FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia Su Foto
Rispondi Nuova Discussione
Kioko
Messaggio: #1
Ciao,
è il mio primo messaggio che invio e sicuramente sbaglierò qualcosa per questo chiedo scusa in anticipo.
Ho un problema, le mie foto presentano una piccola macchia, da quello che sò i problemi potrebbero essere tanti. Per il momento mi sono limitato a cambiare obiettivo per vedere se il problema fosse limitato al nikkor 18-135 ma anche sul sigma il problema persiste.
Volevo chiedere se esistono operazioni che posso fare io che non sono un esperto o devo rivolgermi direttamente ad un centro specializzzato.
Vorrei alllegare una foto per farvi vedere il problema direttamente ma come faccio a ridurre il "peso" della foto alle dimensioni richieste per l'invio?
Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Kioko @ Dec 26 2007, 01:23 PM) *
Ciao,
è il mio primo messaggio che invio e sicuramente sbaglierò qualcosa per questo chiedo scusa in anticipo.
Ho un problema, le mie foto presentano una piccola macchia, da quello che sò i problemi potrebbero essere tanti. Per il momento mi sono limitato a cambiare obiettivo per vedere se il problema fosse limitato al nikkor 18-135 ma anche sul sigma il problema persiste.
Volevo chiedere se esistono operazioni che posso fare io che non sono un esperto o devo rivolgermi direttamente ad un centro specializzzato.
Vorrei alllegare una foto per farvi vedere il problema direttamente ma come faccio a ridurre il "peso" della foto alle dimensioni richieste per l'invio?
Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto.
Ciao.

Con un qualsiasi programma di fotoritocco riduci la dimensione del file a 800x600 o simili.
Per la macchia sulla foto probabilmente è polvere, se rimane uguale su tutte le foto, nello stesso posto. Un colpo di peretta e va via. Per la pulizia vedi alla discussione in evidenza.

Saluti

Giovanni
Kioko
Messaggio: #3
Ciao,
grazie Giovanni per la risposta.
Allego una delle foto "incriminate" cosi da poter valutare meglio il problema descritto nel post precedente.
Ciao e grazie a tutti.
Immagine Allegata
Skylight
Messaggio: #4
Ciao, direi che è polvere sul sensore, nulla di allarmante capita a tutti.

Può bastare qualche soffio di peretta, in caso contrario occorre la pulizia a liquido oppure il timbro clone di Photoshop (per eliminare la macchiolina dalla foto).

Per la pulizia del sensore, gciraso ti ha già indicato la discussione specifica.

Se hai manualità puoi pensare di eseguire la pulizia da solo, bastano calma, pazienza e delicatezza.
Ti indico qua un link, che trovi anche nella discussione sulla pulizia del sensore, che spiega bene il procedimento:

http://puliziaccd.altervista.org/

Messaggio modificato da Skylight il Dec 26 2007, 06:05 PM
Kioko
Messaggio: #5
Grazie, comincerò a studiare.
Vi farò sapere. a presto
Kioko
Messaggio: #6
Ciao,
Ho effettuato la pulizia del sensore con la pompetta, il problema sembra risolto.
Grazie per l'aiuto.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio