro sarà comunque a fuoco...nel mio caso F/13)
- Modalità di scatto > continua (scatta-scatta-scatta e vedrai che qualcosa esce...questi esperimenti sono imprevedibili!) laugh.gif

Comunque ottimo studio...sei sulla giusta strada! Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
carlo. grazie mille della risposta e dell'attenzione che mi hai prestato. Faccio tesoro dei tuoi consigli.
grazie ancora.

ps.le tue foto sono fantastiche, mi sento piccolo piccolo!!!

saluti cosimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
a 500 visite offro da bere! messicano.gif

Messaggio modificato da cosimo.camarda il Apr 28 2008, 06:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
posso offrire da bere!
buon primo maggio a tutti.

buone foto. cosimo.
pcapannini
Messaggio: #13
Complimenti sia a Cosimo che a CarloD70! Mi dite che lenti avete utilizzato? Mi piacerebbe fare qualche prova rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ti ringrazio....ma quello bravo sul serio è carlo! io ho usato il 105+d300.

saluti cosimo.
CarloNadalin
Messaggio: #15
Ciao pcapannini
Ciao Cosimo

...troppo buoni!
Comunque anch'io 105 macro (sigma) e D70.

Ciao
Carlo

PS: grazie cosimo per il drink virtuale che hai offerto...avevo proprio la gola secca! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
....è sempre un piacere.

ciao.
cosimo.
pcapannini
Messaggio: #17
Grazie per le risposte innanzitutto biggrin.gif Visto che ormai ci sono e mi avete stuzziacato l'interesse con le vostre bellissime foto rolleyes.gif vi disturbo ancora..Io non sono in possesso di un obiettivo "macro", se volessi provare a fare qualche esperimento di foto tipo le vostre, potrei utilizzare una delle seguenti ottiche in mio possesso?
Nikkor af 50mm 1.8
Nikkor af-s 18-70 3.5-4.5
Nikkor af-s 70-200 2.8

Grazie ancora grazie.gif
CarloNadalin
Messaggio: #18
Col 50ino mi sa che poi dovrai croppare molto...

Col 70-200 riduci l'area inquadrata ma dovrai posizionare la macchina più lontano dal vaso per mettere a fuoco...mi sa che non riuscirai a far cadere le goccie con una mano e scattare con l'altra....

Al max puoi provare con delle lenti close-up sul 50ino...ti permettono di diminuire la distanza di messa a fuoco minima così eviti di fare dei crop esagerati...nei mercatini dell'usato si trovano a poco però tieni conto che la qualità finale ne risente un pochino.

Ciao
Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
per produrre le gocce ci sta un altro modo, e, puoi stare a debita distanza.
prendi un tazza da the, poi un paio di tovaglioli di carta( li arrotoli e ne metti mettà nella tazza e l'altra metà che pende fuori) e poggi il tutto su un piano al di sopra di dove devono cadere le gocce...

saluti cosimo.
CarloNadalin
Messaggio: #20
Questa mi mancava...Ottima idea Pollice.gif
pcapannini
Messaggio: #21
Grazie mille ragazzi! Domani mi metto all'opera biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(CarloD70 @ Apr 30 2008, 07:57 PM) *
Questa mi mancava...Ottima idea Pollice.gif

...ecco...hai imparato qualcosa da me....eheheh

saluti e buone foto.
CarloNadalin
Messaggio: #23
non si smette mai di imparare e questo è il bello del forum....
scambiarsi idee, concetti, trucchi e "segreti" permette a tutti di affinare le proprie tecniche e di crescere...."fotograficamente" parlando! wink.gif

Ciao
Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
...giusto carlo!

fra un pò posterò altre foto....ho seguito i tuoi consigli.

A presto.
CarloNadalin
Messaggio: #25
Son curioso di vederle...ehy ma fra un pò devi offrire ancora da bere visto le visite e i commenti di questo 3d. wink.gif

Ciao e buone foto
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >