FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Italia Vs Olanda
0 - 10
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
Messaggio: #1
Ciau smile.gif

Voglio raccontarvi questa cosa...

Ieri ore 9:00 ricevo una mail da una società di Amsterdam...

QUOTE
Dear Gianmaria,

We saw your nice picture on Flickr and would like to use it on our Italian magazine in the Netherlands.
Can you please tell us if it is ok to use it or what the costs are?
Hope to hear from you soon!

Kind regards from Amsterdam


Rispondo che la cosa era fattibile e di farmi un'offerta per poter valutare la cosa... Rispondono in meno di 10 minuti...

QUOTE
Hi Gianmaria,

Thanks for your quick reply!

Our budget is € 125,- euro and we’ll send you a copy of the magazine, with your name as credits in the magazine.

Is that ok with you?

Nice day too
Best regards


Ottimo! Fattura mandata e affare concluso...


Oggi ore 9:30... altra richiesta di foto...

QUOTE
Buongiorno sig. Veronese, rappresento un'agenzia di pubblicità, ******* di *****, e le scrivo perchè, nella ricerca di un'immagine panoramica di *****, abbiamo trovato la sua fotografia particolarmente adatta al visual di un cartellone pubblicitario ( f.to 3m x 1m di cui allego lay out in pdf ) che il nostro cliente ****** vuole realizzare presso questa località di sci.
Spero che la notizia le faccia piacere e spero anche che ci venga da lei concessa l'autorizzazione ad utilizzare la sua immagine ( che sarà comunque un po' modificata ) ed eventualmente se necessario ci possa fornire il file nella qualità più alta possibile.
La tempestica di questo lavoro è comunque molto stretta, siamo già in fase esecutiva, e se fosse così gentile nel darci una sua risposta positiva o meno in tempi molto stretti le sarei davvero grato a nome dell'agenzia e del mio cliente.
Può rispondermi a questo indirizzo o telefonarmi in ufficio o anche sul mio cellulare.
La ringrazio ancora per la sua attenzione e rimango in attesa di un suo gentile riscontro.


Rispondo di nuovo che la cosa è fattibile, di farmi un'offerta da poter valutare...

Risposta...? rolleyes.gif

Nessuna!

Cioè questi davano per scontato che io avessi piacere di dare un'immagine a titolo gratuito per il loro cliente (che peraltro conosco bene e merita tutt'altro che regali dry.gif ), lo facessi velocemente e loro potessero modificare a piacimento la mia foto... mah...

Gli altri mi fanno un'offerta per mettere la mia foto in copertina, mi citano i credits e mi spediscono una copia del magazine per vedere il risultato finale... messicano.gif

Sono molto deluso.. e non so se è un caso, ma queste cose succedono sempre e solo quando ho a che fare con gli italiani... sono italiano anche io e non me ne vergogno, ma spesso rimango davvero amareggiato pensando all'immagine di noi che passa all'estero... unsure.gif

Scusate lo sfogo...

Buona serata a tutti!

Gianmaria
Istintifotografici
Messaggio: #2
ci facciamo valere sempre.....mitici italini messicano.gif ......w l'Italia ph34r.gif !!!

allucinante, ma non rimango poi così tantop sconvolto, attualmenye sono in cercsa di occupazione e per ora va di moda il lavoro a gratisssss, ma in che mondo siamo....boh!!!

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(Tore jr @ Nov 25 2010, 06:26 PM) *
Ciau smile.gif

Voglio raccontarvi questa cosa...

Ieri ore 9:00 ricevo una mail da una società di Amsterdam...



Rispondo che la cosa era fattibile e di farmi un'offerta per poter valutare la cosa... Rispondono in meno di 10 minuti...



Ottimo! Fattura mandata e affare concluso...


Oggi ore 9:30... altra richiesta di foto...



Rispondo di nuovo che la cosa è fattibile, di farmi un'offerta da poter valutare...

Risposta...? rolleyes.gif

Nessuna!

Cioè questi davano per scontato che io avessi piacere di dare un'immagine a titolo gratuito per il loro cliente (che peraltro conosco bene e merita tutt'altro che regali dry.gif ), lo facessi velocemente e loro potessero modificare a piacimento la mia foto... mah...

Gli altri mi fanno un'offerta per mettere la mia foto in copertina, mi citano i credits e mi spediscono una copia del magazine per vedere il risultato finale... messicano.gif

Sono molto deluso.. e non so se è un caso, ma queste cose succedono sempre e solo quando ho a che fare con gli italiani... sono italiano anche io e non me ne vergogno, ma spesso rimango davvero amareggiato pensando all'immagine di noi che passa all'estero... unsure.gif

Scusate lo sfogo...

Buona serata a tutti!

Gianmaria


Ciao Gianmaria, innanzitutto ti faccio i miei complimenti. Un foto in copertina non è da tutti.

Godidi la soddisfazione e non pensare a quegli spilorci arroganti dell'agenzia pubblicitaria italiana. Tant'è noi ci distinguiamo sempre in quanto a 'classe' e 'correttezza'.

Saluti

Carlo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 25 2010, 06:43 PM) *
Ciao Gianmaria, innanzitutto ti faccio i miei complimenti. Un foto in copertina non è da tutti.

grazie.gif guru.gif

QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 25 2010, 06:43 PM) *
Godidi la soddisfazione e non pensare a quegli spilorci arroganti dell'agenzia pubblicitaria italiana. Tant'è noi ci distinguiamo sempre in quanto a 'classe' e 'correttezza'.

Di sicuro stanotte dormo tranquillo wink.gif Era solo per sottolineare che all'estero siamo conosciuti soprattutto per queste cose... e io che all'estero ci vado spesso, purtroppo a volte vorrei andare sotto terra sentendo cosa pensano di noi... unsure.gif
Mauro Villa
Messaggio: #5
se non fossimo così imbecilli vivremmo tutti meglio, purtroppo è nel nostro dna la "furbizia", dobbiamo essere furbi a tutti i costi e i risultati si vedono.
davidegraphicart
Messaggio: #6
E che ci vuoi fare Gianmaria...l'importante è vedere la proprio foto pubblicata...o sbaglio? wink.gif ... ph34r.gif
Davide.
HonorMan
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2010, 06:53 PM) *
se non fossimo così imbecilli vivremmo tutti meglio, purtroppo è nel nostro dna la "furbizia", dobbiamo essere furbi a tutti i costi e i risultati si vedono.


è una "stupida furbizia"... alla fine chi si comporta lealmente viene sempre premiato, ciò non solo negli affari, ma in qualsiasi situazione di vita... chi è leale vince sempre (forse non subito, ma alla lunga vince).

In ogni caso mi unisco anche io ai complimenti, deve essere una bella soddisfazione wink.gif . Se puoi mostraci la foto in oggetto, così non pensiamo più alle "brutte furbate di italiche origini" smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(Tore jr @ Nov 25 2010, 06:52 PM) *
Di sicuro stanotte dormo tranquillo wink.gif Era solo per sottolineare che all'estero siamo conosciuti soprattutto per queste cose... e io che all'estero ci vado spesso, purtroppo a volte vorrei andare sotto terra sentendo cosa pensano di noi... unsure.gif


Quando vai all'estero, sempre a testa alta per far capire chi è veramente l'Italiano, che non è simonimo di mafioso, imbroglione o altro. Pollice.gif

Saluti

Carlo

QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2010, 06:53 PM) *
se non fossimo così imbecilli vivremmo tutti meglio, purtroppo è nel nostro dna la "furbizia", dobbiamo essere furbi a tutti i costi e i risultati si vedono.


Sagge parole! Per fortuna all'estero, dove vado spesso, hanno anche imparato a fare una distinzione tra Italiani onesti e italiani 'furbi'.

Saluti

Carlo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #9
guru.gif grazie smile.gif

Ecco la foto:
IPB Immagine
filo.m
Messaggio: #10
Complimenti!

Chi ha contatti con l'estero sa benissimo cosa pensano di noi... e purtroppo troppo spesso hanno ragione!

Ciao
brata
Messaggio: #11
Boh! non vedo la ragione di indignarsi. Gli "olandesi" hanno chiesto una foto per la quale erano disposti a pagare, gli italiani hanno chiesto una foto per la quale non erano disposti a pagare, tu non eri disposto a concederla gratuitamente e loro hanno rinunciato alla foto (evidentemente c'è in giro più di uno che cede le proprie foto gratuitamente). D'accordo, non ti hanno più comunicato nulla, ma al massimo si può dire che sono un po' maleducati, per il resto mi pare un fatto normalissimo, elementare. Gli economisti da quasi 150 anni lo descrivono matematicamente con grafici e calcolo differenziale (la cosa si studia in microeconomia, mi pare, ma non sono esperto).
HonorMan
Messaggio: #12
QUOTE(brata @ Nov 25 2010, 08:45 PM) *
Boh! non vedo la ragione di indignarsi. Gli "olandesi" hanno chiesto una foto per la quale erano disposti a pagare, gli italiani hanno chiesto una foto per la quale non erano disposti a pagare, tu non eri disposto a concederla gratuitamente e loro hanno rinunciato alla foto (evidentemente c'è in giro più di uno che cede le proprie foto gratuitamente). D'accordo, non ti hanno più comunicato nulla, ma al massimo si può dire che sono un po' maleducati, per il resto mi pare un fatto normalissimo, elementare. Gli economisti da quasi 150 anni lo descrivono matematicamente con grafici e calcolo differenziale (la cosa si studia in microeconomia, mi pare, ma non sono esperto).


si è vero, si studia in microeconomia l'incontro tra domanda ed offerta (sempre che qui si possa parlare di offerta hmmm.gif ) . Tuttavia credo sia preferibile una cifra, anche simbolica come possono essere 50euro (che non cambiano la vita a nessuno) piuttosto che richiedere una prestazione gratuita. Più che un discorso economico la considererei una mancanza di tatto sottolineata poi dalla loro mancata risposta. Poi questa agenzia non si fa da sola cattiva pubblicità comportandosi in questo modo? Come si comporteranno con la loro clientela? 50 o 100 euro per una foto avrebbe distrutto il loro bilancio aziendale? Facendo queste magre figure secondo me rischiano di perdere molto di più. Parere personalissimo wink.gif

Tore Jr@ Complimenti per la foto wink.gif davvero bella, già avevo avuto modo di vederla , se non sbaglio sul tuo sito
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Tore jr @ Nov 25 2010, 07:59 PM) *
guru.gif grazie smile.gif

Ecco la foto:
IPB Immagine



Wow... che immagine Gianmaria. Capisco benissimo perché gli olandendesi l'hanno scelta in mezzo a migliaia di foto. Non credo abbiano fatto fatica a scegliere. Unica. E poi il vecchio tram arancione, che ogni Lunedì da Lambrate mi portava a Città Studi e che ogni Venerdì mi passava a riprendere per riportarmi a Lambrate. Bellissimi ricordi giovanili che spesso si infrangono quando rimetto piede a Milano e su Viale Certosa mi vedo sfrecciare quei jumbotram che tolgono ogni poesia.

Saluti

Carlo
Maicolaro
Messaggio: #14
QUOTE(brata @ Nov 25 2010, 08:45 PM) *
Gli economisti da quasi 150 anni lo descrivono matematicamente con grafici e calcolo differenziale (la cosa si studia in microeconomia, mi pare, ma non sono esperto).

E' vero, ed è da 150 anni che mettono l'Italia agli ultimi posti nelle classifiche per libertà imprenditoriale e competitività wink.gif

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Nov 25 2010, 09:59 PM
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(brata @ Nov 25 2010, 08:45 PM) *
Boh! non vedo la ragione di indignarsi. Gli "olandesi" hanno chiesto una foto per la quale erano disposti a pagare, gli italiani hanno chiesto una foto per la quale non erano disposti a pagare, tu non eri disposto a concederla gratuitamente e loro hanno rinunciato alla foto (evidentemente c'è in giro più di uno che cede le proprie foto gratuitamente). D'accordo, non ti hanno più comunicato nulla, ma al massimo si può dire che sono un po' maleducati, per il resto mi pare un fatto normalissimo, elementare. Gli economisti da quasi 150 anni lo descrivono matematicamente con grafici e calcolo differenziale (la cosa si studia in microeconomia, mi pare, ma non sono esperto).


D'accordo con il tuo intervento. Sacrosanto. Anche sul fatto della maleducazione. Io più che di maleducazione, parlerei anche di sfruttamento. Aziende pubblicitarie che lucrano sulla proprietà intellettuale ed artistica delle persone. Non dico di tornare ai tempi dei mecenati sullo stampo dei Gonzaga, ma nemmero speculare sull'arte.

Poi se l'ultimo ignorante con un teleobiettivo in mano scatta una foto ad un personaggio pubblico che va a cena con una attricetta da quattro soldi guadagna migliaia di euro con un'immagine sfocata, rumorosa e mossa, questa è l'Italia. Chiamiamolo pure gossip, ma certe immagini non dovrebbero nemmeno essere pubblicate, per rispetto ai fotografi veri, quelli che sputano sangue, studiano e condizionano la loro vita per amore dell'arte fotografica.

Saluti

Carlo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #16
Io non ho fatto nessuna richiesta economica... ho chiesto solo quel'era l'offerta.. mi sarebbe bastato un pò più di tatto e, magari, il fatto che il mio nome venisse almeno citato per concederla a titolo gratuito... smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #17
Siamo i soliti caramellai.... l'Austria non è lontana da Trieste. In piazza c'è il mazzo dei quotidiani, prendi una copia, infili la moneta e vai... se lo fanno qui quante monete pensate di trovare alla fine? messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(Marco Senn @ Nov 25 2010, 11:40 PM) *
Siamo i soliti caramellai.... l'Austria non è lontana da Trieste. In piazza c'è il mazzo dei quotidiani, prendi una copia, infili la moneta e vai... se lo fanno qui quante monete pensate di trovare alla fine? messicano.gif


Mamma mia, verissimo. Sulle vie di Innsbruck, come a Vienna, ero rimasto allibito del fatto. Qui da noi porterebbero via anche il piccolo box che incassa le monete. Non arriveremo mai a quel grado di civiltà, credimi.

Come le strisce pedonali. Hai mai provato ad attraversare la strada a piedi in Austria? Devi stare attento a non provocare un incidente, che quando scendi dal marciapiede e poggi il piede sulla prima striscia, le macchine si inchiodano, donne comprese, che anzi, guidano molto più attente degli uomini.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio