FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 1j O 1v ?
, Domande su funzionamento otturatore elettronico
Rispondi Nuova Discussione
IlCatalano
NPA
Messaggio: #1
Sono molto interessato alla Nikon 1, in quanto mi pare un'eccellente compromesso tra una reflex entry level e una compatta evoluta, con la fessibilità delle ottiche intercambiabili e la ghiotta possibilità di usare ottiche AF-S in autofocus, fatto che potrebbe risolvermi parecchi problemi di ripresa in particolari situazioni.

Il mio problema ora è scegliere bene tra le due varianti 1J e 1V, in funzione sostanzialmente dell'otturatore. Infatti immagino che la 1J, avendo l'otturatore elettronico, avrà praticamente uno scatto "muto" e privo di qualsiasi vibrazione; la 1V invece ha anche l'otturatore meccanico e quindi certamente questo introdurrà per forza delle virazioni. A questo punto le domande che vi pongo sono:

* L'otturatore elettronico oltre al vantaggio ovvio della mancanza di vibrazioni allo scatto, ha per contro qualche svantaggio che non ha invece l'otturatore meccanico ? Ho letto qualcosa in giro su un problema legato all'otturatore elettronico, ma non ho capito nulla.

* La Nikon 1V che nella documentazione appare avere tutti e due gli otturatori, permette di scegliere quale dei due usare (ad esempio escludere quello meccanico), oppure funzionano obbligatoriamente ambedue?

Chiedo questo perchè per me sarebbe molto importante - nel caso scegliessi la 1V a causa del mirino - poter usare comunque in certi casi SOLO l'otturatore elettronico. Se questo non fosse possibile, allora probabilmente sceglierei la 1J.

Grazie per l'aiuto.

IlCatalano
 
Nuova Discussione
Risposte
_Mauro_
NPU
Messaggio: #2
davvero non riesco a capire se l'otturatore meccanico sia preferibile a quello elettronico e perchè, a parte l'evidente assenza della vibrazione (non essendoci parti in movimento) in quest'ultimo, ma soprattutto non capisco ancora se i fotografi preferiscono il primo, sentimentalmente intendo, o il secondo, senza quel rumore che sembra nel cuore di tutti.
ZioFrenk
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 11 2011, 09:23 AM) *
davvero non riesco a capire se l'otturatore meccanico sia preferibile a quello elettronico e perchè, a parte l'evidente assenza della vibrazione (non essendoci parti in movimento) in quest'ultimo, ma soprattutto non capisco ancora se i fotografi preferiscono il primo, sentimentalmente intendo, o il secondo, senza quel rumore che sembra nel cuore di tutti.


Mi sorprende che fior fior di nikonisti nn colgano una caratteristica peculiare dell'otturatore meccanico che fa preferire quest'ultimo a quello elettronico. Forse sto dicendo una ovvia banalita o una grandissima stronz...
ma fin'ora nessuno ha spiegato veramente la differenza operativa dell'otturatore meccanico risp a quello elettronico.
Beh, porto la mia esperienza.
Ho usato per molto tempo le digitali fino alla P100 che ho buttato via per la disperazione: una ciofeca!
Obiettivo pessimo, mirino pessimo, tutto pessimo!
Ma la differenza maggiore che ho trovato rispetto alla reflex e' l'otturatore!

Con la P100 quando premevo il pulsante di scatto, l'otturatore agiva con un certo ritardo, una cosa fastisiosissima!
Con un otturatore meccanico l'otturatore agisce QUANDO SI PREME IL PULSANTE! Naturalmente un ritardo c'e' sempre, ma sicuramente questo e' dovuto alla meccanicita dell'otturatore....

Questo e' il motivo principe secondo il quale sulle reflex si usa un otturatore meccanico, anche se quest'ultima soluzione ha i seguenti svantaggi:
- minore velocita di raffica
- e' più delicato e si rompe prima
- nn permette di vedere nel mirino mentre l'otturatore e' aperto
- fa rumore
- causa vibrazioni

L'unico PRO che lo fa preferire ad uno elettronico e' la reattivita!
_Mauro_
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 14 2011, 01:45 PM) *
L'unico PRO che lo fa preferire ad uno elettronico e' la reattivita!


Beh, si, ma mi domando che cosa impedisca a un qualcosa di elettronico di essere ben più rapido di qualsiasi cosa di meccanico. a rigore, immagino un otturatore elettronico che risponde con un ritardo dell'ordine di milionesimi di secondo, se ci fosse bisogno, mentre un qualsiasi cosa di meccanico, otturatore o altro, sicuramente si ferma molto prima. Mi sfugge qualcosa?

ciao

Mauro

Posta in questo topic
IlCatalano   Nikon 1j O 1v ?   Oct 24 2011, 09:02 AM
bergat@tiscali.it   Caro Catalano, ti risponderò alla catalano.... .....   Oct 24 2011, 09:06 AM
IlCatalano  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio