FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Come utilizzare al meglio il flash?
Esterno o integrato...
Rispondi Nuova Discussione
itrichi
Banned
Messaggio: #26
è che parlavi di volere uno sfondo ben leggibile e quindi ho pensato alla PDC di un f 5.6 almeno
Manuel_MKII
Messaggio: #27
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 10:05 AM) *
è che parlavi di volere uno sfondo ben leggibile e quindi ho pensato alla PDC di un f 5.6 almeno


Si intendevo leggibile come illuminazione, ma usando il 17-55 alla focale minima, anche con l'apertura 2.8 la profondita' di campo aumenta se raffrontata alle altre varie focali utilizzabili con la stessa ottica per cui si ha una leggibilita' intesa anche come nitidezza.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #28
Io non ho mai trovato soluzioni a problematiche di questo tipo:

ambiente con sfondo a 15 mt
soggetto a 3 mt
scelta iso 200
diaframma 5,6
tempo manuale 1/250

come illuminare con la stessa intensità soggetto e sfondo? come dovrei regolare il flash, senza variare i parametri che ho scelto? credo sia impossibile, principalmente perchè l'intensità di illuminamento si dimezza col quadrato dell distanza... quindi tutte le cose iTTl, Fp e cazzabbubboli vari non servono a niente a meno che non alzi gli iso o accetti di scattare a tempi lunghi, cosa per me inconcepibile se voglio freezare il soggetto..., ma allora che cavolo uso a fare il flash?... la sensibilità della d700 mi puo' allora andare bene anche senza flash.

discorso diverso all'aperto, ma qui è solo un discorso di fill-in
itrichi
Banned
Messaggio: #29
io sto messo peggio: manco trovo l'impostazione TTL-BL con il flash pop-up della D700 wink.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #30
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 11:45 AM) *
io sto messo peggio: manco trovo l'impostazione TTL-BL con il flash pop-up della D700 wink.gif


Sulla mia d70s che ha il flash incorporato non esiste la funzione BL, solo quando ci monto l'SB800 posso inserirla.

Forse e' cosi' anche sulla D700.
francesco spighi
Messaggio: #31
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 11:38 AM) *
Io non ho mai trovato soluzioni a problematiche di questo tipo:

ambiente con sfondo a 15 mt
soggetto a 3 mt
scelta iso 200
diaframma 5,6
tempo manuale 1/250

come illuminare con la stessa intensità soggetto e sfondo? come dovrei regolare il flash, senza variare i parametri che ho scelto? credo sia impossibile, principalmente perchè l'intensità di illuminamento si dimezza col quadrato dell distanza

Esatto, questo terzetto da solo squalifica lo sfondo. Se vuoi leggibile lo sfondo, devi esporre per lui!

QUOTE
... quindi tutte le cose iTTl, Fp e cazzabbubboli vari non servono a niente a meno che non alzi gli iso o accetti di scattare a tempi lunghi, cosa per me inconcepibile se voglio freezare il soggetto..., ma allora che cavolo uso a fare il flash?... la sensibilità della d700 mi puo' allora andare bene anche senza flash.


Per questo ti tico che espongo per lo sfondo, dunque sempre di fill-in deve trattarsi, per avere tutto leggibile; al costo di salire con i tempi e gli ISO. Il soggetto comunque lo congeli con l'illuminazione del flash, dando per scontato di non scattare con tempi dell'ordine di grandezza del secondo.
Ti faccio un esempio (anche se ho usato un SB800 in slitta puntato verso un muro bianco). Ho fatto le foto al battesimo della bimba di un amico; scattavo a 1/40s, 320 iso, diaframma fra F4 e F5,6. Questo terzetto era sufficiente a garantire un minimo di leggibilità della chiesa, ma ovviamente non quella dei soggetti; il flash riflesso (usato in i-TTL e sottoesposto di 1/3) invece mi illuminava correttamente il primo piano, congelandomi i soggetti. Sarebbe stato lo stesso usando il pop-up (la differenza sta solo nella qualità della luce, usandolo in i-TTL).
Ecco un esempio:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 256.9 KB

Come vedi nonnostante tempi ed iso l'acqua è perfettamente congelata! wink.gif
COmunque salvo io non sia esageratamente di corsa faccio scatto in manuale facendo qualche prova prima, lasciando al TTL solo il compito di illuminarmi a modo il primo piano.
Non voglio che la luce delle mie foto sia stabilita da un giapponese del cavolo! biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da cexco il Jan 23 2011, 12:23 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #32
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #33
QUOTE
Esatto, questo terzetto da solo squalifica lo sfondo. Se vuoi leggibile lo sfondo, devi esporre per lui!
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato. io non derogo mai da
usare iso minimi (per qualità della foto)
diaframma quello con maggiore definizione quindi 5,6 o 8, generalmente
tempi minimi 1/60

dimmi tu se è possibile... secondo me no... per cui mi accontento di avere i soggetti in primo piano perfetti e dello sfondo... chi se ne frega se viene nero... per me è un male necessario
francesco spighi
Messaggio: #34
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 12:25 PM) *
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?

E' la famosa pessima qualità del 18-105 nikkor... wink.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:40 PM) *
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato. io non derogo mai da
usare iso minimi (per qualità della foto)
diaframma quello con maggiore definizione quindi 5,6 o 8, generalmente
tempi minimi 1/60
dimmi tu se è possibile... secondo me no... per cui mi accontento di avere i soggetti in primo piano perfetti e dello sfondo... chi se ne frega se viene nero... per me è un male necessario

Epperchè mai dovrebbe venirti bruciato, scusa? Ti sembra bruciato il mio primo piano?
Per quanto riguarda iso mininimi e apertura ottimale....scusa se mi permetto, ma ti giochi buona parte di creatività consentita dalle reflex attuali. Questa foto è scattata a TA con il 18-105 (considerato da tutti i "puristi" un barattolo); nella foto originale si contano le ciglia! Avrei potuto scattarla a 200 iso f8, ma avrei avuto dei soggetti senza un contesto.
Ti faccio una domanda, allora: secondo te chi mi ha chiesto le foto è più contento di vedere la chiesa sullo sfondo, o di avere delle foto al massimo della qualità e super definite, ma dove chi le avesse guardate non sarebbe stato in grado di collocare i soggetti?!? wink.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #35
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:40 PM) *
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato.


No non viene bruciato, esattamente come nelle foto che ho postato io e ti assicuro che la luce in quel locale era identica a quella che e' venuta fuori nelle foto quindi l'atmosfera si e' mantenuta benissimo.

E' il flash che "sottoesponendolo" ti permette di avere i soggetti in primo piano illuminati al meglio senza bruciature e "congelati" visto che il lampo dura anche 1/20000 di secondo, mentre lo sfondo e' leggibile perche' hai usato tempi lenti, diaframmi aperti e iso piu' alti.


QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 12:25 PM) *
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?


No i cerchi presumo siano stati applicati in post produzione per tutelare la privacy dei soggetti.

Il paraluce quando si usa il flash popup va tolto perche' provoca un'ombra solo verso il basso della foto ed e' tondeggiante ma non cosi' netta.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #36
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 23 2011, 12:52 PM) *
No non viene bruciato, esattamente come nelle foto che ho postato io e ti assicuro che la luce in quel locale era identica a quella che e' venuta fuori nelle foto quindi l'atmosfera si e' mantenuta benissimo.

E' il flash che "sottoesponendolo" ti permette di avere i soggetti in primo piano illuminati al meglio senza bruciature e "congelati" visto che il lampo dura anche 1/20000 di secondo, mentre lo sfondo e' leggibile perche' hai usato tempi lenti, diaframmi aperti e iso piu' alti.


facciamo un esempio esponi per lo sfondo esempio 1/4 secondo diaframma 2,8 a iso 200.... Che fai accetti questi dati? io no,... per cui seleziono minimo 1/60 e il diaframma 8.
come fai a illuminare lo sfondo senza bruciare il primo piano?
Manuel_MKII
Messaggio: #37
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:58 PM) *
facciamo un esempio esponi per lo sfondo esempio 1/4 secondo diaframma 2,8 a iso 200.... Che fai accetti questi dati? io no,... per cui seleziono minimo 1/60 e il diaframma 8.
come fai a illuminare lo sfondo senza bruciare il primo piano?


No 1/4 di secondo potrebbe causare immagini fantasma nel caso di soggetti che si muovono troppo e proprio per questo che alzo gli iso.

Se hai la D700 puoi permetterti di alzare gli iso senza subire danni, io in quelle foto ho usato la D2x a 640 iso e se non avessi scattato cosi' lo sfondo completamente illegibile avrebbe rovinato la foto piu' di quanto ne ha fatto eventualmente il rumore, ma ripeto con la tua D700 questo problema lo superi per cui perche' vuoi proprio limitarti ai 200 iso?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #38
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 23 2011, 01:05 PM) *
No 1/4 di secondo potrebbe causare immagini fantasma nel caso di soggetti che si muovono troppo e proprio per questo che alzo gli iso.

Se hai la D700 puoi permetterti di alzare gli iso senza subire danni, io in quelle foto ho usato la D2x a 640 iso e se non avessi scattato cosi' lo sfondo completamente illegibile avrebbe rovinato la foto piu' di quanto ne ha fatto eventualmente il rumore, ma ripeto con la tua D700 questo problema lo superi per cui perche' vuoi proprio limitarti ai 200 iso?


quello che suggerisci lo sapevo anch'io, però il problema è sempre una coperta troppo corta.
alzando gli so non fai nient'altro che diminuire il contributo del flash. Io invece vorrei proprio a lui dare il contributo del 99% dell'illuminazione totale, e per avere sfondo e soggetto perfettamente illuminato, non c'è Fb o ittl che tenga ... bisogna utilizzare più flash contemporaeamente
francesco spighi
Messaggio: #39
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 01:13 PM) *
quello che suggerisci lo sapevo anch'io, però il problema è sempre una coperta troppo corta.
alzando gli so non fai nient'altro che diminuire il contributo del flash. Io invece vorrei proprio a lui dare il contributo del 99% dell'illuminazione totale, e per avere sfondo e soggetto perfettamente illuminato, non c'è Fb o ittl che tenga ... bisogna utilizzare più flash contemporaeamente

Allora l'unico rimedio è comprarti un secondo flash da piazzare sullo sfondo ed usare in CLS. A quel punto controlli lui in M, l'altro in TTL e vivi felice. Altrimenti con un flash solo (per tornare al pop-up di cui all'origine della discussione) non c'è rimedio. biggrin.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #40
trovati dei genitori che abbiano fiducia in te e compra una marea di SB900, a quel punto sarai come nel San Siro e non avrai problemi a lavorare anche ad ISO 80 simulati wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #41
QUOTE(cexco @ Jan 23 2011, 01:24 PM) *
Allora l'unico rimedio è comprarti un secondo flash da piazzare sullo sfondo ed usare in CLS. A quel punto controlli lui in M, l'altro in TTL e vivi felice. Altrimenti con un flash solo (per tornare al pop-up di cui all'origine della discussione) non c'è rimedio. biggrin.gif


difatti se voglio lo sfondo illuminato bene, di flash ne utilizzo tre messicano.gif per tutto il resto c'è mas... si lo sfondo nero laugh.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #42
AF sugi occhi, in matrix che vede tutta l'immagine, mi espone bene lo sfondo e il soggetto in controluce viene un po' sottoesposto, allora uso il flash in fill-in sottoesponendo.

Niente misurarioni strane, i tecnici della Nikon, mi sembra di aver letto, hanno lavorato propio su questo con il sistema iTTL cercando di raggiungere gli stessi risultati che si avevano con il sistema a pellicola (3D) che con il sensore delle digitali non è più usabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2