FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Ottica Fissa Da Zoom
Rispondi Nuova Discussione
Manueltn78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assale:
ho una d70 con sia il 18-70 del kit che un 50 1.8, e mi chiedevo una cosa:

se utilizzo il 18-70 a 50mm con un apertura sopra il 4 è uguale ad utilizzare il 50 1.8 alla stessa apertura?


Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Certo che sì wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Manueltn78 @ Jul 12 2005, 07:17 PM)
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assale:
ho una d70 con sia il 18-70 del kit che un 50 1.8, e mi chiedevo una cosa:

se utilizzo il 18-70 a 50mm con un apertura sopra il 4 è uguale ad utilizzare il 50 1.8 alla stessa apertura?


Grazie
*



Cosa intendi per "sopra"?
Diaframma più aperto?

Se non erro il 18-70 a focale 50 ha un'apertura massima già di 4.5 (ma forse mi sbaglio)

Comunque, in teoria, a parità di focale e diaframma, dovresti avere le stesse prestazioni.
In teoria (lo sottolineo) perchè entrano in gioco vari altri fattori che producono, con tutta probabilità, un leggero vantaggio a favore dell'ottica fissa.

Ma non prendere per oro colato quello che ti ho appena detto. Aspetta pareri più attendibili dagli esperti di ottiche! wink.gif
DiegoParamati
Messaggio: #4
Tempo di sicurezza e di esposizione a parità di condizioni sono gli stessi, ma generalmente le foto del 50ino sono un po' più sature.
Diego
mama62
Messaggio: #5
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 12 2005, 07:41 PM)
Tempo di sicurezza e di esposizione a parità di condizioni sono gli stessi, ma generalmente le foto del 50ino sono un po' più sature.
*



Concordo Pollice.gif
F.T.
Messaggio: #6
Anche io!!

Ciao
beneKILL
Messaggio: #7
Cosa intendi per differenze?

Se ti riferisci a valori esposimetrici, profondità di campo e soglia di sicurezza per il mosso si, per quanto riguarda nitidezza, distorsione e resa generale il 50ino vince su tutti i fronti essendo un ottica fissa...

Prova il 18-70 a 50 f8 e il 50ino a f8, il 18-70 è un ottimo vetro, ma il cinquantino a quel diaframma è una lama!
Manueltn78
Messaggio: #8
grazie.gif

Mi serviva per capire se vale la pena utilizzare il 50 quando c'è abbastanza luce, o tenere montato lo zoom del kit!
DiegoParamati
Messaggio: #9
Foto generiche e a casaccio tieni pure il 18-70 che va benissimo; se invece hai deciso che quella foto deve uscire perfetta (niente deformazioni e colori molto saturi, nitidezza da rasoio) perchè vuoi farne un ingrandimento di alta qualità allora monta il 50.
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio