FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comandare 2 Flash A Distanza
Nikon D3200
Rispondi Nuova Discussione
Napoli34
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Non ho mai usato un flash e vorrei comprare uno per fare un ritratto in interni ad una persona molto cara; me ne servirebbe uno che scatti anche se poggiato sul tavolo o montato su un cavalletto perché vorrei evitare l'illuminazione frontale. In realtà me ne servirebbero due da mettere in punti diversi. Ho una Nikon D3200 e prevedo di fare l'acquisto in un centro commerciale quindi mi piacerebbe che mi indicaste marche e modelli di facile reperibilità in zona Salerno Napoli Caserta. Ho capito navigando un PO' che devo comprare per forza dei trigger... Mi consigliate qualcosa ? Di economico possibilmente visto che devo comprare anche i flash.

Domanda ulteriore: se invece volessi usare un solo flash a distanza da un lato e pannello riflettente dall'altro, pure dovrei usare i trigger?
Ho una d3200

Grazie a tutti !
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la D3200 per comandare a distanza un flash devi sempre comprare qualcosa, soluzioni ce ne sono tante e da tutti i prezzi dal semplice cavo sincro PC passando da banali trigger fino ai costosi SU-800 o ai radio trigger per l'i-TTL, dipende da quanto puoi spendere e quanto sia la padronanza dei calcoli per i flash in manuale.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 16 2015, 08:51 PM
Cesare44
Messaggio: #3
aggiungo che volendo, puoi comprare solo i flash, purché siano dotati, come alcuni speedlight Nikon, della funzione SU-4, che scattano non appena vedono il lampo di un'altro flash.
Per questo, anche se, il flash interno della tua reflex, non può far da commander, con il suo lampo farà in modo di far scattare gli altri flash.

I flash Nikon che sono dotati della funzione SU-4, e che conosco, sono il SB700 e il SB900/910, sugli altri non saprei dirti nulla.

Naturalmente, se non vuoi che il lampo del flash pop up non influisca sulla scena, basta impostarlo in M alla potenza minima, per gli altri sempre in M con la funzione SU-4, puoi dosare la potenza da 1/1 a 1/128.

Riguardo ai trigger, se non vuoi spendere molto, puoi prendere 3 YongNuo YN622N, che sono Nikon dedicati iTTL , di cui uno andrà montato sulla D3200 e farà da Tranceiver,(TX), mentre gli altri due, andranno sui flash e faranno da Receiver,(RX).
Difficilmente troverai presso i centri commerciali questi dispositivi, ma basta andare sui grandi distributori online per trovare questi modelli.

ciao
Napoli34
Messaggio: #4
Grazie prenderò allora tre yougnuo i-ttl e due flash uno i-ttl e l'altro normale per illuminare lo sfondo .... Sempre della stessa marca . Penso vada bene !!!
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(Napoli34 @ Feb 19 2015, 01:59 PM) *
Grazie prenderò allora tre yougnuo i-ttl e due flash uno i-ttl e l'altro normale per illuminare lo sfondo .... Sempre della stessa marca . Penso vada bene !!!

se ti interessa poter cambiare i settaggi, senza doverti spostare sui flash posti in remoto, allora devi prendere lo YongNuo YN-622N-TX, che è solo Trasmettitore, va inserito sulla slitta della reflx, ed essendo dotato di display, ti da la possibilità di cambiare i parametri del flash.
Poi prendi una coppia di YN-622N, che sono al tempo stesso TX o RX, ovvero trasmettitori e ricevitori, a seconda se siano posizionati sulla reflex o sul flash in remoto.
Pur avendo altri trigger, li ho ricevuti oggi nella configurazione appena specificata; il motivo che alle volte in esterno, non posso perdere troppo tempo a smontare un paio di softbox per cambiare settaggi sui flash.
Le mie prime impressioni d'uso, sono abbastanza soddisfacenti, hanno tutto quello che serve, compresa la possibilità di arrivare in FP ad 1/8000s.
Sono abbastanza robusti anche come costruzione, il che fa pensare che possano essere adatti anche per un uso intenso; nella trentina di scatti di prova, a cui li ho sottoposti, non hanno sbagliato un colpo...

Ritornando sul TX, io ho preferito prendere quello in offerta con i cavetti, circa 4€ in più, necessari se devi o ti dovesse capitare di scattare con le monotorce da studio.

ciao

P.S. non so che flash vorresti prendere, ma ti consiglio di controllare che abbiano la funzione HSS, ovvero quella di scattare oltre i tempi di sincro flash. Anche se attualmente hai la D3200, di cui non sono sicuro che sia abilitata a questa funzione, un domani, cambiando reflex, almeno sotto questo aspetto, sei già a posto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Messa A Fuoco Coolpix 5400 Grande Distanza algol 29 06-07-2004 23:25
Macro A Quale Distanza? algol 13 17-02-2004 14:49
Scatto A Distanza Con 995 Ecatonchiro 9 13-02-2004 12:31
Distanza Minima Di Messa A Fuoco Tench 6 25-02-2004 17:42
Distanza Iperfocale Su Nikkor Af-s 24-85mm F/3.5- Davide73 1 24-12-2003 00:11