FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Castello Di Gorizia
Medioevo in BW
Rispondi Nuova Discussione
cuzzle
Messaggio: #1
Ecco il Castello di Gorizia che ho visitato domenica, io l' ho visto in bianco e nero, vuoi il tempo un po' nuvoloso vuoi anche l' epoca che rappresenta.

Un po' di storia:
"Il castello è il simbolo di Gorizia e da sempre domina la città dall' alto del suo colle.
Il primo Conte di Gorizia, Marquardo III di Eppenstein, fece costruire un primitivo maniero e vi trasferì la sua residenza da Salcano. In poco tempo il castello divenne un' importante roccaforte, praticamente il centro delle attività amministrative e giuridiche della Contea di Gorizia, per tutto il "periodo dei Conti di Gorizia". Della misteriosa struttura originaria del castello sono rimasti solo alcuni lacerti murari, probabilmente resti di fondamenta dell' antico mastio, visibili nel cortile interno detto "cortile dei Lanzi". Si crede comunque che l' edificio originario fosse una struttura a tre piani cinta da mura. E' nel 1202 che per la prima volta si ha notizia certa del castello di Gorizia in quanto citato in un documento; ad ogni modo il castello fu sempre residenza dei Conti di Gorizia fin quando la dinastia si estinse con l' ultimo Conte: Leonardo. Nel 1508 passò ai Veneziani, i quali operarono modifiche importanti per adeguarlo ai nuovi metodi guerreschi del tempo. I Veneziani, capitanati da Bartolomeo d' Alviano, innalzarono nuove cinte murarie composte da bastioni e da torrioni, operando nel contempo un rifacimento interno piuttosto gradevole. Nel 1509 il castello ritornò tra i possedimenti della corona d' Austria e vi rimase per altri trecento anni, fino al 1813, quando passò in mano francese per essere trasformato in caserma.
L' anno seguente (1814) con il Trattato di Parigi il castello ritornò ad essere possedimento austriaco. Nel corso della Prima Guerra Mondiale il castello subì gli unici danni dopo quasi nove secoli di storia. Al termine del conflitto, del castello rimaneva solo un cumulo di macerie. La ricostruzione iniziò durante il periodo fascista - era il 1930 - e dei tre piani originari ne furono ricostruiti solo due. Nel 1943 il castello di Gorizia fu occupato dalle truppe germaniche ed il suo giardino di nord-est utilizzato per le fucilazioni. Attualmente il castello è adibito ad ospitare esposizioni e incontri folcloristici."

da Centro ricerche Archeo

Ecco come l' ho visto io:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Eros Stocco
Messaggio: #2
Buon reportage, le mie preferite sono la settima e la nona; secondo me, però, il bianconero andrebbe contrastato un poco di più.

OT: ma adesso si può usare la fotocamera all'interno del castello? A me l'hanno vietato.

Mandi
cuzzle
Messaggio: #3
QUOTE(Eros Stocco @ Feb 10 2008, 10:17 PM) *
Buon reportage, le mie preferite sono la settima e la nona; secondo me, però, il bianconero andrebbe contrastato un poco di più.

OT: ma adesso si può usare la fotocamera all'interno del castello? A me l'hanno vietato.

Mandi


Ciao,
per la foto all' interno, appena l' ho fatta sono stato cazziato.... ed infatti ne ho fatta una.
cmq grazie.

Matteo
cuzzle
Messaggio: #4
Non piacciono proprio a nessuno?

La conversione com' è ?

rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5

In generale non mi dispiacciono affatto, anche se, il cielo bianco in alcune è troppo invasivo, la conversione pure non è male forse ancora leggermente grigina.
La mia preferita è la 7, molto interessante, anche se è un gran peccato aver prediletto una inquadratura simmetrica, non inquadrando la porta socchiusa sulla sinistra che avrebbe aggiunto maggior mistero allo scatto; tanto più che il muro intoncato sulla destra tende a levare fascino anziché aggiungerlo.
Una menzione anche per la 3, buona inquadratura, anche se, situazione spaziale permettendo, avrei inquadrato più arco.

Comunque un buon reportage!

Saluti

Francesco

PS con che obiettivi hai scattato?

Messaggio modificato da FKB_77 il Feb 11 2008, 06:59 PM
cuzzle
Messaggio: #6
QUOTE(FKB_77 @ Feb 11 2008, 06:55 PM) *
In generale non mi dispiacciono affatto, anche se, il cielo bianco in alcune è troppo invasivo, la conversione pure non è male forse ancora leggermente grigina.
La mia preferita è la 7, molto interessante, anche se è un gran peccato aver prediletto una inquadratura simmetrica, non inquadrando la porta socchiusa sulla sinistra che avrebbe aggiunto maggior mistero allo scatto; tanto più che il muro intoncato sulla destra tende a levare fascino anziché aggiungerlo.
Una menzione anche per la 3, buona inquadratura, anche se, situazione spaziale permettendo, avrei inquadrato più arco.

Comunque un buon reportage!

Saluti

Francesco

PS con che obiettivi hai scattato?


Ciao, grazie per i suggerimenti.
Ho scattato tutto con Nikon 18-200 e D200

Mi daresti qualche dritta per la conversione BW? Con il mio monitor (calibrato) non le vedo grigie, ma potrei sbagliarmi...

matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(cuzzle @ Feb 11 2008, 07:26 PM) *
[...]
Mi daresti qualche dritta per la conversione BW? Con il mio monitor (calibrato) non le vedo grigie, ma potrei sbagliarmi...

matteo


Ciao Matteo, come ho detto mi paiono solo leggermente "grigine", tuttavia, come primo intervento, puoi provare a variare i cursori dei livelli ed agire, sempre con parsimonia, sulla curva di contrasto.

Ciao

Francesco

Messaggio modificato da FKB_77 il Feb 11 2008, 07:51 PM
cuzzle
Messaggio: #8
QUOTE(FKB_77 @ Feb 11 2008, 07:51 PM) *
Ciao Matteo, come ho detto mi paiono solo leggermente "grigine", tuttavia, come primo intervento, puoi provare a variare i cursori dei livelli ed agire, sempre con parsimonia, sulla curva di contrasto.

Ciao

Francesco

Ottimo grazie, ci proverò
matteo
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #9
beh dopo FKB come posso.... smile.gif
mi piacciono le inquadrature
complimenti anche per il racconto, non avrei avuto la costanza.. messicano.gif

Messaggio modificato da subject64 il Feb 12 2008, 01:39 AM
cuzzle
Messaggio: #10
Ciao,
c' ho lavorato su, come suggerito.
Se avete la voglia e pazienza di confrontarle eccone un paio corrette

grazie,
matteo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mircob
Messaggio: #11
A parte il cielo un pò sparato in alcune, sono molto belle, complimenti.Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio