FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Esercizio Di Ritocco
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
Visto che in questo periodo ho qualche momento di tempo in più (e visto l'entusiasmo di alcuni per i ritocchi alle foto proposte da marcomc76, a cui vanno i miei complimenti per l'iniziativa), vorrei condividere delle tecniche di ritocco del ritratto, quindi vorrei proporvi delle foto con degli obiettivi da raggiungere; ognuno di noi fa la sua prova e la posta sul forum, spiegando le tecniche e i metodi utilizzati.

In questo modo potremo condividere le nostre conoscenze e migliorarci tutti. wink.gif

Iniziamo con un ritocco semplice
IPB Immagine

Scaricabile a piena risoluzione da QUI

Obiettivi obbligatori:
1) correggere le piccole imperfezioni della pelle;
2) eliminare la micropeluria del viso (mento e zona labbra, naso)
3) eliminare i capelli dal viso (occhio bocca)

Il resto è facoltativo a scelta del ritoccatore.

Sotto a chi se la sente!

maxbunny
Messaggio: #2
Non è il mio genere e purtroppo non ho tempo oggi di dedicargli più tempo, però un mio contributo voglio metterlo ugualmente


Immagine Allegata



a presto
MarcoD5
Messaggio: #3
bella foto ges



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #4
consiglio quando andate a ricaricare le foto di rinominare con il proprio nome/nikname smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
accetto la sfida anche io, la vedo così:


Immagine Allegata



Antonio
ges
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Dec 30 2012, 02:52 PM) *
Non è il mio genere e purtroppo non ho tempo oggi di dedicargli più tempo, però un mio contributo voglio metterlo ugualmente


Immagine Allegata

a presto

Hai rispettato solo il primo dei tre obiettivi, cioè di pulire le imperfezioni della pelle, la tonalità magenta la prendo come una tua scelta ... direi che come lavoro veloce non è male. smile.gif
ges
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Dec 30 2012, 03:57 PM) *
bella foto ges

Marco, anche tu hai rispettato il primo obiettivo, ci hai provato col secondo ed hai tralasciato il terzo. messicano.gif
La pelle è stata pulita dalle imperfezioni però, consentimi, ha perduto di naturalezza con la sfocatura creando anche degli aloni. Sono sicuro che anche tu hai fatto un lavoro veloce perchè sei molto più bravo e con un po' più di tempo avresti fatto sicuramente meglio. Pollice.gif
Discutibile l'eccessivo contrasto agli occhi. hmmm.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2012, 04:18 PM) *
accetto la sfida anche io, la vedo così:


Immagine Allegata

Antonio

Ciao Antonio, anche tu hai trascurato gli ultimi due obiettivi ma con la pelle sei stato molto bravo a mantenere la naturalezza Pollice.gif
Giuliano58
Messaggio: #8
Molto interessante, bravi!

Però..... per un inesperto come me, potete anche spiegare come avete fatto? rolleyes.gif
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Giuliano58 @ Dec 30 2012, 04:49 PM) *
Molto interessante, bravi!

Però..... per un inesperto come me, potete anche spiegare come avete fatto? rolleyes.gif

Certamente, da parte mia stasera faccio il lavoro e dico gli strumenti usati e i passaggi principali ... messicano.gif
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #10
ottima iniziativa ges!
e gran bella foto, spero di trovare un po' di tempo anch'io tra un preparativo e l'altro...
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(ges @ Dec 30 2012, 04:43 PM) *
Ciao Antonio, anche tu hai trascurato gli ultimi due obiettivi ma con la pelle sei stato molto bravo a mantenere la naturalezza Pollice.gif


detto da te mi fa molto piacere e lusingato.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 30 2012, 07:23 PM
_FeliX_
Messaggio: #12
Premessa: MAI fatto ritocco viso particolareggiato fino ad ora, è argomento di prossimi studi, quindi per eventuali strafalcioni grossolani che io magari non vedo per inesperienza, abbiate pietà, sono andato ad istinto smile.gif

Originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1006 KB


Mia versione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB


Flusso di lavoro in breve con CS6:

Con pennello correttivo al volo e timbro clone ho corretto ed eliminato nei, impurità, qualche rughetta, la cicatrice sulla fronte, e i capelli su viso e occhi.

Con un livello "valori tonali" ho neutralizzato l'immagine

Con un livello "curve" ho contrastato leggermente l'immagine a mio gusto

Con un livello "correzione colore selettiva" ho creato la tonalità e la colorazione del viso che per mio gusto vedo più appropriato alla modella, quindi un tono diafano con esaltazione dei capelli color grano.

Non avendo la minima idea di come eliminare la micropeluria mi sono limitato ad usare il filtro "sfocatura superfice", raggio 3 soglia 50.

Con la'usilio di una maschera ho lasciato la sfocatura solo sul viso eliminandola da capelli, sopracciglia, occhi, labbra e sfondo.

Sempre con l'ausilio delle maschere e con filtro "maschera di contrasto" ho dato nitidezza ai capelli.

Con un livello "tonalità saturazione" usato più volte, sempre con l'aiuto delle maschere ho dato colore alle labbra e ravvivato gli occhi.

Fine!

Credo di non aver dimenticato nulla!

Messaggio modificato da Fel68 il Dec 30 2012, 07:25 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2012, 04:18 PM) *
accetto la sfida anche io, la vedo così:


Immagine Allegata

Antonio


Bel risultato, nulla da eccepire con i lavori precedenti ma il tuo è quello che preferisco, perchè hai lasciato una piccola traccia delle imperfezioni (il bello nasce dalle imperfezioni, la perfezione è artificiale) ed il risultato cromatico è più reale, meno plasticoso o troppo colorito.
Sono mie considerazioni personali, ma mi piacerebbe riuscire a fare lavori così, purtroppo sono proprio raso terra con la PP e sopratutto il fotoritocco.

Per ges : ok con i tuoi requisiti, ma perché vuoi eliminare i capelli dall'occhio e dal mento ? A mio avviso danno più naturalezza

Bravo

Alessandro
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(ma01417 @ Dec 30 2012, 07:46 PM) *
Bel risultato,

Alessandro


Grazie Alessandro

per chi desidera i passaggi per non stravolgere la foto e rispettare il risultato di partenza ce ho fatto più o meno sono questi:

selezione delle guance e sfocarle lefermente

selezione degli occhi ho usato la mascher adi contrasto

selezione della bocca renderla un pelo più rossa

semiclonati i due bruffoli sul mento

selezione dei capelli eccesso di maschera di contrasto

e infine ho dato una leggerera tonaltia calda al volto giusto per fare qualcosa visto che la foto di base mi piace molto.

non ho affrontato gli altri due compiti di Ges perchè non mi sentivo all'alteza di eliminarli eforse anche capelli intrusi e peluria non mi dispiacciano.


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #15


mi è venuta una tendinite smile.gif alla mano per questo esercizio ges, la prossima volta un colpo di spazzola non fa male wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #16

non ho affrontato gli altri due compiti di Ges perchè non mi sentivo all'alteza di eliminarli eforse anche capelli intrusi e peluria non mi dispiacciano.
Antonio

[/quote]


il cliente ha fatto una rigorosa richiesta è deve essere rispettata Police.gif


laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La state trasformando in un personaggio della Pixar smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #18
QUOTE(ma01417 @ Dec 30 2012, 07:46 PM) *
Bel risultato, nulla da eccepire con i lavori precedenti ma il tuo è quello che preferisco, perchè hai lasciato una piccola traccia delle imperfezioni (il bello nasce dalle imperfezioni, la perfezione è artificiale) ed il risultato cromatico è più reale, meno plasticoso o troppo colorito.
Sono mie considerazioni personali, ma mi piacerebbe riuscire a fare lavori così, purtroppo sono proprio raso terra con la PP e sopratutto il fotoritocco.

Per ges : ok con i tuoi requisiti, ma perché vuoi eliminare i capelli dall'occhio e dal mento ? A mio avviso danno più naturalezza

Bravo

Alessandro



Mi permetto di rispondere io per lui: sono esercitazioni per imparare, in questo caso a te piace che ci siano ,ma se un giorno ti capita di dover togliere dei capelli dal viso sai come fare. Ges diciamo che ci ha dato un compito, degli obiettivi... come a scuola wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #19
ehh... va be'...

mi metto dietro la lavangna Police.gif


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #20
QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 08:45 PM) *
Mi permetto di rispondere io per lui: sono esercitazioni per imparare, in questo caso a te piace che ci siano ,ma se un giorno ti capita di dover togliere dei capelli dal viso sai come fare. Ges diciamo che ci ha dato un compito, degli obiettivi... come a scuola wink.gif



Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 08:45 PM) *
Mi permetto di rispondere io per lui: sono esercitazioni per imparare, in questo caso a te piace che ci siano ,ma se un giorno ti capita di dover togliere dei capelli dal viso sai come fare. Ges diciamo che ci ha dato un compito, degli obiettivi... come a scuola wink.gif


Hai ragione perfettamente, un esercizio è un esercizio !
E' pur vero che una foto è una foto e deve trasmettere qualcosa e le imperfezioni o i capelli sul viso e la peluria aggiungono qualcosa a mio avviso.

QUOTE(Bobtele)
La state trasformando in un personaggio della Pixar


Ma siccome parliamo di tecniche, mi scuso e cerco di imparare come un bravo scolaretto

Ciao e grazie

Alessandro
shadowman!!
Messaggio: #22
la mia versione, lavorata in CS5 leggermente con Portrait per addolcite le leggere imperfezioni della pelle, aggiustate le ombre con Viveza e ho "tentato" con il timbro clone di togliere leggermente la peluria e i capelli nell'occhio.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
ges
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
Premessa: MAI fatto ritocco viso particolareggiato fino ad ora, è argomento di prossimi studi, quindi per eventuali strafalcioni grossolani che io magari non vedo per inesperienza, abbiate pietà, sono andato ad istinto smile.gif
...........

Per non aver mai fatto alcun ritocco al viso fino ad ora, sei stato a dir poco eccezionale!!! Pollice.gif

Ti rispondo però per ordine in base alle tue indicazioni:

QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
Con pennello correttivo al volo e timbro clone ho corretto ed eliminato nei, impurità, qualche rughetta, la cicatrice sulla fronte, e i capelli su viso e occhi.

Direi che hai usato gli strumenti giusti!

QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
Con un livello "valori tonali" ho neutralizzato l'immagine
.............

Non era uno degli obiettivi dell'esercizio .... il risultato, tendente al freddo, può piacere o meno, però anche qui te la sei cavata bene

QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
Con un livello "curve" ho contrastato leggermente l'immagine a mio gusto
..................

Anche questo non era un obiettivo del lavoro ma per me hai fatto bene


QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
Con un livello "correzione colore selettiva" ho creato la tonalità e la colorazione del viso che per mio gusto vedo più appropriato alla modella, quindi un tono diafano con esaltazione dei capelli color grano.
....

Bene

QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
..........
Non avendo la minima idea di come eliminare la micropeluria mi sono limitato ad usare il filtro "sfocatura superfice", raggio 3 soglia 50.
...............

Qui hai usato uno strumento non corretto, infatti la peluria si è attenuata ma non è scomparsa, andava corretta ancora con il pennello correttivo ed il timbro clone


QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
...Con la'usilio di una maschera ho lasciato la sfocatura solo sul viso eliminandola da capelli, sopracciglia, occhi, labbra e sfondo.
...

Qui sei andato maluccio, il filtro sfocatura non va usato sulla pelle se si vuole mantenere la naturalezza della trama, ma per fortuna non hai ecceduto


QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
....
Sempre con l'ausilio delle maschere e con filtro "maschera di contrasto" ho dato nitidezza ai capelli.
...

Anche questo non era nelle finalità dell'esercizio ma hai fatto bene


QUOTE(Fel68 @ Dec 30 2012, 07:24 PM) *
.....
Con un livello "tonalità saturazione" usato più volte, sempre con l'aiuto delle maschere ho dato colore alle labbra e ravvivato gli occhi.
....

Lo strumento non è proprio il più adeguato ma il risultato è accettabile

In definitiva sei stato molto molto bravo, hai grosse potenzialità tenuto conto che è la prima volta che ti cimenti in un ritocco del genere.
Complimenti. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ciao ragazzi,

un pò mi vergogno ad intromettermi in questo topic, sia perchè con la post produzione sono alle prime armi, sia perchè dispongo solo di ViewNX2 e quindi non ho gli strumenti per poter neanche fare un tentativo.

Dopo aver visto la relazione di marcomr76 sulle modifiche del paesaggio, nel pomeriggio, credo che questa sia una discussione goliardica di altissimo profilo.

Siete tutti GRANDISSIMI professionisti e tutti gli scatti modificati sono molto belli, anche se per ora preferisco il ritocco di Antonio Canetti.

Grazie,
un umile fotoamatore

Alessandro
ges
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(ma01417 @ Dec 30 2012, 07:46 PM) *
...
Per ges : ok con i tuoi requisiti, ma perché vuoi eliminare i capelli dall'occhio e dal mento ? A mio avviso danno più naturalezza
..

Come ti è stato detto non discute se piace o meno una cosa, qui si vuole semplicemente fare un ritocco che comporta tre specifici compiti (pelle, peluria, capelli) scelti al solo fine dell'esercitazione, in modo da imparare gli strumenti giusti da usare e come usarli per raggiungere il risultato.

Fai finta che ti si rivolge un cliente e ti sottopone una foto e dice di voler togliere i "baffetti" alla sua ragazza/moglie o amica, tu puoi anche esprimere il tuo parere se sono belli o meno, ma se il cliente insiste devi saper fare il lavoro. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »