FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatore Tc-16a
Rispondi Nuova Discussione
llelmoll ( Marco )
Messaggio: #1
Ciao a tutti... ho visto che lo vendono usato in un negozio vicino casa mia... io ho una Nikon D100, e una serie di obbiettivi Nikkor... mi chiedevo se potevo usarlo con la mia attrezzatura... cosi al volo non ho trovato una scheda di questo "arnese"...
Se dovesse essere "compatibile" e se valesse la pena ( secondo il vostro modesto parere ), quale sarebbe un prezzo ragionevole? ( giusto per evitare di essere "inchiappettato" )...

Grazie molte

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io posseggo il TC16a, vendutomi, anzi quasi regalatomi dal mio grande amico capo indiano. guru.gif

Lo uso sia sulla vecchia F2 che sulla un po' meno vecchia F70 laugh.gif

Otticamente è un gran bell'attrezzo, all'altezza del nome che porta. L'unico problema è che non è AF. A me non importa ma non so a te.

Lo uso indifferentemente sia su attiche Ai che AF-D senza problemi ma non posso dirti di più riguardo alla compatibilità con la D100 o con attiche di ultima generazione AF-S o "G" unsure.gif

Il prezzo che l'ho pagato io non fa testo wub.gif e sinceramente non so quanto sia valutato sul mercato dell'usato.
llelmoll ( Marco )
Messaggio: #3
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 6 2004, 10:46 AM)
Io posseggo il TC16a, vendutomi, anzi quasi regalatomi dal mio grande amico capo indiano. guru.gif

Lo uso sia sulla vecchia F2 che sulla un po' meno vecchia F70 laugh.gif

Otticamente è un gran bell'attrezzo, all'altezza del nome che porta. L'unico problema è che non è AF. A me non importa ma non so a te.

Lo uso indifferentemente sia su attiche Ai che AF-D senza problemi ma non posso dirti di più riguardo alla compatibilità con la D100 o con attiche di ultima generazione AF-S o "G" unsure.gif

Il prezzo che l'ho pagato io non fa testo wub.gif e sinceramente non so quanto sia valutato sul mercato dell'usato.

Mmm... Dove l'ho visto mi hanno detto che è AF... io non sò neanche di preciso come funziona questo moltiplicatore... e poi vorrei usarlo con il Nikkor 80 - 200 2.8... quindi non sò neanche se ci saranno delle perdite di qualità... Mmm...

Grazie comunque

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Chi te l'ha detto è un furbacchione, o almeno...non te l'ha raccontata tutta rolleyes.gif

Il TC16a, è stato un moltiplicatore di focale che la Nikon immise sul mercato nel periodo di transizione tra le ottiche AIs (MF) e quelle AF.

Cosa aveva di particolare questo duplicatore, che per il resto era tale e quale agli altri? Aveva un motore incorporato che serviva a far diventare AF le ottiche AIs se montate sul corpo macchina della F501 (se non ricordo male). In pratica muoveva il gruppo ottico.

Usato sulle mie macchine, di cui una AF non funziona affatto come AF ma solo come moltiplicatore. Io lo uso tranquillamente sia con l'80-200 2,8 che con il 300 f/4 tutti e due AF.
Ora che hai (spero) un quadro più completo, decidi tu.
llelmoll ( Marco )
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 6 2004, 05:31 PM)
Chi te l'ha detto è un furbacchione, o almeno...non te l'ha raccontata tutta rolleyes.gif

Il TC16a, è stato un moltiplicatore di focale che la Nikon immise sul mercato nel periodo di transizione tra le ottiche AIs (MF) e quelle AF.

Cosa aveva di particolare questo duplicatore, che per il resto era tale e quale agli altri? Aveva un motore incorporato che serviva a far diventare AF le ottiche AIs se montate sul corpo macchina della F501 (se non ricordo male). In pratica muoveva il gruppo ottico.

Usato sulle mie macchine, di cui una AF non funziona affatto come AF ma solo come moltiplicatore. Io lo uso tranquillamente sia con l'80-200 2,8 che con il 300 f/4 tutti e due AF.
Ora che hai (spero) un quadro più completo, decidi tu.

Io per non sbagliare sono andato al negozio con la D100 e l'ho provato... funziona solo da moiltiplicatore... con l'aggravante che non mi fà funzionare l'esposimetro... quindi uno deve esporre... "ad occhio"... il che non è proprio il massimo... :-

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Infatti la D100 essendo la versione digitale della F80 non ha compatibilità con le ottiche AIs se non per la baionetta, per null'altro! unsure.gif

Il TC 16a è un duplicatore nato per con attacco AI, quindi l'esposimetro funziona solo con le macchine tipo F70-90-100-5 e poche altre.

La fregatura delle ottiche AF-D è che praticamente NON hanno un duplicatore Nikon che sia AF. Questi ultimi sono stati resi compatibili per tutte le funzioni, cioè con AF, esposimetro, solo con l'avvento delle ottiche AF-S per le quali è stata creata una nuova generazione di TC.
Sembra incredibile ma è così. dry.gif

Spero che il tuo sia un 80-200 AF-S perchè solo con lui potrai avvalerti dei TC Nikon che mantengano tutte le funzioni. Altrimenti dovrai rivolgerti ad altre marche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio