FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prezzi File Originali
quanto?
Rispondi Nuova Discussione
Simone 6
Messaggio: #1
Salve gente avrei da farvi una domanda un cliente mi ha chiesto se gli posso vendere i file originali del servizio che gli ho fatto circa 550 scatti buoni, quanto gli posso chiedere? se potete datemi un minimo e un massimo grazie mille ai colleghi che rispondono ... e anche a quelli che non mi rispondono rolleyes.gif grazie.gif



(per Buzz se puoi non mi spostare subito in bar perchè li i colleghi non ci vanno e non mi possono rispondere grazie mille)
Francesco Portelli
Messaggio: #2
Nel pacchetto del servizio io rilascio sempre anche i file in alta risoluzione su CD/DVD. Sinceramente, di far ristampe non mi interessa.
Simone 6
Messaggio: #3
QUOTE(yuza @ Jun 19 2009, 05:12 PM) *
Nel pacchetto del servizio io rilascio sempre anche i file in alta risoluzione su CD/DVD. Sinceramente, di far ristampe non mi interessa.




Anche io in parte, lui ha nel pacchetto i file originali che sceglie per il fotolibro circa 120 ma vuole anche gli altri, onestamente a me per ammortizzare le spese dello studio non mi fa scomodo racimolare qualche euro in più.........comunque se sai dei prezzi yuza...........grazie mille
Simone 6
Messaggio: #4
QUOTE(Simone Per @ Jun 19 2009, 05:22 PM) *
Anche io in parte, lui ha nel pacchetto i file originali che sceglie per il fotolibro circa 120 ma vuole anche gli altri, onestamente a me per ammortizzare le spese dello studio non mi fa scomodo racimolare qualche euro in più.........comunque se sai dei prezzi yuza...........grazie mille




ok ok mi sono collegato all'associazione nazionale fotografi professionisti e il costo è del 25-30% del servizio fotografico grazie a tutti compreso Buzz... texano.gif Police.gif
Maurizio M
Messaggio: #5
QUOTE(yuza @ Jun 19 2009, 05:12 PM) *
Nel pacchetto del servizio io rilascio sempre anche i file in alta risoluzione su CD/DVD. Sinceramente, di far ristampe non mi interessa.

Ciaooo...ma non ti interessa se fanno stampare le TUE foto in centri commerciali dove le stampano da "cani" e che poi le mostrino facendo il tuo nome...? Maury
Francesco Portelli
Messaggio: #6
QUOTE(ciaksposi @ Jun 19 2009, 06:18 PM) *
Ciaooo...ma non ti interessa se fanno stampare le TUE foto in centri commerciali dove le stampano da "cani" e che poi le mostrino facendo il tuo nome...? Maury


Una volta stampato l'album e gli eventuali minialbum per genitori, difficilmente i clienti si ristampano altre copie e se lo fanno non penso le mostrino visto che hanno l'album per quello.
Trovo invece più seccante dover andare al laboratorio dopo 6 mesi per stampare cinque copie 10x15! Ed oltretutto, quanto dovrei farglieli pagare?

Messaggio modificato da yuza il Jun 19 2009, 07:00 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Daccordo con yuza, io regalo (o meglio do compresi nel prezzo) il DVD con tutti gli scatti totali, escludendo quelli inguardabili, in maniera da non dover fare dipendere gli sposi da me per una eventuale ristampa.
E' un rischio: Se fai post produzione "pesante" sui 120 o più scatti che metti nell'album, chiunque nota la differenza, quindi per fare questo devi avere una certa costanza nei risultati.
Questo è l'unico problema che mi porrei.
Per il resto si tratta di marketing. C'è chi ti fa pagare anche la copia in più. Io francamente non me la sento.
WilliamDPS
Messaggio: #8
QUOTE(ciaksposi @ Jun 19 2009, 06:18 PM) *
Ciaooo...ma non ti interessa se fanno stampare le TUE foto in centri commerciali dove le stampano da "cani" e che poi le mostrino facendo il tuo nome...? Maury


anche a me questa cosa non pice,preferisco smenarmi un pò guadagnare un niente ma stampare io i miei file.
ciao a tutti william
Maurizio M
Messaggio: #9
QUOTE(yuza @ Jun 19 2009, 07:59 PM) *
Una volta stampato l'album e gli eventuali minialbum per genitori, difficilmente i clienti si ristampano altre copie e se lo fanno non penso le mostrino visto che hanno l'album per quello.
Trovo invece più seccante dover andare al laboratorio dopo 6 mesi per stampare cinque copie 10x15! Ed oltretutto, quanto dovrei farglieli pagare?

Ciaooo...forse è una questione di cultura zonale...nel 2008 ho fatto qualcosa come 8.000 ristampe...Ovvio che il costo è di € 3/4,00 cad. Maury
buzz
Staff
Messaggio: #10
Si Maury!
Se avessi quel giro, anche io andrei a ristampare da me!
Il guai è che dalle nostre parti quando ti pagano (ed è già molto) un servizio, poi si aspettano da te che ti metti a disposizione per qualsiasi cosa a riguardo, comprese le ristampe (ovviamente gratis!).
Poi dipende dalla propria organizzazione: io non ho un negozio e ho difficoltà a gestire i "piccoli ordini".
Significherebbe un lavoro straordinario, una perdita di tenpo (appuntamento, scelta, preparazione dei files, invio e ritirp al lab) che spesso non vale il guadagno.
Senza contare poi lo "scarico" di una grossa responsabilità: lasciando un cd con tutti i files non sei più tenuto a conservarli, e in caso di "guaio" al computer hai un peso di meno.
Comunque, giusto per citare la tau visual, esisteva una disputa sulla consegna o meno dei negativi, cosa che va concordata prebentivamente. Sono daccordo sul supplemento da applicare, ma come detto, non sempre e non dovunque è possibile.
Maurizio M
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jun 20 2009, 10:03 AM) *
Si Maury!
Se avessi quel giro, anche io andrei a ristampare da me!
Il guai è che dalle nostre parti quando ti pagano (ed è già molto) un servizio, poi si aspettano da te che ti metti a disposizione per qualsiasi cosa a riguardo, comprese le ristampe (ovviamente gratis!).
Poi dipende dalla propria organizzazione: io non ho un negozio e ho difficoltà a gestire i "piccoli ordini".
Significherebbe un lavoro straordinario, una perdita di tenpo (appuntamento, scelta, preparazione dei files, invio e ritirp al lab) che spesso non vale il guadagno.
Senza contare poi lo "scarico" di una grossa responsabilità: lasciando un cd con tutti i files non sei più tenuto a conservarli, e in caso di "guaio" al computer hai un peso di meno.
Comunque, giusto per citare la tau visual, esisteva una disputa sulla consegna o meno dei negativi, cosa che va concordata prebentivamente. Sono daccordo sul supplemento da applicare, ma come detto, non sempre e non dovunque è possibile.

Ciaooo...mi spiace che da Voi sia così! Probabilmente per me è tutto più facile perchè opero in JPG, utilizzo la rete x spedire le stampe al labor...quindi non ho grossi problemi di gestione. TAU:"corte di cassazione, sentenza 28/06/1980 n° 4094: la proprietà dei neg. di ritratto e di cerimonie come matr. e simili è del fotog., non del committente". Maury
Francesco Portelli
Messaggio: #12
QUOTE(ciaksposi @ Jun 20 2009, 09:23 AM) *
Ciaooo...forse è una questione di cultura zonale...nel 2008 ho fatto qualcosa come 8.000 ristampe...Ovvio che il costo è di € 3/4,00 cad. Maury


Accidenti Maury! Sarai il cliente n. 1 del tuo lab!
Io non ho quella mole di lavoro. Oltretutto, sto cominciando a lavorare con clienti stranieri che sicuramente da Londra o dalla California non mi mandano a ristampare delle foto!

bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(ciaksposi @ Jun 19 2009, 06:18 PM) *
Ciaooo...ma non ti interessa se fanno stampare le TUE foto in centri commerciali dove le stampano da "cani" e che poi le mostrino facendo il tuo nome...? Maury



Se uno gliele fornisce in formato nef.......
buzz
Staff
Messaggio: #14
Peggio ancora! non sai mai come le sviluppano!
In ogni caso il formato nef non lo consegno mai.
Maurizio M
Messaggio: #15
QUOTE(yuza @ Jun 20 2009, 11:04 AM) *
Accidenti Maury! Sarai il cliente n. 1 del tuo lab!
Io non ho quella mole di lavoro. Oltretutto, sto cominciando a lavorare con clienti stranieri che sicuramente da Londra o dalla California non mi mandano a ristampare delle foto!

Ciaooo...perfetto! non potresti avere una clientela migliore...proprio per questo dovresti dare un prezzo maggiore. Posso dirti per esperienza, che gli italiani sono i mgliori al mondo per quanto riguarda foto d'eventi da matr... Maury

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2009, 11:33 AM) *
Se uno gliele fornisce in formato nef.......

Ciaooo...non cambia nulla! devi trovarti un Laboratorio che ti dà la possibilità di avere un dialogo personale con lo stampatore, costerà forse un pò di più, ma molti ostacoli si attenuano. Maury
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Jun 20 2009, 12:24 PM) *
Peggio ancora! non sai mai come le sviluppano!
In ogni caso il formato nef non lo consegno mai.


I laboratori non li accettano e 1 su 1000 glieli porta poi in jpg.
della serie io te l'ho dati ma tu cosa ci fai poi? rolleyes.gif
Maurizio M
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2009, 12:52 PM) *
I laboratori non li accettano e 1 su 1000 glieli porta poi in jpg.
della serie io te l'ho dati ma tu cosa ci fai poi? rolleyes.gif

Ciaooo...a chi stai alludendo: ai lab. o ai tuoi clienti?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(ciaksposi @ Jun 20 2009, 12:52 PM) *
Ciaooo...a chi stai alludendo: ai lab. o ai tuoi clienti?



Dico che i laboratori non accettano i nef generalmente (solo jpeg e Tiff).
Se uno al cliente gli fornsce i nef e questi li porta ai laboratori si sente dire di portargli i jpg.
il cliente quindi se ne torna con le pive nel sacco.

Tu hai fornito l'originale e al 99% dei casi l'utente non li può adoperare. messicano.gif
Maurizio M
Messaggio: #19
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2009, 01:54 PM) *
Dico che i laboratori non accettano i nef generalmente (solo jpeg e Tiff).
Se uno al cliente gli fornsce i nef e questi li porta ai laboratori si sente dire di portargli i jpg.
il cliente quindi se ne torna con le pive nel sacco.

Tu hai fornito l'originale e al 99% dei casi l'utente non li può adoperare. messicano.gif

Ciaooo...questo lo pensi tu! Con qualsiasi programmino free, puoi covertire ogni tipo di file Raw (vedi irfanvew...)non solo, ma li puoi rinominare, ridimensionare o vederli aperti ad una velocità che con adobe te la scordi. Maury
Simone 6
Messaggio: #20
QUOTE(ciaksposi @ Jun 20 2009, 03:31 PM) *
Ciaooo...questo lo pensi tu! Con qualsiasi programmino free, puoi covertire ogni tipo di file Raw (vedi irfanvew...)non solo, ma li puoi rinominare, ridimensionare o vederli aperti ad una velocità che con adobe te la scordi. Maury





Comunque penso che ognuno ha le sue esigenze i suoi costi di gestione ecc ecc. penso altresi che è meglio sapere più cose che meno almeno uno si può regolare di conseguenza, è vero che in ogni parte d'Italia le abitudini sono diverse probabilmente anche dalla disponibiltà economica della zona, io avendo uno studio cerco di ammortizzare le spese come posso, ho una stretegia diversa che per ora mi va bene così, ma nulla è definitivo, personalmente mi piace di più anche a me ristampare le mie foto perchè sai poi come devono risultare, ma altri preferiscono fare in modo diverso e credo che questo , per tutti, sia un'arricchimento professionale perchè tutti credo che ci sforziamo di fare il meglio possibile...
ivan-82
Messaggio: #21
il 90 percento di chi si fa dare i file li usa per farli vedere su pc o condividerli con parenti lontani o come screen saver o cornici digitali.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio