FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso Auto E Ottiche Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
andy68
NPA
Messaggio: #1
Ho notato che su Df gli Iso auto funzionano correttamente anche con ottiche senza chip ( ai ai-s ) una volta memorizzate nell'apposito menù " Obiettivi senza CPU".
Mi consente quindi una volta impostato il Menù "Impostazioni Sensibilità Iso" On/Sensibilità Max/e Tempo di posa, di ottenere ( per esempio..) con il mio 180mm ais un tempo di sicurezza di 1/200s o il doppio 1/400s minimo prima far intervenire la variazione di Iso fino alla massima sensibilità impostata.
Tutto bene tutto perfetto..!! ( con il 180mm è una mano santa..)

Qui viene il bello !!..!! oggi provo il 180 ais su D800e e dopo aver impostato la macchina esattamente come la Df .., non riesco a far salite i tempi oltre 1/30s ...!!!!!!!! chiaramente insufficienti per qualsiasi ripresa con una focale lunga....
dopo mille smanettamenti cedo alla presunzione di sapere tutto sui menù Nikon... messicano.gif e controllo il manuale... !!!! blink.gif incredibile huh.gif è riportato chiaramente ...la D800e con obiettivi senza CPU la velocità max è equivalente a 1/30s max ..

Se non ricordo male La d800e è uscita nel 2012 e la Df nel 2013... che sia questo il nocciolo della questione..? smile.gif le reflex attuali D750 D810 D500 ecc.ecc. come si comportano con le ottiche Ai-s e Iso Auto..???
grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
Mi sa che qua va alle lunghe laugh.gif

quanto tu hai descritto è giusto e rispecchia quanto scritto nel manuale ma da verificare è se sulla tua senza inserimento dati e tempo minimo auto il tempo resta sempre a 1/30 e su D800/e resta sempre a 1/30 con o senza dati inseriti ma sempre in tempo minimo auto da non confondere con iso auto.

andy68
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2017, 10:42 PM) *
.....cut
... in tempo minimo auto da non confondere con iso auto.


Esatto..!
sarogriso
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(andy68 @ Feb 5 2017, 07:16 AM) *
Esatto..!


Dai che un giorno o l'altro usciremo da questo tunnel laugh.gif

....in giorno o l'altro ci sarà una buon'anima che caccia un Ai-s dentro a una "non 800" e senza mettere alcun dato ci dirà che vede wink.gif

ciao

saro
Cesare44
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Feb 5 2017, 12:00 PM) *
Dai che un giorno o l'altro usciremo da questo tunnel laugh.gif

....in giorno o l'altro ci sarà una buon'anima che caccia un Ai-s dentro a una "non 800" e senza mettere alcun dato ci dirà che vede wink.gif

ciao

saro

sul manuale della D4, pag. 120 dove parla di tempo minimo auto, non c'è scritto nulla riguardo al blocco con obiettivi senza CPU a 1/30.
Adesso ho fatto le prove:
Obiettivo AIS 55 f/2.8 micro; Modalità di scatto in A(Aperture) diaframma a T.A. (f2.8); ISO 400 e ISO AUTO su OFF; Tempo minimo su AUTO .Va bene cosi?

Con quei parametri ho ottenuto il tempo di 1/350s, e poi, spostando di poco la reflex, ossia più verso una zona d'ombra, ho ottenuto un tempo di 1/90s

ciao
andy68
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Feb 5 2017, 11:01 PM) *
sul manuale della D4, pag. 120 dove parla di tempo minimo auto, non c'è scritto nulla riguardo al blocco con obiettivi senza CPU a 1/30.
Adesso ho fatto le prove:
Obiettivo AIS 55 f/2.8 micro; Modalità di scatto in A(Aperture) diaframma a T.A. (f2.8); ISO 400 e ISO AUTO su OFF; Tempo minimo su AUTO .Va bene cosi?

Con quei parametri ho ottenuto il tempo di 1/350s, e poi, spostando di poco la reflex, ossia più verso una zona d'ombra, ho ottenuto un tempo di 1/90s

ciao


smile.gif .. no Cesare, Devi andare nel "Menù di Ripresa" ...---... "Impostazioni sensibilità ISO"...---... "Sensibilità ISO" ( chiaramente lasciare gli ISO minimi) ...---..."Sensibilità Massima" ( io su d800 ho impostato 6400iso)...---... "Tempo di Posa Minimo" ( entrare settare AUTO e fare le prove del caso....

Pollice.gif
Cesare44
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(andy68 @ Feb 6 2017, 06:46 AM) *
smile.gif .. no Cesare, Devi andare nel "Menù di Ripresa" ...---... "Impostazioni sensibilità ISO"...---... "Sensibilità ISO" ( chiaramente lasciare gli ISO minimi) ...---..."Sensibilità Massima" ( io su d800 ho impostato 6400iso)...---... "Tempo di Posa Minimo" ( entrare settare AUTO e fare le prove del caso....

Pollice.gif

Con D4 ho usato le stesse impostazioni che hai settato tu su D800, con obiettivo AI 135 mm f/2.8
Scatto in modalità A, a T.A. risultato tempo 1/60s con ISO 100, puntato direttamente su una lampada mi ha dato, sempre a f/2.8 1/3000s con ISO 100, ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato.

ciao
mk1
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Feb 7 2017, 10:16 PM) *
Con D4 ho usato le stesse impostazioni che hai settato tu su D800, con obiettivo AI 135 mm f/2.8
Scatto in modalità A, a T.A. risultato tempo 1/60s con ISO 100, puntato direttamente su una lampada mi ha dato, sempre a f/2.8 1/3000s con ISO 100, ho ripetuto 3 volte con lo stesso risultato.

ciao


Ciao Cesare, 1/60 a 100 ISO? hmmm.gif
Scusa ma a che valore hai impostato la sensibilità massima?
Se il tempo di posa minimo AUTO è stato impostato correttamente e sono stati inseriti i dati obiettivo del 135mm, il tempo di otturazione deve essere di 160/sec. che è il tempo di sicurezza previsto per il 135mm.
Se la luce è insufficiente il software utilizzerà ISO sempre più alti per garantire il tempo di sicurezza a 1/160.
Solo a ISO massimi esauriti il tempo scende.
A meno che non hai impostato la sensibilità massima a 100 ISO ma non è così che va fatta la prova.
Anche la D800e si comporterebbe così.
Controlla di aver impostato:
Sensibilità ISO 100
Controllo automatico ISO su "ON"
Sensibilità massima 12800 ISO
Tempo di posa minimo su "AUTO"
Cliccando su "AUTO", controlla che "più lento - più veloce" sia al centro.
Se hai fatto tutto bene e se rimani nel range iso, la tua D4 manterrà il tempo su 1/160sec.
Se invece, nel range iso, si mantiene su 1/30, allora siamo al livello delle D800/e, come credo che sia, visto che le istruzioni sono identiche.
Facci sapere. smile.gif

Fil.

Messaggio modificato da mk1 il Feb 8 2017, 05:59 PM
Cesare44
NPA
Messaggio: #9
QUOTE(mk1 @ Feb 8 2017, 05:54 PM) *
Ciao Cesare, 1/60 a 100 ISO? hmmm.gif
Scusa ma a che valore hai impostato la sensibilità massima?
Se il tempo di posa minimo AUTO è stato impostato correttamente e sono stati inseriti i dati obiettivo del 135mm, il tempo di otturazione deve essere di 160/sec. che è il tempo di sicurezza previsto per il 135mm.
Se la luce è insufficiente il software utilizzerà ISO sempre più alti per garantire il tempo di sicurezza a 1/160.
Solo a ISO massimi esauriti il tempo scende.
A meno che non hai impostato la sensibilità massima a 100 ISO ma non è così che va fatta la prova.
Anche la D800e si comporterebbe così.
Controlla di aver impostato:
Sensibilità ISO 100
Controllo automatico ISO su "ON"
Sensibilità massima 12800 ISO
Tempo di posa minimo su "AUTO"
Cliccando su "AUTO", controlla che "più lento - più veloce" sia al centro.
Se hai fatto tutto bene e se rimani nel range iso, la tua D4 manterrà il tempo su 1/160sec.
Se invece, nel range iso, si mantiene su 1/30, allora siamo al livello delle D800/e, come credo che sia, visto che le istruzioni sono identiche.
Facci sapere. smile.gif

Fil.

l'unica differenza è l'impostazione ISO a 6400, ma non ho problemi a salire a 12800; su AUTO il segno sta esattamente al centro. Per non dover ripetere le prove dimmi pure in che condizioni di luce scattare e appena possibile, farò alcuni scatti su cavalletto per vedere se i dati sono omogenei.

ciao

Posta in questo topic
andy68   Iso Auto E Ottiche Ai-s   Jan 28 2017, 07:11 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio