FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Passare A Qualcosa Di + Serio?
un consiglio per favore...
Rispondi Nuova Discussione
hati hati
Messaggio: #1
dry.gif mi rivolgo al forum (che seguo costantemente senza postare da un anno!!) perchè spero avrete voglia di esprimere le vostre opinioni riguardo alla mia necessità di fare un salto qualitativo a livello fotografico.... smile.gif
dunque, posseggo una d70 da un anno appunto e vorrei fare foto + seriamente ,
dopo aver ragionato e stra-ragionato giungerei alla conclusione (NON DEFINITIVA!!!!) che una nuova D200 accoppiata con ottime ottiche (lo so che costano molto ma so che sono obbligatorie!!!) potrebbe farmi raggiungere una qualità nel risultato finale professionale.
Per professionale intendo un qualcosa che sia anche valido commercialmente es. servizio fotografico x matrimoni, oppure foto ,anche in studio, per pubblicità su riviste su stampa offset.......
LA DOMANDA è ....DICO UNA CAVOLATA??
se mi presento con una d200 ... i laboratori fotografici (dunque gente del settore) mi rideranno dietro???
Mi hano indicato come fattore fondamentale nelle foto da matrimonio, che non va usato il flash e penso che di conseguenza si userà la fotocamera (anche con ottiche luminose!!!!)
spesso ad alti iso .
E qui mi rivolgo a chi ha esperienza nel settore e lo fa per mestiere (magari usando una D200!!!) si ottengono risultati commercialmente validi??
la D200 è all'altezza del compito??
FORSE SONO TROPPO OTTIMISTA, CONSIDERANDO L'OTTIMO PREZZO DELLA D200, SE PENSO POSSA ESSERE UNA FOTOCAMERA PROFESSIONELE??? dry.gif blink.gif blink.gif
gradirei moltissimo anche un consiglio su quali ottiche e con che caratteristiche, acquistare in particolare per servizi da matrimonio.......
UN CORDIALE SALUTO A TUTTI DA UN APPASSIONATO CHE VORREBBE CRESCERE!!!!
buone foto biggrin.gif
BluCondor33
Messaggio: #2
QUOTE(sirci luca @ Jan 28 2006, 02:36 PM)
dry.gif  mi rivolgo al forum (che seguo costantemente senza postare da un anno!!) perchè spero avrete voglia di esprimere le vostre opinioni riguardo alla mia necessità di fare un salto qualitativo a livello fotografico.... smile.gif
dunque, posseggo una d70 da un anno appunto e vorrei fare foto + seriamente ,
ecc. ecc.
*


Forse hai sbagliato Forum: questo è dedicato alle compatte Coolpix.
Io non ho (per ora) una digitale reflex, ma non mi sembra che la D70 non sia una macchina "seria".
Ho visto in questi Forum dei capolavori fatti con la D70.
Ciao ed auguri.
Silvano
germinal27
Messaggio: #3
hmmm.gif un po' confusa ..... se ti mancano le ottiche comincia con quelle, il corpo della D70 è valido..... per il momento.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #4
Molto sinceramente, Luca:
dal tuo post deduco che il problema non è la D200, non la D70, e nemmeno le ottiche (anche se quelle buone aiutano); il problema è che tu sia all'altezza di un risultato professionale.
Nessuno del settore ti riderà dietro per la fotocamera che hai usato; vedi di non farti ridere dietro dopo che hai mostrato le foto.. rolleyes.gif
Approfondisci la tecnica, osserva criticamente le foto dei grandi professionisti, scatta, fatti uno stile, impara il mestiere.
Né la D70, né la D200, né la D2x producono risultati professionali e commercialmente validi da sole.. wink.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #5
Un giorno ho visto un professionista che usava un Fm2,sarebbe stato da ridergli dietro,dopo tutta l'evoluzione di questi anni lui usava Fm2 ed ottiche AI. Quando ho visto gli scatti stampati mi sono vergognata delle mie,fatti quel giorno con una D2X ph34r.gif . Non sono le macchine a scattare un fotogramma.
Francesco Martini
Messaggio: #6
Luca.....
devi metterti in testa che la "foto" non la fa la "macchina" e le "ottiche"...La FOTO..la devi fare tu....!!!!!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
hati hati
Messaggio: #7
a bene mi accorgo solo ora di aver sbagliato sezione nel postare il mio messaggio!!!!!!
propio una volpe cerotto.gif
SCUSATEMI..
Simone Cesana
Messaggio: #8
prova a leggere quì:

impossibile

ciao
simone cesana
hati hati
Messaggio: #9
ora sembra siamo nel posto giusto !! unsure.gif almeno spero smile.gif
hati hati
Messaggio: #10
provo a continuare la discussione

dunque ..... so perfettamente che le foto le fa il fotografo e apprezzo molto la mia d70.......
ma penso anche che macchine + performanti sicuramente danno risultati migliori (altrimenti non le produrrebbero e nessuno ci spenderebbe per acquistarle!!!!!!)....
in + vorrei semplicemente, qualitativamente, allineari al mercato ..... magari meglio se riesco ad offrire un poco di + e non, un poco di meno!!!!
e intendiamoci parlo di qualità di stampa e di vari aspetti tecnici .... non di inquadrature (quelle le fa il fotografo) o altri aspetti "creativi" /personali.......
sento dire da gente che ha esperienza che il fatto di non usare flash (sono daccordo che il lampo che questo lancia toglie tutta l' atmosfera !!!!) porta ad evidenziare i limiti dell'attrezzatura/ottiche ...dico male ???
spero di essermi espresso chieramente e in + vi domando ... ma conoscete qualcuno che va a fare servizi ai matrimoni , e ci prende euri, con una d70??? blink.gif
grazie.gif per la cortese attenzione che mi prestate !!!!
hati hati
Messaggio: #11
QUOTE(cesa89 @ Jan 28 2006, 10:18 PM)
prova a leggere quì:

impossibile

ciao
simone cesana
*



avevo già letto la discussione sull'impossibile...e ti garantisco che la mentalità del "tutto è possibile" è propio quello che mi spinge a cercare di fare sempre + meglio... a dare sempre il 100 per cento!!!! e ad essere anche disposto a fare sacrifici per tirare fuori il massimo wink.gif
Simone Cesana
Messaggio: #12
allora se proprio vuoi fare questo passo in avanti, compra la d2x o la d2hs..
ciao
simone cesana

Messaggio modificato da cesa89 il Jan 28 2006, 10:33 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #13
Sono di Milano e, il proprietario del negozio dove porto a sviluppare le DIA fa matrimoni SOLO con LA D70 (la medioformato la porta.......solo per far vedere che c'è l'ha wink.gif )

Prima le OTTICHE dopo i corpi (ovviamente mio parere personale....)

pettirrosso D70 contagli le piume pur ridotto in jpg e guardata a monitor (ma non ti dico l'ottica che ho usato laugh.gif .........dimenticavo stampato 50x70 per mostra.....nessuno credeva l'avessi fatto con la D70 )


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Negativodigitale
Messaggio: #14
QUOTE(sirci luca @ Jan 28 2006, 10:21 PM)
provo a continuare la discussione
... ma conoscete qualcuno che va a fare servizi ai matrimoni , e ci prende euri, con una d70??? blink.gif
grazie.gif per la cortese attenzione che mi prestate !!!!
*



Ciao Luca, riguardo a questo ultimo punto: personalmente collaboro con una professionista assolutamente eccezionale per bravura. Ebbene lei scatta ormai quasi solamente con la D70. Con gli scatti fatti con la D 70 ho persoalmente fatto pubblicazioni nel settore moda, nel settore turismo e tanto, tanto web.

Alla mia domanda: ma perchè visto che hai la D1X, la D100 , la F5 ed altre diavolerie continui a scattare con la D70? La risposta è: perchè la D70 ha tutto quello che serve, è leggera e maneggevole ... mi trovo bene. L'iportante è avere soprattutto grandi ottiche e ... il mestiere. A questo proposito ti dico: sii curioso, impara da tutti e da tutto, leggi tutto quello che ti capita e metti via. E poi prova, prova e prova ancora.
Un Caro saluto,
Paolo
hati hati
Messaggio: #15
QUOTE(alcedo @ Jan 28 2006, 10:39 PM)
Sono di Milano e, il proprietario del negozio dove porto a sviluppare le DIA fa matrimoni SOLO con LA D70 (la medioformato la porta.......solo per far vedere che c'è l'ha wink.gif )

Prima le OTTICHE dopo i corpi (ovviamente mio parere personale....)

pettirrosso D70 contagli le piume pur ridotto in jpg e guardata a monitor (ma non ti dico l'ottica che ho usato  laugh.gif .........dimenticavo stampato 50x70 per mostra.....nessuno credeva l'avessi fatto con la D70 )
*



pettirosso in effetti unospettacolo.... biggrin.gif
Simone Cesana
Messaggio: #16
QUOTE(cesa89 @ Jan 28 2006, 11:32 PM)
allora se proprio vuoi fare questo passo in avanti, compra la d2x o la d2hs..
ciao
simone cesana
*



io prima per scherzare ti ho scritto di comprare un bel corpo macchina..
investi i soldi soprattutto nelle ottiche e poi se devi fare i matrimoni ti consiglio l'acquisto di un secondo corpo, perchè nell'eventualità che il primo non va, non puoi rimanere senza!
la d70 è un'ottimo corpo, tantè che lo uso ancora tantissimo...
se ci abbini obiettivi di qualità vedrai che anche con la d70 farai scatti "professionali" come hai scritto tu...
ciao
simone cesana
fenderu
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 28 2006, 10:40 PM)
perchè la D70 ha tutto quello che serve, è leggera e maneggevole ...
*



che mito!

QUOTE
la mentalità del "tutto è possibile" è propio quello che mi spinge a cercare di fare sempre + meglio... a dare sempre il 100 per cento!!!! e ad essere anche disposto a fare sacrifici per tirare fuori il massimo


Luca se dici così, la vuoi la vera sfida? prova a portare al limite l'attrezzatura che hai..prova ad usarla in ogni contesto e anche quando pensi che "in quelle condizioni non vale la pena" prova lo stesso;

che ne sai del 100% se usi la tua attrezzatura solo al 10% (ipotesi)?

quando pensi di esserti spinto davvero la limite e di non poter andare più avanti avrai capito probabilmente cosa ti serve davvero per continuare il tuo cammino; e avere le idee più chiare in questo mondo vuol dire anche risparmiare tanti dindini;

se hai invece te lo puoi permettere prendi quello che vuoi e non ci pensare due volte; Pollice.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(sirci luca @ Jan 28 2006, 10:21 PM)
provo a continuare la discussione

dunque ..... so perfettamente che le foto le fa il fotografo e apprezzo molto la mia d70.......
ma penso anche che macchine + performanti sicuramente danno risultati migliori (altrimenti non le produrrebbero e nessuno ci spenderebbe per acquistarle!!!!!!)....
in + vorrei semplicemente, qualitativamente, allineari al mercato ..... magari meglio se riesco ad offrire un poco di + e non, un poco di meno!!!!
e intendiamoci parlo di qualità di stampa e di vari aspetti tecnici .... non di inquadrature (quelle le fa il fotografo) o altri aspetti "creativi" /personali.......
sento dire da gente che ha esperienza che il fatto di non usare flash (sono daccordo che il lampo che questo lancia toglie tutta l' atmosfera !!!!) porta ad evidenziare i limiti dell'attrezzatura/ottiche ...dico male ???
spero di essermi espresso chieramente e in + vi domando ... ma conoscete qualcuno che va a fare servizi ai matrimoni , e ci prende euri, con una d70??? blink.gif
grazie.gif per la cortese attenzione che mi prestate !!!!
*



Ciao Luca, bisogna fare molta attenzione al termine "più performanti". Spesso, forse per semplciità, si pensa che tale termine faccia riferimento alla "qualità" delle foto che il sensore è in grado di generare, dimentincando che, in una macchina fotografica, ci sono mille altri aspetti che ne definiscono le prestazioni.

Io ho fatto il salto dalla D70 alla D200 ma, in tutta sincerità, faccio foto belle/brutte (più la seconda) come prima ma, nonstante ciò, sono assolutamente soddisfatto del cambio macchina. La D200 è sicuramente più performante della D70, ma non perchè consente di fare foto più belle, ma perchè ha tutta una serie di miglioramenti, costruttivi e funzionali, che ne giustificano il prezzo (è ovvio che fra tali miglioramenti c'è anche il sensore).

In definitiva, quindi, non avere fretta di cambiare la macchina, ma cerca di conoscerla al meglio per tirarci fuori tutto quello che è in grado di darti.

Un saluto.
Rugantino
Messaggio: #19
Proprio ieri sono andato a trovare un mio amico fotografo (di professione) e mi ha mostrato gli scatti di vari matrimoni fatti con la D70 e con la Canon 20D.
Non ho visto alcun limite e ti posso assicurare che erano tutte stampe molto belle, ben realizzate e, come dici tu, professionali. Tra l'altro chi ha detto che ai matrimoni non si usa il flash??? Forse in alcune occasioni è molto meglio non usarlo ma in altre è veramente indipensabile.
Come ti hanno detto tutti cerca di tirar fuori il meglio da quello che hai poichè sono sicuro che ancora (ma forse mai) non ne hai raggiunto i limiti.
Solo dopo potrai passare ad altro.
Se invece cerchi un alibi per farlo, allora non cercarlo qui!
Vai in un negozio, prenditi una D2X con 12-24, 17-35, 28-70 e un 70-200VR e vedrai che ovunque ti presenterai attirerai sguardi anche d'invidia. Se questo ti basta fai pure.

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 29 2006, 10:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
io credo che la prima cosa da chiedersi sarebbe....."..sono in grado di sfruttare al 100% tutto ciò di cui dispongo per fotografare?????... tecnicamente quante cose so per realizzare al meglio ottimi scatti?????....

secondo me dopo essersi poste queste domande e aver capito di aver raggiunto i limiti tecnici delle proprie attrezzature si può iniziare a prendere in considerazione altro.....

infatti la mia D50 me la porterò x anni anni e anni...

bye e buona domenica a tutti
ideal
Messaggio: #21
QUOTE(sirci luca @ Jan 28 2006, 02:36 PM)
Per professionale intendo un qualcosa che sia anche valido commercialmente es. servizio fotografico x matrimoni, oppure foto ,anche in studio, per pubblicità  su riviste su stampa offset.......


Uso da molto tempo in modo professionale (e ti assicuro che non sono l'unico nella mia zona) la D70 con ottiche AFS 28/70.. f2,8 ; AFS 80/200 f2,8 ; 35/105 con molta soddisfazione e ti assicuro che in termini di qualità sono molto pignolo (provengo da medio formato). L'unico motivo per cui penso di acquistare la D200 è perchè il mirino non mi soddisfa più (troppo claustrofobico) ed in alcune occasioni 6mpx sono pochi (alta qualita ma con ingrandimenti spinti), ma bastano per book fotografici da matrimoni (almeno secondo la mia esperienza).
Alla luce quindi della mia esperienza, nessuna lamentela del tipo "questa foto qualitativamente non mi soddisfa" ti consiglierei di occuparti prima del corredo ottiche, quelle sono per sempre, e poi pensare di cambiare corpo qualora secondo la tua personaloe considerazione la qualità non ti soddisfa ancora.
E' chiaro che la fotografia è in primis soddisfazione personale.

In merito all'utilizzo del flash, io in interni non utilizzo luce flash ma luce continua con lampade e filtro di conversione chiaramente cmq uffettuando il bilanciamento del bianco manualmente.
In chiesa utilizzo il flash, poichè Ahime la qualità agli alti iso altre i 400 (ma gia li è un limite) è bassa, però tieni presente che in chiesa ci sono molte zone in ombra con abito dello sposo scuro quindi e una condizione limite.

Detto cio la decisione è personale
Saluti e buona domenica
Gigi
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(sirci luca @ Jan 28 2006, 02:36 PM)
dry.gif  mi rivolgo al forum (che seguo costantemente senza postare da un anno!!) perchè spero avrete voglia di esprimere le vostre opinioni riguardo alla mia necessità di fare un salto qualitativo a livello fotografico.... smile.gif
dunque, posseggo una d70 da un anno appunto e vorrei fare foto + seriamente ,
dopo aver ragionato e stra-ragionato giungerei alla conclusione (NON DEFINITIVA!!!!) che una nuova D200 accoppiata con ottime ottiche (lo so che costano molto ma so che sono obbligatorie!!!) potrebbe farmi raggiungere una qualità nel risultato finale professionale.
Per professionale intendo un qualcosa che sia anche valido commercialmente es. servizio fotografico x matrimoni, oppure foto ,anche in studio, per pubblicità  su riviste su stampa offset.......
LA DOMANDA è ....DICO UNA CAVOLATA??
se mi presento con una d200 ... i laboratori fotografici (dunque gente del settore) mi rideranno dietro???
Mi hano indicato come fattore fondamentale nelle foto da matrimonio, che non va usato il flash e penso che di conseguenza si userà la fotocamera (anche con ottiche luminose!!!!)
spesso ad alti iso .
E qui mi rivolgo a chi ha esperienza nel settore e lo fa per mestiere (magari usando una D200!!!) si ottengono risultati commercialmente validi??
la D200 è all'altezza del compito??
FORSE SONO TROPPO OTTIMISTA, CONSIDERANDO L'OTTIMO PREZZO DELLA D200, SE PENSO POSSA ESSERE UNA FOTOCAMERA PROFESSIONELE??? dry.gif  blink.gif  blink.gif
gradirei moltissimo anche un consiglio su quali ottiche e con che caratteristiche, acquistare in particolare per servizi da matrimonio.......
UN CORDIALE SALUTO A TUTTI DA UN APPASSIONATO CHE VORREBBE CRESCERE!!!!
buone foto biggrin.gif
*



Le foto per i matrimoni in digitale si facevano già 5 anni fa con la Fuji S1pro (3 megapixel) e i risultati erano di altissima qualità.
Fermo restando che è il fotografo che fa le foto e non l'apparecchio, sono a livello di foto di matrimonio anche la D100, la D70 e la D50.
La D200 è un apparecchio altamente professionale, ha un buffer di 23 fotogrammi in Raw e può salvare anche contemporaneamente un jpeg...quindi è quanto di meglio sul mercato per fare delle fotografie di matrimonio...non vedo proprio perchè ti preoccupi così ingiustamente se qualcuno ti ride dietro...cerca di fare delle ottime foto.
Comunque dire che per un servizio professionale di matrimonio non si debba usare il flash è una grandissima ca..... , certo ci sono foto in cui non si usa, ma in chiesa si DEVE usare eccome...il punto è come usarlo...mai sentito parlare di schiarita...
Se sei un fotoamatore il mio consiglio è di fare il fotoamatore e di non cimentarti per due spiccioli in servizi fotografici per cui non ti senti al 100% in grado di garantire un risultato qualitativamente valido. Oltretutto "il cliente" pretende molto, anche quando vuole spendere poco rivolgendosi a un non professionista...
Prendersi la briga di fotografare un matrimonio essendo un non professionista si può rivelare un esperienza davvero infausta! wink.gif
Ultramontano
Nikonista
Messaggio: #23
Se non hai problemi a spendere cifre cosi' consistenti compra la D2x e un paio di zoom pro. Con strumenti migliori fai foto migliori, e' logico. La tecnica e lo stile lo puoi imparare dopo!
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(Ultramontano @ Jan 29 2006, 05:06 PM)
Se non hai problemi a spendere cifre cosi' consistenti compra la D2x e un paio di zoom pro.  Con strumenti migliori fai foto migliori, e' logico. La tecnica e lo stile lo puoi imparare dopo!
*



ohmy.gif
...è come dire ad un neo patentato di comprarsi una Subaru Impreza e dirgli che poi vincerà dei Rally....
Secondo me deve continuare un annetto con la D70, che pesa meno di una D2x ed è più indicata alle sue attuali esigenze. Se domani va a fare un matrimonio con la D2x tutti dicono "che gran macchina" poi magari vedono le foto e lo linciano X2 volte... biggrin.gif
Ultramontano
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jan 29 2006, 05:22 PM)
ohmy.gif
...è come dire ad un neo patentato di comprarsi una Subaru Impreza e dirgli che poi vincerà dei Rally....
Secondo me deve continuare un annetto con la D70, che pesa meno di una D2x ed è più indicata alle sue attuali esigenze. Se domani va a fare un matrimonio con la D2x tutti dicono "che gran macchina" poi magari vedono le foto e lo linciano X2  volte... biggrin.gif
*




Non ho detto che vicera' dei rally ma che imparera' a guidare. Meglio imparare su una mercedes che su una trabant.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >