FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O Grandangolare?
Rispondi Nuova Discussione
kikkotm
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
So che la domanda è piuttosto strana ma ho un dubbio da un mesetto circa.

Premessa, ho una D40X dal 2008 con un 18-55 ed un 55-200 VR, sono un foto amatore perciò non ho grandi necessità di macchina. Fotografo quando vado in giro, in vacanza, eventi etc...

Ora, ovviamente la d40 ha fatto il suo tempo perciò, con un budget di spesa di 500 euro circa, sto pensando se, come da titolo, mandarla in pensione e sostituirla con un'ottima d90 (usata) oppure pensare di comprare un buon grandangolare come l'11-16 tokina (sempre usato) e mantenerla finchè dura!

Voi cosa mi consigliate? Corpo o obiettivo? E poi..sulla D90 gli obiettivi in mio possesso continueranno a funzionare senza problemi?

Attendo un vostro consiglio visto che sicuramente ne capite più di me...

GRAZIE IN ANTICIPO

PS
Per ora, tre amici professionisti e non della fotografia mi hanno consigliato la D90. Quindi siamo 3-0. unsure.gif
Cesare44
Messaggio: #2
fai pure 4 a 0. D90 e con il tempo, magari un fisso luminoso abbinato agli zoom che hai già.

ciao
kikkotm
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ May 10 2012, 10:12 PM) *
fai pure 4 a 0. D90 e con il tempo, magari un fisso luminoso abbinato agli zoom che hai già.

ciao


Grazie mille Cesare!
Immagino che sia sottinteso il fatto che le ottiche funzionerebbero smile.gif
eutelsat
Messaggio: #4
D90 se hai necessità di iso maggiori e funzioni supplementari, sostanzialmente arricchisci il tuo hardware, il grandangolo solo se senti proprio la necessità di scendere parecchi mm....sicuramente opterei la fotocamera smile.gif



Gianni
Alberto*
Messaggio: #5
Un Tokina 11-16 usato non ha il motore AF incorporato per cui sulla D40X perderesti l'autofocus.

Ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #6
7 - 0
col prossimo avrai fatto " il cappotto " tongue.gif
Le ruote con cerchi in lega le metto sulla macchinina nuova...non sulla 126 quasi andata !!!!
ricky74VE
Messaggio: #7
Non per fare il guastafeste ma io preferirei il grandangolare. Sarà forse perchè da quando ho il 12-24 f4 Nikon faccio fatica a staccarlo dalla D300...

Tutto dipende dalle esigenze, vorrei ricordare a tutti che la D40X ha lo stesso sensore della D200 e D80, l'ultimo CCD da 10Mpxl.

Con quel budget di spesa potresti trovare proprio un 12-24 f4 Nikon usato in ottime condizioni, da rivendere praticamente allo stesso prezzo quando non ti soddisferà più...

Nulla tolgo alla D90, ottima reflex per un fotoamatore!

ciao
alex.fls
Messaggio: #8
QUOTE(kikkotm @ May 10 2012, 10:04 PM) *
Ciao a tutti,
So che la domanda è piuttosto strana ma ho un dubbio da un mesetto circa.

Premessa, ho una D40X dal 2008 con un 18-55 ed un 55-200 VR, sono un foto amatore perciò non ho grandi necessità di macchina. Fotografo quando vado in giro, in vacanza, eventi etc...

Ora, ovviamente la d40 ha fatto il suo tempo perciò, con un budget di spesa di 500 euro circa, sto pensando se, come da titolo, mandarla in pensione e sostituirla con un'ottima d90 (usata) oppure pensare di comprare un buon grandangolare come l'11-16 tokina (sempre usato) e mantenerla finchè dura!

Voi cosa mi consigliate? Corpo o obiettivo? E poi..sulla D90 gli obiettivi in mio possesso continueranno a funzionare senza problemi?

Attendo un vostro consiglio visto che sicuramente ne capite più di me...

GRAZIE IN ANTICIPO

PS
Per ora, tre amici professionisti e non della fotografia mi hanno consigliato la D90. Quindi siamo 3-0. unsure.gif


Vai con la D90, così quando deciderai di prendere il Tokina 11-16, potrai usarlo con l'autofocus.
Però non spendere 500 su un usato, tieni conto che io l'ho pagata 600 nuova Nital solo corpo, e un po' di tempo fa era apparsa in offerta (in un noto store di elettronica) a 599 euro, addirittura con obiettivo...
trentaquattro
Messaggio: #9
Dipende tutto dalle tue esigenze.

Se hai necessità di un corpo macchina facilmente impugnabile o comunque più ergonomico della D40X, che sia utilizzabile con maggiore immediatezza per via dei comandi diretti (doppia ghiera in primis), desideri un AF superiore (Multi-CAM 1000), oppure il pentamirror della D40X ti va stretto, allora la D90 fa per te.

Avresti anche altri vantaggi: motore AF integrato (anche se nell'immediato non lo sfrutteresti), e immagini migliori, ma soprattutto ad alti ISO.

Fatte queste doverose premesse, rischierò di andare contro corrente e ti consiglierò l'acquisto di un obiettivo che completi il tuo corredo nel range grandangolare, mantenendo la D40X.

Con un budget di 500 euro o poco più puoi acquistare un Nikon 12-24 f/4 usato, oppure un Tokina 12-24 f/4 nuovo.

In entrambi i casi potresti fare delle foto che oggi non puoi fare, e non potresti fare nemmeno acquistando la D90. All'atto pratico, escludendo le condizioni di scarsa illuminazione, D40X e D90 non fanno foto drammaticamente differenti.

Insomma... spendere 500 euro per migliorare marginalmente qualcosa che hai già, IMHO ha molto meno senso che investire 500 euro per un buon obiettivo.

Saluti.
nikonman99
Messaggio: #10
io mi prenderei la D90 senza pensarci 2 volte
ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(kikkotm @ May 10 2012, 10:04 PM) *
Premessa, ho una D40X dal 2008 con un 18-55 ed un 55-200 VR, sono un foto amatore perciò non ho grandi necessità di macchina. Fotografo quando vado in giro, in vacanza, eventi etc...

Se non hai grandi necessità di macchina, sei soddisfatto delle foto che fai, la qualità che ottieni ti piace, personalmetre opterei per l'ottica, almeno avresti qualcosa di diverso con cui sperimentare nuovi punti di ripresa, e tra 11mm e 18mm c'è un altro mondo.
Discorso diverso se avessi detto che la reflex ti andava stretta...

Ciao ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #12
8 a 0. capotto - devi solo sganciare e portartela a casa
kikkotm
Messaggio: #13
Beh 8 a 0 no...
Direi che stiamo 10 a 3 se non ho fatto male i conti... smile.gif

Devo innanzitutto ringraziarvi perché sicuramente mi avete dato un po' più di idee...
Anche se in effetti qualcuno di voi me l'ha confuse!

Quello che penso, ora come ora, è di cercare una d90 ad un buon prezzo... Mi sembra strano pensare di trovarla nuova a 599... Tutti le vendono usate fra i 450 e i 550 caffè?
D'altra parte anche un buon grandangolare non sarebbe male... Come mai quasi tutti hanno puntato piu al nikon 12-24 che a consigliarmi l'11-16?

Bah... Comunque Magari cercherò l'offerta migliore in entrambi i campi..., la prima che si presenterà la prenderò al volo!! (dando priorità alla d90)... Speriamocsolocdi trovare qualcosa di buono entro questa estate smile.gif vorrei divertirmi un po' tongue.gif

Nel frattempo, grazie a tutti...ovviamente continuate a votare,
Siamo 10 a 3 per la D90..
Valentinik
Messaggio: #14
Ciao credo che ti hanno consigliato tutti il nikon perchè ha il motore interno a differenza del tokina che non è motorizzato!
Comunque a meno che non ti stia stretta la d40x anche il mio consiglio è migliora le ottiche e poi si vedrà per il corpo!
Naturalmente anche io ti consiglio il 12-24 per il motivo che ti ho già scritto
alex.fls
Messaggio: #15
QUOTE(kikkotm @ May 11 2012, 10:19 PM) *
Quello che penso, ora come ora, è di cercare una d90 ad un buon prezzo... Mi sembra strano pensare di trovarla nuova a 599... Tutti le vendono usate fra i 450 e i 550 caffè?

Devo correggere il mio intervento di prima, nel senso che ho controllato e con mio stupore ho scoperto che i prezzi della D90 sono aumentati e non poco da un po di tempo a questa parte. Io l'ho acquistata veramente nuova nital per 600 euro (solo corpo, in agosto), ma ora negli stessi negozi viene venduta a più di 650, e non sempre nital. L'offerta più conveniente e imperdibile, come ho gia detto, c'è stata un po di mesi fa da mediamondo: 599 euro il kit con 18-55, vista dal vivo e nei volantini; appena si sparse la voce la gente si precipitò nei punti vendita.
Ora addirittura i prezzi sono aumentati di molto, probabilmente stanno speculando poiché, pur essendo fuori produzione, la richiesta è ancora alta e i modelli rimasti stanno finendo...

Messaggio modificato da alex.fls il May 11 2012, 10:26 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Invece per me su d90 e quindi motore on-camera se dovessi scegliere prenderei di sicuro il tokina 11-16 f2.8 anche se con minore escursione focale lo considero il top per i grandangoli dx, quasi un fisso.
A me i 17mm del Tamron che ho bastano.

Messaggio modificato da danielg45 il May 11 2012, 10:27 PM
Z.Andrea
Messaggio: #17
Buonasera a tutti trovata oggi la d90 a questo prezzo,non male
http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita.../navigation.htm?

andrea

Messaggio modificato da sonia64 il May 11 2012, 10:52 PM
alex.fls
Messaggio: #18
QUOTE(sonia64 @ May 11 2012, 11:52 PM) *
Buonasera a tutti trovata oggi la d90 a questo prezzo,non male
http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita.../navigation.htm?

andrea

Ciao, il prezzo è più che buono. Bisogna informarsi molto bene e assicurarsi della serietà del negozio, poi per sicurezza chiedere chiarimenti riguardo alla garanzia, perché anche se parla di 3 anni non nomina mai la Nital.

PS: probabilmente verrà eliminato il link dal post perchè il regolamento non permette di inserire collegamenti commerciali...

Messaggio modificato da alex.fls il May 11 2012, 11:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio