FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Come Un Tablet Ha Migliorato La Mia Vita
...senza esagerare
Rispondi Nuova Discussione
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #1
Come da titolo vorrei raccontarvi come un tablet ha migliorato il mio vivere la quotidianità.

All'inizio sono un po' restio, visto la mia precedente esperienza con un tablet di bassa qualità (archos g9 101 android 4.1) , ma soprattutto perchè ho sempre fatto parte della parrocchia: ''l'ipad serve solo a dimostrare che puoi permettertelo'' oppure ''i tablet non servono a nulla''.

nonostante questi pregiudizi e la precedente esperienza decido di regalarmi per natale (o meglio per qualche settimana prima di natale messicano.gif ) un google nexus 7 prodotto da asus, all'incredibile prezzo di 199€ in versione da 16gb, manca il 3g e la fotocamera posteriore, per il resto processore tegra 3 (il top per ora android) e ottimo display ips (ma non eccelso)

più che parlare delle caratteristiche vorrei parlare di come ha migliorato le classiche azioni quotidiane in casa;
c'è un app per tutto, la mattina mi alzo e leggo le notizie dall'app ansa o di altre importanti testate giornalistiche, entro sul forum e controllo ciò che mi interessa, ma ancora prima il tablet mi sveglia, con un'apposita app mi sveglia ogni mattina con la musica che voglio io, ultimamente i pink floyd, che collegati al mio impianto audio non sono affatto male.
durante la colazione se non guardo sky sport leggo le notizie dall'app di tuttomercatoweb per le classiche fanta notizie di calciomercato,
controllo facebook, e uso la chat con grande meraviglia, perchè con un 7'' digitare a 2 mani è molto più piacevole che su samsung s2 o samsung mini 2,
imposto il classico calendario e mi ricorda cosa ho da fare, anche se in genere mi ricordo da solo. Faccio la doccia e sento una playlist già impostata o con tune in sento le mie stazioni radio preferite.
quando navigo in internet poi sento musica da youtube che tramite un programma freeware gira in background, e grazie al quad core da 1,2 ghz non rallenta minimamente.
consulto la guida tv sky e ho sky go (ho tribolato leggermente per metterlo perche' in via ufficiale per android esiste solo per i tablet samsung). sembrerà un lusso ma domenica sera non avevamo un televisore libero e mio fratello ha visto il suo programma sul tablet.
un'ulteriore comodità è utorrent, io scarico molto poco, ho un netbook e un portatile che non lascio accesi la notte, e un fisso per gaming che consuma come una bugatti veyron e chiaramente non lasciamo acceso la notte, quindi ieri sera decido di provare la versione mobile, morale della favola in nemmeno un ora scarica gli album di de andrè e di mannarino che avevo messo a scaricare (che possiedo orginali).

per non parlare dell'esperienza di gaming, che fino ad ora su smartphone\tablet , non era mai andata oltre cute the rope e angry birds...mi sono ricreduto, ed anche alla grande, giochi freeware tipo dead trigger oppure a pagamento come Shadowgun Thd (entrambi sparatutto, il secondo un gears of war portatile) danno il loro meglio, con una grafica mozzafiato .

personalmente shadowgun in 3d non mi fa' rimpiangere 360 o ps3.

e quindi quando sono sulla metro o quando sono in giro e devo aspettare è un piacere portarsi il tablet dietro (che con la custodia a libro occupa lo spazio di una custodia dvd) per giocicchiare mentre attendo.


poi le altre millemila funzioni che può avere lontano da casa....una decina di gg fa' scopro che dovevo studiare 35 pagine di dispensa in pdf, chiaramente non spreco carta e le scarico dal tablet e me le leggo comodamente ovunque sono, anche se alla lunga può stancare la luminosità..
per non parlare degli ebook che sono disponibili sul play store,anche se peccano in ampiezza e profondità, perchè non hanno molti libri che io vorrei leggere, ma che ammetto non sono proprio dei classici.


anche per vedere film in streaming non è male, a patto di avere una buona connessione chiaramente.





dopo tutto questo elogio al tablet veniamo ai lati negativi:

manca il 3g, per molti è un difetto, io lo preferisco senza, costa di meno e se proprio dovesse servire uso il thetering dal mio smartphone.
manca la fotocamera, per contenere i costi c'è solo la classica schifezza anteriore da video chat...



le mie conclusioni? ho elencato una serie di cose che per la maggior parte dei casi possono essere fatte tranquillamente con uno smartphone....ma il vero lato positivo è questo...da un mese a questa parte usando in casa il telefono soltanto per qualche sms e whatsapp (che sarebbe possibile installare anche su tablet) in quanto sostituito totalmente dal tablet, quando poi esco ho sempre il telefono carico, mentre prima usavo il telefono in casa anche per controllare velocemente posta\forum\facebook ecc ecc.


di certo non sto dicendo che tutti dovrebbero comprare un ipad\tablet, anche perchè secondo me gli ipad costano tanto cosi come i tablet top di gamma, ma con questo google nexus ad un prezzo così basso non posso che consigliarlo a tutti.

diverso come ho detto è il discorso se dovessi acquistare un ipad in versione baracca a 400€ o il top di gamma android che costa altrettanto se non di più.
Francesco Martini
Messaggio: #2
Be'..io e' un'anno che faccio altrettanto o quasi con un Galaxy Note...
..e ci faccio anche FOTO
e filmati in Full-HD
con la differenza che, al contrario del tablet, mi entra in tasca.... tongue.gif
laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 28 2012, 06:30 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(Iacopello @ Dec 28 2012, 06:16 PM) *
Come da titolo vorrei raccontarvi come un tablet ha migliorato il mio vivere la quotidianità.

........




Sarà anche come dici tu, ma io vivo benissimo con il mio cellulare da 25 euro (omaggio della banca), i libri preferisco leggerli "sulla carta" e su internet ci vado da casa o da studio su monitor di dimensioni adeguate.
Ci tengo alla vista.
Per il resto non ho il cordone ombelicale che mi tiene legato ad Internet, le notizie le leggo sul giornale (meglio al bar a colazione con commento di amici e clienti del bar stesso, sai fa tanto "sociale" più dei social...), in bagno ascolto una vecchia radiolina d'epoca e leggo qualche rivista mentre sono in "seduta"... che dirti... a me non cambierebbe proprio la vita!
Buon per quelli che la pensano come te... alimentate il mercato (ed è un bene) e forse non avete di meglio da pensare... (il che è un male, ma ognuno è libero di fare e pensare quel che vuole...)

Messaggio modificato da Nikorra il Dec 28 2012, 06:35 PM
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 28 2012, 06:28 PM) *
Be'..io e' un'anno che faccio altrettanto o quasi con un Galaxy Note...
..e ci faccio anche FOTO
e filmati in Full-HD
con la differenza che, al contrario del tablet, mi entra in tasca.... tongue.gif
laugh.gif
Francesco Martini


a differenza tua io non sono bravo come te eheheheheh

comunque, forse, non ho rimarcato il fatto che con un tablet così si hanno dei vantaggi incredibili soprattutto indiretti.

prima di tutto arrivo a fine serata che lo smartphone ha più di metà batteria carica (ed è un miracolo)

poi come forse ricorderete mi si è rotto il samsung s2, beh non dico che sono beni perfetti sostituiti, ma ora non sento la sua mancanza, ANZI, ora non ho più voglia di avere uno smartphone grande come l's2. e io volevo il galaxy note prima dell's2....ora probabilmente comprerò un iphone 4 soltanto perchè sento la mancanza di fare delle buone foto ricordo, che il mio attuale mini 2 non riesce a fare (3,2mpixel ma secondo me sfruttati MOLTO male).



da quello che so' il galaxy note ha una buonissima autonomia per un display così grande, ma sono sicuro che se lo usassi in casa arriverei la sera con la batteria semi scarica, il che se dovessi uscire sarebbe un dramma, perchè ormai per usare whatsapp la connessione 3g è indispensabile!


la questione potrebbe essere messa in questo modo:

tablet+smartphone OPPURE smartphone,

sinceramente preferirei la prima, solo perchè dopo un anno di s2 ho la nausea di dispositivi grandi, ma anche perchè avendo 2 diversi strumenti l'autonomia del telefono ringrazia!


p.s. lo schermo del nexus da 7'' per alcune cose mi va stretto, immagino che il galaxy note lo sarebbe ancora di più!!
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Nikorra @ Dec 28 2012, 06:31 PM) *
Sarà anche come dici tu, ma io vivo benissimo con il mio cellulare da 25 euro (omaggio della banca), i libri preferisco leggerli "sulla carta" e su internet ci vado da casa o da studio su monitor di dimensioni adeguate.
Ci tengo alla vista.
Per il resto non ho il cordone ombelicale che mi tiene legato ad Internet, le notizie le leggo sul giornale (meglio al bar a colazione con commento di amici e clienti del bar stesso, sai fa tanto "sociale" più dei social...), in bagno ascolto una vecchia radiolina d'epoca e leggo qualche rivista mentre sono in "seduta"... che dirti... a me non cambierebbe proprio la vita!
Buon per quelli che la pensano come te... alimentate il mercato (ed è un bene) e forse non avete di meglio da pensare... (il che è un male, ma ognuno è libero di fare e pensare quel che vuole...)


probabilmente 100 anni fa' si sarebbe detto lo stesso dei telefoni fissi di casa, che erano meglio le lettere, che vedere film in televisione ruba l'anima, che meglio delle fotografie c'erano i quadri, ma per fortuna esiste il progresso tecnologico,


riguardo al tuo appunto posso concederti una cosa: gli smartphone rubano l'anima (a chi se la fa' rubare) spesso in metro vedo gente incollata al telefono a giocare, o a sentire musica, o a telefonare, personalmente ormai è qualche mese che mi sono ripromesso di non usare mai il telefono in questi luoghi perchè non voglio essere estraneato dal mondo, preferisco vivere il contesto, magari farmi ammorbare dalla vecchietta che racconta una storia o sentire le storie di chi vuole parlare con me...(e questo non è facile perchè come detto prima i giochi ormai sono davvero divertenti e ben fatti, ma preferisco ancora il contatto umano)

l'unico lusso che mi concedo è la musica nell'ipod nel tragitto casa\palestra o casa\migliore amico, perchè senza musica nn so vivere..


''e forse non avete di meglio da pensare...'' questa nn l'ho capita, e non mi piace cosi' a primo impatto...

Messaggio modificato da Iacopello il Dec 28 2012, 06:46 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
Io sto resistendo all'Ipad retina da ormai 6 mesi, la scimmia urla all'impazzata ma devo resistere
casugian
Messaggio: #7
Io uso l'ipad da un'annetto e mezzo, al lavoro principalmente, ed é quasi come avere l'ufficio sempre con me.....

É molto utile, mi facilita il lavoro in tante situazioni e poi che dire sull'efficienza, non si blocca mai e non mostra nessun tipo di incertezza nelle piú disparate condizioni di utilizzo.
Uno strumento eccezionale, improponibile tornare indietro, almeno per me.

Saluti

Messaggio modificato da casugian il Dec 28 2012, 08:33 PM
Napoli34
Messaggio: #8
Anche a me gli smartphone e tablet hanno cambiato la vita

ora scrivo sms e salvo appuntamenti in agenda mentre guido, dettandoli a voce, senza rischiare piu' tamponamenti ed omicidi e senza scordare più nulla

fotografo inviti, poster, fogli e fogliettini che leggo poi quando ho tempo, HO SMESSO DI APPUNTARMI LE COSE A MANO su pezzetti di carta che poi perdo, e ho capito che avere una fotocamera da 8 gb serve a rileggere lo scritto in piccolo su un foglio A4

fotografo ed archivio online biglietti da visita, persone, posti GPS , orari di uffici che non devo dimenticare, scartoffie varie ... e non rischio più di perdere niente

e devo ringraziare un'app gratuita, geniale e semplicissima, che mi permette di fare tutto ciò senza problemi di spazio: EVERNOTE

Messaggio modificato da Napoli34 il Dec 28 2012, 08:38 PM
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 28 2012, 08:19 PM) *
Io sto resistendo all'Ipad retina da ormai 6 mesi, la scimmia urla all'impazzata ma devo resistere

Io ce l'ho!!!!! messicano.gif
..ma...."quel coso" l'ho regalato a mia moglie!!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 28 2012, 09:14 PM
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #10
messicano.gif messicano.gif messicano.gif È il progresso gente!

Personalmente non adoro gli iPad , spesso "snazzico" su quello del mio compagno di merende, però mi dà l idea di essere un pò troppo chiuso,anche se ha un gran bel display....

Stranamente però non mi interessa così tanto lo schermo retina....eppure il display in un tablet è tutto eeheej

Io la sparo grossa: secondo me in futuro i portatili saranno maxi tablet e tastiere e mouse saranno gli optional dei gamers o utenti "pro"
atostra
Iscritto
Messaggio: #11
Anche io ho un tablet da poco (un ipad, ma non sono un mac faggot... Poi spiego meglio). Effettivamente nell'uso quotidiano è davvero insuperabile, il mio da 10" non sta in tasca, ma è sempre con me nella tracolla o nello zaino. Va detto che le operazioni che dici tu, il mio coinquilino supernerd le ha sempre fatte anche con un netpc (tranne forse la sveglia!) ed io le ho sempre fatte cn un portatile da 13", però con il tablet lo si fanno con una semplicitá e velocitá estrema.

La mia esperienza con l'ipad va dallo studio ho con dropbox tutti le lezioni, i libri in pdf, le mie relazioni e i vari appunti scannerizzati sempre sincronizzati ( sono un paio di anni che preparo molti esami sul computer anzichè sui libri fisici...), al lavoro ( faccio il fonico, quasi tutti i mixer digitali hanno un controllo da ipad, e ci sono app per controllare in remoto i software di produzione audio) ed ovviamente la comunicazione e anche il divertimento.... Ho preso da 6 mesi circa un mixer mackie DL1608, che si comanda solo tramite ipad, che senza entrare nei tecnicismi, è una gran macchina, e si è ripagata in pochi mesi....

Il tuo tablet, insieme al kindle fire 2 (159 euro) sono i primi di una nuova generazione, device economici ma molto performanti, e sono questi che secondo me possono davvero competere con i pc come volume di vendita, cioè uno per ogni persona (anche perche il 7" è davvero una ottima misura, imho)

Il mio coinquilino invece si trova meglio con un netpc ( MAI SPENTO, con linux ovviamente! Che effettivamente è + versatile di un tablet) e il galaxy nexus (4,2" a mio parere un po grosso come elefono, ma come dispositivo internet è una misura dignitosa) tutto questo per dire che ormai siamo a tutti gli effetti nell'era post pc, peccato per grandi limitazione che nell'uso comune non si fanno sentire, ma forse un domani ne pagheremo le conseguenze (pensate quando i pc saranno venduti solo a professionisti, come sta quasi succedendo con i desktop...) per ora l'architettura a 64bit rimane ancora insuperabile da sistemi soc.
Interessante l'asus transformer, l'ho provato e con il suo dock-tastiera ha molto poco da invidiare ad un netpc, sopratutto a livello di connessioni e interfacce ( vedi solo le 3 usb...) in ogni caso, almeno secondo il mio parere, almeno un portatile a 15" con lettore dvd in casa fa sempre bene averlo.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 28 2012, 06:28 PM) *
... con un Galaxy Note...
..e ci faccio anche FOTO
e filmati in Full-HD
laugh.gif
Francesco Martini


Ti prego Francesco, fammi vedere le foto che fai con la scatola delle scarpe ed il fondo del bicchiere, così poi vendo tutto e mi metto a collezionare francobolli ! blink.gif

Alessandro
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #13
Atostra sono d accordo su ciò che dici! Se posso aggiungere che ciò che davvero ha migliorato il mio rapporto con la tecnologia e con gli 'affari quotidiani' è che risparmio MOLTO tempo...non accendo più il pc se non lo stretto indispensabile , prima per una mail accendevo il PC...per scaricare qualcosa idem... E vi assicuro che mi pesava molto nonostante i miei utimi notebook sono stati un macbook ed uno con SSD (tempi di operatività da spenti alla navigazione circa 30 secondi)

Sinceramente troverei perfetto abbinare ad un 7" un iPad retina 10" per foto e video/film, ma sarebbe una cosa consumistica da denuncia ...come si dice a Roma o più finemente: farla fuori dal vasetto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14

Il tablet serve solo per questioni professionali, tutto il resto è fuffa.
Fino a qualche anno fa l'obbiettivo di tutti noi era avere un cellulare minuscolo, che desse il minor fastidio possibile...
Adesso vedo gente in giro che fa foto con l'ipad, che sarà solo 5-6-7-8-9 pollici, sarà grande solo quanto una custodia di un dvd, ma comunque è sempre una tavoletta che ho fra le mani e che mi rompe le #########.
Direi molto scomodo, soprattutto in viaggio.

Inoltre un tablet deve essere tenuto con le mani e alla lunga stanca perchè, nonostante sia leggerissimo, fa sentire comunque la sua pesantezza.
E' anche scomodo nel fare operazioni: con un portatile basta un dito, con uno smartphone anche. Con un tablet invece per fare le stesse cose bisogna spostare anche il braccio. Capisco la megafigata del concetto "tablet", ma dopo un pò diventa fastidioso fare operazioni che siano più lunghe di 5 minuti.
Il tablet è anche scomodo per scrivere. E' inutile raccontarci cavolate. E' scomodo.
Non mi riferisco al messaggino di twitter, provate a scrivere più di una pagina e poi ne riparliamo... Ci metto 2 minuti con una tastiera e 20 con un tablet.

Infine il tablet porta a sentirsi fighi (anche se questa moda sta un pò calando, visto che prezzi stanno scendendo e tutti possono cominciare a permetterselo) e quindi "obbliga" a diventare dipendenti del tablet quando si è in giro. E solo per sfoggiarlo...
Vedo un sacco di persone che sono praticamente ipnotizzate dal tablet. Sempre a testa bassa, totalmente alienati dal mondo. Potrebbe scoppiare una bomba atomica e non se ne accorgerebbero. Li vedo ovunque, in treno, in metro, in strada...
Davanti ai monumenti! Sembrano dei decelebrati...

Spesso, quando vedo gente in giro che non stacca gli occhi dal tablet mi domando cosa ci sia di cosi importante da controllare su internet ogni secondo.
O sono tutti manager di grandi aziende (e qui serve il tablet) oppure sono tutti a controllare facebook o twitter. Cosa molto più probabile. Non è che ci sia molto altro da fare su internet (escluso il navigatore e qualche altra app).
Forse questa storia dei tablet ha bruciato il cervello a troppe persone...
Mi da tanta tristezza vedere i ragazzini che ridono e ridono e ridono mentre guardano un video divertentissimo su youtube, come se fossero inna stanza vuota e non nel mondo reale. Si renderanno conto solo dopo molti anni di aver bruciato la loro gioventù fissando una tavoletta.

Non vi ricorda qualcosa? Prima era una scatola. Adesso è una tavoletta. I tempi non cambiano, noi esseri umani non progrediamo, alla fine siamo sempre allo stesso punto ma con dispositivi differenti.
Pochi anni fa internet ha scalzato la televisione. Chi aveva internet era un gran figo progressista, chi guardava ancora la televisione era un "matusa stordito".
Ne ero contento perchè la tv è chiaramente un oggetto che dà assuefazione e che è in grado di fermare le attività celebrali.
Internet era molto più attivo e stimolante...

Era...

Adesso siamo ritornati a voler essere assuefatti, a vivere passivamente questa tecnologia che aveva grandi potenzialità, a comprare un tablet solo per sbirciare i facebook degli altri, ridere su youtube e quattro altre c.....e che possono essere fatte benissimo (e meglio) con un computer qualsiasi.

Ho avuto per le mani un Ipad per un paio di medsi e queste sono state le mie impressioni.
Preferisco uno smartphone: relativamente piccolo, entra in tasca e viene utilizzato solo quando serve e non per "passare il tempo" da celebrolesi ipsnotizzati mentre il mondo ci scorre davanti


Comunque, non mi pare che il tablet abbia davvero migliorato la vita all'autore della discussione.
Le cose che ha elencato le posso fare tranquillamente anche io con un portatilino da 10" con ssd che posso pure portare in giro e che è grande quanto una custodia di un dvd!!
Lo so, lo so, ormai è fuori moda, ma io preferisco la comodità di utilizzo anzichè sfoggiare la mia ricchezza in oggetti inutili.
E infatti esco con il mio Netbook Hp 9" solo e se mi serve fuori casa. Non è il mio migliore amico, non è un surrogato della mia fidanzata. E' un oggetto che sfrutto quando mi serve e non il contrario.


Ps. Ora che stanno dilagando i tablet e gli smartphone dobbiamo prendere atto di una nuova tendenza, ovviamente maleducatissima e cioè scrivere su internet, sui forum ecc.. con errori di battitura, di grammatica...
E tutto questo senza il minimo rispetto per chi legge.
Avete notato quanto sta diventando frequente 'sta cosa?
Tipica risposta, che moltissimi avranno letto anche qui su NikonClub:
"Eh ma stavo scrivendo dall'Ipad..." Come a dire: "Non posso mica perdere tempo a correggere gli errori... Sono su un Ipad!! Cavoli tuoi che leggi!"

Allora forse non è cosi comodo come si dice...
atostra
Iscritto
Messaggio: #15
Sará come dici, di fatto io per studiare lo trovo molto + comodo che il pc, se nn altro in portrait riesco a leggere l'intera pagina senza scrollare, idema per scrivere, con un po di abitudine ho imparato a scrivere veloce come su una tastiera fisica, lo uso per prendere appunti alle lezioni. Questo semestre ho riempito oltre 30 pagine di appunti. Tutto quello che mi serve in una piccola tracolla, e nn vado + a lezione con 3 o 4 quaderni e il portatile.

Io penso per il mio giovane cugino in 1a liceo. Se il sistema degli ebook scolastici migliora un po, tempo che finisce il liceo risparmi un sacco di soldi ( e nn deve girare cn 3 o 4 libri in zaino...)
rampy
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Iacopello @ Dec 28 2012, 09:17 PM) *
messicano.gif messicano.gif messicano.gif È il progresso gente!

Personalmente non adoro gli iPad , spesso "snazzico" su quello del mio compagno di merende, però mi dà l idea di essere un pò troppo chiuso,anche se ha un gran bel display....

Stranamente però non mi interessa così tanto lo schermo retina....eppure il display in un tablet è tutto eeheej

Io la sparo grossa: secondo me in futuro i portatili saranno maxi tablet e tastiere e mouse saranno gli optional dei gamers o utenti "pro"


beh, ma il Nexus 7 ha praticamente un display retina... (circa stessi DPI dei nuovi macbook retina)

è un bel gioiellino venduto ad un prezzo accettabile, ci sto facendo un pensierino anch'io...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
io presi tempo fa l'ipad apple prima serie.
c'era solo quello.
mi interessava soprattutto per portarmi appresso le mie foto e per leggermi il giornale. per lavoro e' facile che lo adoperi per redarre testi (note) che poi invio per posta ....
secondo me le "tavolette " o "piastrelle" sono molto utili, per tutto quello che e' svago poi .... e in primis sono immediatamente operative.
ovviamente il loro uso deve essere nei limiti del progetto, non sostituiranno mai un pc in toto. per lo meno ad oggi.
il problema dimensione non mi preoccupa minimamente, muovendomi sempre su 2 ruote non ho niente in tasca ma uso lo zainetto.
Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(Simbacat @ Dec 28 2012, 09:46 PM) *
Il tablet serve solo per questioni professionali, tutto il resto è fuffa.............

Riporto solo il primo rigo del tuo post, e rispondo col dire : dipende, forse generalizzi un po.
In casa mia, oltre a diversi portatili, "girano" un Ipad (new), ad uso di mia moglie, ed il mio (ex suo) TF201 (Asus); quest'ultimo passa molto tempo dentro il mio bagaglio o nello zaino; da settembre mi hanno spostato presso un'altra sede di servizio e spendo, almeno, un paio d'ore al giorno su mezzi di trasporto collettivo (leggi pullman) percorrendo il GRA, e li se ne ho voglia prendo il tablet e mi guardo programmi come quelli che "girano" su "La7" che magari non ho potuto seguire la sera precedente; oppure, a casa, lo collego alla tv per guardare film che sono letteralmente scomparsi dal palinsesto delle reti generaliste (i.e. giorni fa avevo "voglia" di rivedere Natale in casa Cupiello, be con quel "cosetto" mi è stato facile farlo, mi è bastato andare sul tubo e via).

Dimenticavo, nel mio lavoro, posso tranquillamente fare a meno del tablet; anzi, per certi versi, mi è inutile.

L.
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(Simbacat @ Dec 28 2012, 09:46 PM) *
...Non vi ricorda qualcosa? Prima era una scatola. Adesso è una tavoletta. I tempi non cambiano, noi esseri umani non progrediamo, alla fine siamo sempre allo stesso punto ma con dispositivi differenti.

Ancora prima sempre una scatola era wink.gif

Il problema è la società attuale che impone un ritmo accellerato alla nostra vita quotidiana, ci sono persone che avrebbero bisogno che una giornata ne durasse 36 di ore per quanto sono indaffarate, siamo tutti alla ricerca della conoscenza, del real time, dell'amicizia su facebook, dei contatti etc., il virtuale è sempre più presente ed a volte, purtroppo sempre più spesso, ruba il posto al reale, continuando così, tra un ventennio arriveremo a farci impiantare chip che ci consentiranno una connessione perenne alla grande Rete, ed in quel momento quanto immaginato da George Orwell scrittore di 1984, sarà molto più facile da realizzare wink.gif

Ciao ciao
Clau_S
Messaggio: #20
QUOTE(Simbacat @ Dec 28 2012, 09:46 PM) *
Il tablet serve solo per questioni professionali, tutto il resto è fuffa.
[...]
Allora forse non è cosi comodo come si dice...


Quanto disfattismo! ohmy.gif

Io non ho (ancora) un tablet. Sono tirchio e non mi va di spendere soldi, ma non mi dispiacerebbe averne uno. Anzi, mi farebbe comodo. Demonizzarlo che senso ha? Il tablet è solo uno strumento e come tutti gli strumenti può assolvere dei compiti. Nel suo caso tanti. Gli strumenti non sono né buoni né cattivi. E' l'uso che se ne fa che li qualifica, o qualifica chi li usa. La televisione poteva essere un grande mezzo comunicativo e divulgativo. Se è stata fatta evolvere in spazzatura non è colpa sua. Se le grandi potenzialità di un tablet vengono ridotte dai più a stupidaggini alienanti la colpa non è del tablet. Ma lamentarsene a che serve? Ognuno ha il diritto di vivere come può (la verità ti fa male, lo so messicano.gif ) e non cambierà solo perché qualcunaltro lo reputa decerebrato.

Se per molti il massimo del tablet è vedere michiate su facebook o youtube, facciano. Peggio per loro. Io so che lo userei per altre cose, che forse non mi cambierebbero la vita, ma me la agevolerebbero con piccoli miglioramenti pratici. Lo so perchè amplierei quelli che anche lo smartphone mi dà in maniera limitata e che sono stati già evidenziati. Possibilità di collezionare e accedere rapidamente a una miriade di informazioni e contenuti utili, sia attivi che passivi (leggerei perfino molto di più, io che i libri ho sempre faticato a tenerli in mano). Ampie possibilità di comunicazione (non mi riferisco a twitter e facebook che non sopporto) e multimedialità. Leggerezza, robustezza e trasportabilità (la mia schiena ringrazierebbe). Possibilità che, con modalità diverse, non mancano al computer. In effetti non vedo antagonismo tra i due dispositivi ma una linea di progresso. Senza togliere che il pc manterrà sempre dei vantaggi (come una reflex ne mantiene su mirrorless e bridge) i tablet hanno una comodità e una filosofia d'uso che i computer si sognano. Per le mie esigenze una via di incontro potrebbero essere i nuovi dispositivi con windows 8. Se non fosse per il prezzo (che sale alle stelle mentre l'autonomia scende in picchiata) ci penserei seriamente per mantenere continuità con alcune attività che svolgo al pc e che su tablet sarebbero rese ancora più comode. iOS e Android non mi permetterebbero di far girare sw e hw per PC (chissà però che una soluzione di desktop remoto con streaming audio e video non possa venirmi in parte incontro), ma non li disdegno. In particolare Android, pur riconoscendo ad iPad la superiorità in certe applicazioni. Fino ad oggi ho evitato l'idea di un 7" per paura di uno schermo troppo piccolo (ho un netbook da 7", con una risoluzione oggi ridicola, che non fa dello schermo il suo punto vincente) ma il prezzo di questi nuovi modelli economici è davvero invitante... un pensiero inizia a frullarmi per la testa. Lo sento! Lo sento! Mi dice... vai a dormire ch'è meglio!
casugian
Messaggio: #21
QUOTE(Simbacat @ Dec 28 2012, 09:46 PM) *
Il tablet serve solo per questioni professionali, tutto il resto è fuffa.
......
Allora forse non è cosi comodo come si dice...


Me sembri mi madre.....quando anni fá comprai il Microtac Elite ( tacs collegato con la linea di casa ) mi disse: " Ma che sei un industriale che ti serve il telefonino???"

Le risposi " Arriveremo presto al giorno che lo avranno tutti"......e sappiamo bene come é andata a finire.

Saluti rolleyes.gif
Felicione
Messaggio: #22
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 28 2012, 08:19 PM) *
Io sto resistendo all'Ipad retina da ormai 6 mesi, la scimmia urla all'impazzata ma devo resistere

evidentemente la tua scimmia non ha visto ancora utilizzare Adobe Photoshop Touch ed altri applicativi per l'elaborazione "al volo" (ma neanche tanto) dei file RAW.



attenzione: il post potrebbe contenere pubblicità subliminale

Messaggio modificato da Felicione il Dec 29 2012, 02:55 PM
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(Simbacat @ Dec 28 2012, 09:46 PM) *
Il tablet serve solo per questioni professionali, tutto il resto è fuffa.

Mi ricorda tanto la favola della volpe e l'uva.... messicano.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #24
Una buona notizia:
Tra poco arriveranno tablet Africani economici..... messicano.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 29 2012, 03:25 PM) *
Mi ricorda tanto la favola della volpe e l'uva.... messicano.gif
Francesco Martini


Perchè scusa???
Non costa mica 10.000 euro un tablet! Se volessi ne potrei comprare 2 al mese e vivere comunque bene.
Non è che si è obbligati per forza ad intervenire nelle discussioni. Si può anche stare zitti, no?

Comunque ammetto di essere stato un pò drastico. Non odio i tablet, odio l'uso esasperato che se ne fa...

Messaggio modificato da Simbacat il Dec 29 2012, 04:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »