FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Servizio A Un Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
Andrea.Valenti_DPH
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!
A maggio si sposa una mia amica e ho pensato che potevo cogliere l'occasione per scattare alcune foto. Ovviamente non sarò io il fotografo ufficiale, essendo anche la mia prima esperienza, ma pensavo fosse comunque una buona occasione per fare un po' di pratica!!!
Dispongo di una Nikon D90, con 18-105 1:3.5-5.6 VR e di un 70-300 1:3.5-5.6 VRII, più un Flah Metz 50AF-1 e un cavalletto CullMann.
Avete consigli da darmi su tecniche base per utilizzare al meglio quello che ho?


grazie mille


Andrea
FotoGallery di Andrea Valenti
gi@nluc@
Messaggio: #2
lascia a casa il cavalletto….forse ti manca un fisso luminoso per le foto all'interno della chiesa…
gianluca
Davide-S
Messaggio: #3
Se l'attrezzatura è questa, il 18-105mm è la scelta che ti permette più versatilità.
Il flash, molto probabilmente, ti potrebbe essere più utile in esterno che all'interno della chiesa.
Andrea.Valenti_DPH
Messaggio: #4
QUOTE(Davide-S @ Mar 18 2011, 04:51 PM) *
Se l'attrezzatura è questa, il 18-105mm è la scelta che ti permette più versatilità.
Il flash, molto probabilmente, ti potrebbe essere più utile in esterno che all'interno della chiesa.

come mai dici che il flash può servire più in esterno?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Una flashata di schiarita nel caso di ombre "strane" fà sempre bene smile.gif

Non essendo, però, il fotografo ufficiale (e compatibilmente con la possibilità di movimento), ti puoi permettere di sperimentare sia dentro che fuori dalla chiesa: alza/abbassa gli ISO, apri/chiudi il diaframma, usa/non usare il flash.......è tutta esperienza che incameri smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Mar 19 2011, 02:07 AM
Davide-S
Messaggio: #6
QUOTE(a_val86 @ Mar 19 2011, 01:34 AM) *
come mai dici che il flash può servire più in esterno?

In condizione di forte luminosità, in base a come è orientato il binomio soggetto-fotografo rispetto al sole, puoi rischiare l'effetto silhouette; in questo caso, un colpo di flash ben dosato non fa altro che schiarire il soggetto lasciando una buona luminosità dello sfondo.
La tecnica è quella del fill-in (letteralmente riempimento)
freelazio
Messaggio: #7
Con l'attrezzatura che hai dimende molto da quando è luminosa la chiesa, ma anche nel caso fosse luminosa un 50mm f1,8 ti aiuterebbe molto a non alzare troppo gli ISO.
Costa poco più di 100 euro, vale tanto e lo puoi usare, su DX, per ritratti isolando il soggetto dallo sfondo.
Il flash, come ti hanno già spiegato, se lo usi sottesposto di 2/3 stop ti aiuta a schiarire le ombre che in pieno sole si formano sui volti.

Ciao
Gian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio