FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale 24-70 Afs
Rispondi Nuova Discussione
maverikxxx
Messaggio: #1
Vi vorrei chieder un informazione ho una d7000 e una 24-70 afs 2.8 ho una difficoltà nella messa a fuoco manuale nel senso che se provo a mettere a fuoco anche a diaframmi molto chiusi è difficilissimo beccare l' accensione del pallino verde di giusta messa a fuoco.
L' obiettivo in AFs funziona benissimo ma anche in manuale è solo che è difficilissimo trovare la giusta messa a fuoco è una questioni di mm e non sempre vi riesco....
Capita anche a voi?
Cesare44
Messaggio: #2
non ho mai provato con questo obiettivo in manuale, ho già il mio bel daffare con i fissi manuali che adopero messicano.gif

A parte gli scherzi, può essere normale se la scena è poco contrastata e alle volte si ha difficoltà a trovare il pallino verde, inoltre, potrebbe dipendere anche dalla ghiera di MaF che non è certo di precisione micrometrica e demoltiplicata come sugli Zeiss o sui "vecchi" Ai/AIS che ancora ho a corredo.
maverikxxx
Messaggio: #3
Mi è successo di fare una lezione di fotografia in cui vi era una modella al buio e dovevo mettere a fuoco manualmente ....tutti vi riuscivano, anche se non so quanto abbiano effettivamente messo a fuoco, io invece non vi riuscivo allora a casa con la luce ho provato a mettere a fuoco....non vi dico che difficoltà pensavo che fosse colpa dell' obiettivo ma in AFs mette a fuoco benissimo e in manuale ho notato appunto che si deve avere una mano millimetrica per mettere a fuoco.... ma se mi comprassi un mirino tipo ingranditore da innestare sul mirino?Io sono nato con gli obiettivi a AFS quindi non praticissimo nel mettere a fuoco....
Qualche suggerimento?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ho sempre avuto difficolaà di mettere a fuoco, meno male che arrivò l'autofocus, anche se mi sembrava che stravolgesse la fotografia, oggi guai a chi me la toglie, in questi ultimi giorni ho acquistato un 28mm AI, conseguenza dato la focale corta la messa a fuoco nell'oculare, per me, è un terno a lotto, perciò sono ripegato a mettere a fuoco con il live view e finalmente ottengo delle messa a fuoco più che preciso!!!!


Antonio
Cesare44
Messaggio: #5
al contrario tuo sono nato e cresciuto con l'analogico.

La prima differenza riguarda la luminosità e la praticità dei mirini di allora, dove sulle ammiraglie potevi scegliere quale prendere. Io avevo quello con lo stigmometro ad immagine spezzata e i microprismi al centro, e forse anche l'età mettevo a fuoco abbastanza rapidamente.

Oggi sulle digitali, bisogna fare distinzione fra sensori DX e FX, nel senso che con il full frame sei più avvantaggiato.

Comunque con la D700 ho preso un vetrino della Katzeye americana che adopera i vetrini originali e li prepara per vari tipi di fotocamere compresa la tua D7000.

Sono un po' costosi ma abbastanza efficienti, altrimenti c'è la cinese Focusing Screen che costano meno ma non saprei dirti nulla perché non li ho mai usati.

Riguardo al mirino ingranditore Nikon DG -2, so che ingrandisce 2X e credo sia possibile montarlo tramite adattatore sulla D7000, ma secondo me, è utilissimo in studio su cavalletto, e un po' scomodo andarci in giro.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(maverikxxx @ Jul 29 2013, 05:00 PM) *
Vi vorrei chieder un informazione ho una d7000 e una 24-70 afs 2.8 ho una difficoltà nella messa a fuoco manuale nel senso che se provo a mettere a fuoco anche a diaframmi molto chiusi è difficilissimo beccare l' accensione del pallino verde di giusta messa a fuoco.
L' obiettivo in AFs funziona benissimo ma anche in manuale è solo che è difficilissimo trovare la giusta messa a fuoco è una questioni di mm e non sempre vi riesco....
Capita anche a voi?


in DX è piuttosto impegnativo azzeccare la corretta maf. in manuale, il mirino è alquanto piccolo, successe anche a me con la D90. in FX la situazione cambia sensibilmente
ffrabo
Messaggio: #7
QUOTE(maverikxxx @ Jul 29 2013, 05:59 PM) *
Mi è successo di fare una lezione di fotografia in cui vi era una modella al buio e dovevo mettere a fuoco manualmente ....tutti vi riuscivano, anche se non so quanto abbiano effettivamente messo a fuoco, io invece non vi riuscivo allora a casa con la luce ho provato a mettere a fuoco....non vi dico che difficoltà pensavo che fosse colpa dell' obiettivo ma in AFs mette a fuoco benissimo e in manuale ho notato appunto che si deve avere una mano millimetrica per mettere a fuoco.... ma se mi comprassi un mirino tipo ingranditore da innestare sul mirino?Io sono nato con gli obiettivi a AFS quindi non praticissimo nel mettere a fuoco....
Qualche suggerimento?

quando mettevi a fuoco manualmente il tuo 24-70 era a tutta apertura(2,8) quindi avevi pochissima profondità di campo, mentre gli altri potevano avere obiettivi meno luminosi (5,6) con più profondità di campo e più facile messa a fuoco.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(ffrabo @ Jul 30 2013, 09:03 PM) *
quando mettevi a fuoco manualmente il tuo 24-70 era a tutta apertura(2,8) quindi avevi pochissima profondità di campo, mentre gli altri potevano avere obiettivi meno luminosi (5,6) con più profondità di campo e più facile messa a fuoco.

a T.A. con ottiche luminose come il 24 70 mm sono d'accordo sulla ridotta profondità di campo che non aiuta un MaF di precisione, ma questo è dovuto soprattutto a causa del suo elicoide non paragonabile ai vecchi AI/AIS.

Non concordo sul secondo passaggio, perché con lenti poco luminose, in scarsa luce, ma anche in altre condizioni, naturalmente in MaF auto, non è il solo 24 70 mm a vincere alla grande, ma anche tutte le altre lenti AFS luminose.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jul 30 2013, 09:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio