FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualità,si! Ma Per Chi?
, Una cosa ci accumuna, anzi...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Una cosa ci accomuna, SIAMO NIKONISTI, e ce ne diciamo di tutti i colori, sulla qualità delle ottiche, sulla resa di una lente piuttosto che di un'altra, sulla velocità delle nostre macchine sui software e quant'altro ancora circondi il mondo del digitale, ma quanti di voi, e siate sinceri quando risponderete, dicevo, quanti di voi, al momento di presentare al cliente i propri scatti, si trova davanti qualcuno che riesca ad apprezzare la differenza tra una lente FISSA PRO, o una lente tutto fare?
Quanti clienti, apprezzerano la nitidezza, i colori, la satuazione di una lente pro a confronto di una lente tutto fare?
E cosa fondamentale... quanti di loro pagheranno subito il lavoro ordinato?
Non sò, magari scrivo così perchè sono esausto del comportamento di certa gente, sono stanco di vedermi davanti durante un matrimonio decine di invitati con ste c***o di compatte, ma mi vien proprio voglia di dire, MA I CLIENTI (visto che dovrebbero essere loro l articolo di punta della nostra attività), si meritano la ricerca da parte nostra del miglior materiale e della miglior tecnica?
Faccio il fotografo dal 1953, e credetemi, ne ho viste tante da riempirci un libro, e la conclusione a mio avviso è:
Se la foto dev'essere un qualcosa che TI SODDISFI e premi il tuo lavoro, allora usa il meglio, ma sappi, che al cliente, sopratutto coi tempi che corrono, interessa solo che tu lo faccia risparmiare, e non gliene frega niente se monti una lente Pro da 3000 euro o una lente tutto fare da 800 euro.
P.S.
Anche se rimarrà contento del lavoro, ti chiederà lo stesso lo sconto tongue.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Bobo75
NPU
Messaggio: #2
Io per dare il mio umile contributo a questa discussione vi dico che mi sono sposato da poco ( basta con le condoglianze me le han già fatte in troppi ) e ho scelto il fotografo in base anche all'attrezzatura che aveva.
Dei miei amici si sono sposati prima di me ed hanno "usato" un altro fotografo per il servizio, che economicamente, rispetto ad altri era molto economico ( se così si può definire, diciamo che chiedeva il giusto via ) Il loro servizio lo ha fatto tutto con una D80 ed una D200 ( che agli alti iso non brilla ) e con obiettivi non di prima qualità. Ci sono foto interne alla chiesa con livelli di rumore disarmanti ed alcune foto "adattate" al formato del fotolibro con conseguente deformazione delle figure...io ne ho scelto un'altro!
La pubblicità è l'anima del commercio e lui non se ne è fatta molta. Ok risparmiare ma le foto del matrimonio ogni tanto te le riguardi anche, per non parlare del fatto che le devi far vedere anche a tutti i parenti e amici.
Il mio aveva una D700 e questo già mi bastava per partire. Un 50 fisso ed è stato un altro pro e si stava per prendere il 24-120 F4 che come tuttofare direi che è di tutto rispetto.
E' vero che c'è chi non distingue una foto da compatta da quelle "studiata", ma dato che ci sono molti appassionati di fotografia qualcuno che questa distinzione riesce a farla ancora c'è.
Poi è ovvio che se dietro alla macchina fotografica non ci fosse uno che ci mette del suo può avere anche la supermegapixelalplutoniocol10-400F1:4fisso ma le foto devono "dire" qualcosa, trasmettere emozioni. Uno che guarda l'album deve poter vivere in qualche modo la giornata anche se non ci è stato. Per questo un po' di "manico" ci va e alla lunga gli improvvisati si trovano in difficoltà e chi ci ha messo l'anima nelle foto sopravvive.
Io almeno la penso così
Buone Foto a tutti
Igor

Posta in questo topic
Studio-La-Rosa   Qualità,si! Ma Per Chi?   Nov 18 2005, 01:02 AM
marcelusfire@tin.it   giorni fa mi è successo di vedere una cosa incredi...   Nov 18 2005, 01:13 AM
Studio-La-Rosa   Hai ragione, ma la foto l'ha fatta la cliente ...   Nov 18 2005, 01:18 AM
photoflavio   Ti porto un caso contrario. Azienda con qualche ce...   Nov 18 2005, 01:36 AM
rbobo   Possiamo anche dire che possono esserci "pro...   Nov 18 2005, 07:51 AM
kurtz   Ragazzi è una bella chiacchierata ... ma lo spazio...   Nov 18 2005, 08:53 AM
Gattestro   Giusto ieri mattina, imbottigliato in mezzo al tra...   Nov 18 2005, 08:59 AM
ciro207   Fare il fotografo è una espressione di se stessi. ...   Nov 18 2005, 09:11 AM
Andry81   Vedi studio-la-rosa(scusa ma non hai messo il nome...   Nov 18 2005, 09:31 AM
Studio-La-Rosa   Non so dalle vostre parti, ma dalle mie, certi col...   Nov 18 2005, 10:10 AM
Francesco Martini   Buongiorno...non sono un "professionista...   Nov 18 2005, 10:27 AM
Studio-La-Rosa     Nov 18 2005, 10:46 AM
lucaste  
QUOTE
...
  Nov 18 2005, 10:57 AM
Ditz   Mi allaccio a "Studio la rosa": conosco ...   Nov 18 2005, 11:05 AM
rbobo   C'è il "cartello" della telefonia, c...   Nov 18 2005, 12:10 PM
imeego  
  Nov 18 2005, 12:22 PM
Andry81  
QUOTE
...
  Nov 18 2005, 12:26 PM
andreazinno   Ciao, aggiungo anch'io la mia dal punto di vis...   Nov 18 2005, 12:40 PM
kurtz  
  Nov 18 2005, 02:42 PM
Andry81  
QUOTE
...
  Nov 18 2005, 12:46 PM
andreazinno     Nov 18 2005, 12:57 PM
ludofox  
Non sono un matrimonialista, lo sapete. Anche se n...   Nov 18 2005, 01:42 PM
imeego     Nov 18 2005, 01:50 PM
_ROY_   Ottimo esempio della "vita da professionisti...   Nov 18 2005, 02:18 PM
matteoganora   Io porto l'esperienza di uno che da cliente è ...   Nov 18 2005, 02:31 PM
Francesco Martini  
QUOTE
...
  Nov 18 2005, 03:14 PM
Pegaso     Nov 18 2005, 08:50 PM
FZFZ  
A mio parere è un discorso , questo sulla qualità ...   Nov 18 2005, 11:57 PM
ambaracaimar   Ciao a tutti intervengo per il fatto che ho aperto...   Feb 19 2011, 09:37 AM
wombat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio