FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riviste
Quali consigliate ...?
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Ciao, che buone riviste ci sono di fotografia??



Nota moderatore:
Ho modificato il titolo e la sezione per renderla più fruibile.

Messaggio modificato da kurtz il Sep 5 2005, 03:21 PM
photoflavio
Messaggio: #2
Alcune delle discussioni in merito all'argomento da te richiesto.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17287&hl=

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...7661&hl=riviste

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...8081&hl=riviste

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...4852&hl=riviste

Nella speranza di esserti stato utile.

Buoni scatti e buona lettura biggrin.gif
Flavio

PS: ne troverai delle altre digitando riviste nell'apposita funzione cerca.
Andry81
Messaggio: #3
grazie mille!!!
mrflanger
Messaggio: #4
Non dimenticare REFLEX... è fantastica!
enrico
Messaggio: #5
Ho conosciuto da poco Fotocult e devo dire che è ben fatta ed equilibrata.
Enrico
xinjia
Messaggio: #6
negli ultimi tempi purtroppo non consiglierei la più anziana FOTOGRAFI, perchè spara proprio cavolate a sproposito nell'ultimo periodo!
marcelus
Messaggio: #7
la maggior parte delle riviste sono ormai solo una raccolta di pagine publicitarie.
ho trovato che FOTOCULT sia realizzata ottimamente e senza il pienone di publicità.
Coolshot
Messaggio: #8

Vorrei segnalarvi anche FOTOgraphia di Maurizio Rebuzzini, purtroppo si riceve solo in abbonamento.

Un saluto.
Livio
Messaggio: #9
QUOTE(MrFlanger @ Sep 5 2005, 03:55 PM)
Non dimenticare REFLEX... è fantastica!
*




Ciao,
riguardo a REFLEX ne ho sempre apprezzato i contenuti, ma ne detesto i soliti e veramente inopportuni erorri di stampa, che lasciano un'impressione di notevole trascuratezza, considerato che basterebbe molto poco eseguire sul computer una bella correzione ortografica, prima di consegnare l'articolo.

Se questi errori a qualcuno potrebbero risultare sopportabili, lo stesso non vale anche per le tabelle riepilogative nei test delle fotocamere, in cui una volta ho trovato le colonne sfalsate (ad esempio nella riga del peso c'era la descrizione del sistema esposimetrico, svarioni di questo tipo...), oppure, ancora peggio, la tabella riportava dati risalenti al numero precedente della rivista.

E' proprio un peccato.
Posso provare quanto affermato biggrin.gif

Ciaooooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Fotocult mi piace... risulta ben organizzata e ci sono articoli e scatti interessanti.

Franco_
Messaggio: #11
Ciao, stamattina ho acquistato Fotocult e devo dire che mi sembra una rivista ben fatta, con articoli interessanti ed in tema, cosa che non sempre accade ad altre riviste del settore (una in particolare dove diverse pagine sono dedicate a "strani" giochi di parole la cui relazione con il mondo della fotografia non mi è affatto chiara).
Ho molto apprezzato il fatto che sia priva di tutte quelle inutili pagine riguardanti la compra-vendita di materiale fotografico, delle brevi schede di fotocamere (per altro piene di errori) e delle quotazioni di mercato di fotocamere ed obiettivi.
Per quanto riguarda la poca pubblicità che contiene credo sia un fatto contingente legato alla sua ancora scarsa diffusione ma immagino che aumenterà con l'aumentare del numero di copie vendute.
In conclusione è una rivista che si lascia veramente leggere dalla prima all'ultima pagina e che mi sento di consigliare anche a voi.
Saluti
stella.degli.angeli
Messaggio: #12
io oggi ho comprato FOTOGRAFIA DIGITALE, era di agosto però l'ho trovato interessante, con varie teceniche per fotografare bene....e c'è anche un cd con alcuni demo di photoshop e qualche programma completo !!
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 7 2005, 03:49 PM)
io oggi ho comprato FOTOGRAFIA DIGITALE, era di agosto però l'ho trovato interessante, con varie teceniche per fotografare bene....e c'è anche un cd con alcuni demo di photoshop e qualche programma completo !!
*



Ciao Alessia,

per esperienza diretta ti posso dire che ho imparato a diffidare di tutte le riviste che parlano di fotografia e che hanno la parola DIGITALE nel titolo.
Quelle che ho avuto modo di leggere sono veramente scarse (fotograficamente parlando e non solo). Ti basti sapere che questa estate ne ho acquistate alcune da leggere sotto l'ombrellone e mi sono pentito di aver buttato i soldi.
Buone foto
stella.degli.angeli
Messaggio: #14
grazie per il consiglio Franco, purtroppo in edicola c'era poca scelta oggi.....o questo o i giornali con solo le offerte.....

speriamo di trovare qualcosa di meglio allora....
gabriele_olei
Messaggio: #15
A chi conosce il francese consiglio in primis "Chasseur d'images" e a ruota "Reponses Photo"... due riviste molto ben fatte, con ampio spazio all'immagine (nel vero senso della parola) e non solo piene di prove comparative o test mtf o cose simili.
Secondo me sono nettamente superiori a qualunque rivista italiana (tra le quali comunque emerge "Fotocult") wink.gif
_Nico_
Messaggio: #16
Per allargare il raggio, con la certezza di osservare immagini di qualità: National Geographic.

Un'altra, ahimè da consultare in biblioteca, ma che merita certamente: Illustrazione italiana.
Giuseppe78
Messaggio: #17
QUOTE
Per allargare il raggio, con la certezza di osservare immagini di qualità: National Geographic.


Senza dubbio mi associo al pensiero di Nico, privilegiando in una pubblicazione fotografica vedere foto piuttosto che affrontare gli apetti tecnici della questione.
Ormai su Internet si trova di tutto sull'argomento: prove, confronti, studi qualitativi su ottiche e corpi macchina ( e su questo forum di materiale a riguardo ce ne è tantissimo wink.gif ) e per tanto se devo comprare una rivista fotografica per ritrovare dentro quello che già è disponibile sulla rete lascio perdere.

Preferisco risparimare sulle riviste e regalarmi con i soldi messi da parte un libro di fotografia (consiglio personale: mi è appena arrivato fresco fresco da A***on South Southest di Steve McCurry...i 30 Euro meglio spesi degli utlimi 2 mesi e tanti saluti alle riviste di fotografia...IMHO wink.gif )...

E' solo la mia visione della questione, tutto qua...

Saluti e Buone Foto
G.
photoflavio
Messaggio: #18
QUOTE(gabriele_olei @ Sep 8 2005, 10:50 PM)
A chi conosce il francese consiglio in primis "Chasseur d'images" e a ruota "Reponses Photo"... due riviste molto ben fatte, con ampio spazio all'immagine (nel vero senso della parola) e non solo piene di prove comparative o test mtf o cose simili.
Secondo me sono nettamente superiori a qualunque rivista italiana (tra le quali comunque emerge "Fotocult")  wink.gif
*


Quoto quanto affermato da Gabriele, acquisto spesso Chasseur d'images e la trovo veramente ok Pollice.gif

Ciao,
Flavio

PS: certo... non è facilissima da reperire qui da noi... unsure.gif
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 7 2005, 05:15 PM)
grazie per il consiglio Franco, purtroppo in edicola c'era poca scelta oggi.....o questo o i giornali con solo le offerte.....

speriamo di trovare qualcosa di meglio allora....
*



Ciao Alessia,
oggi sono andato nella redazione di Fotocult. Con la modica cifra di 72 € ho sottoscritto un abbonamento annuale (45 €) e ricevuto tutti gli arretrati, dal primo numero di Aprile 2004 a quello di Agosto 2005. Ho conosciuto il direttore Emanuele Costanzo con il quale ho scambiato 4 chiacchiere ricavandone una buona impressione.
Prova a leggere il numero di Settembre che è in edicola e vedi se ti piace.

P.S. Passando in redazione di persona ho risparmiato anche 8 € di spese di spedizione.
stella.degli.angeli
Messaggio: #20
QUOTE(fraroby @ Sep 9 2005, 06:44 PM)
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 7 2005, 05:15 PM)
grazie per il consiglio Franco, purtroppo in edicola c'era poca scelta oggi.....o questo o i giornali con solo le offerte.....

speriamo di trovare qualcosa di meglio allora....
*



Ciao Alessia,
oggi sono andato nella redazione di Fotocult. Con la modica cifra di 72 € ho sottoscritto un abbonamento annuale (45 €) e ricevuto tutti gli arretrati, dal primo numero di Aprile 2004 a quello di Agosto 2005. Ho conosciuto il direttore Emanuele Costanzo con il quale ho scambiato 4 chiacchiere ricavandone una buona impressione.
Prova a leggere il numero di Settembre che è in edicola e vedi se ti piace.

P.S. Passando in redazione di persona ho risparmiato anche 8 € di spese di spedizione.
*



is good !! Pollice.gif
domani andrò a cercarla !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 7 2005, 03:49 PM)
....e c'è anche un cd con alcuni demo di photoshop e qualche programma completo !!
*


sempre in tema di consigli, diffida anche delle riviste con CD: spesso contengono programmi inutili, vecchi e, volendo, facilmente scaricabili dal web.
Se proprio mi capita di comprarne una con CD il disco vola subito nel cestino, senza passare dal .... lettore:)

Visto che avete menzionato anche riviste straniere, io sono abbonato ad Outdoor Photography (versione Inglese) che ritengo veramente eccellente per quel che riguarda la fotografia di paesaggio/viaggio.
Si trova anche nelle edicole un po' grandi, quelle che hanno anche giornali stranieri.

Ciao e Buona Lettura wink.gif
Angelo
robben
Messaggio: #22
A proposito di riviste... segnalo il numero di National Geographic in edicola (settembre) interamente dedicato all'Africa!! ricco di splendide immagini.

Per chi è rimasto affascinato dal Life di tembokidogo e dagli altri contributi da quei paesi!
Lorhan
Messaggio: #23
QUOTE(fraroby @ Sep 9 2005, 06:44 PM)

oggi sono andato nella redazione di Fotocult. Con la modica cifra di 72 € ho sottoscritto un abbonamento annuale (45 €) e ricevuto tutti gli arretrati, dal primo numero di Aprile 2004 a quello di Agosto 2005. Ho conosciuto il direttore Emanuele Costanzo con il quale ho scambiato 4 chiacchiere ricavandone una buona impressione.
Prova a leggere il numero di Settembre che è in edicola e vedi se ti piace.

P.S. Passando in redazione di persona ho risparmiato anche 8 € di spese di spedizione.
*




interessante.. sai dirmi se l'offerta è disponibile anche a chi non ha modo di passare in "zona?" wink.gif

ho guardato sul sito della rivista ma non c'è alcun link riguardo ad abboinamento e arretrati... :(

grazie infinite
elwood67
Messaggio: #24
QUOTE(Lorhan @ Sep 22 2005, 07:15 PM)

ho guardato sul sito della rivista ma non c'è alcun link riguardo ad abboinamento e arretrati... :(

grazie infinite
*



...in fondo alla pagina c'è però il loro indirizzo di posta elettronica, di solito rispondono molto velocemente.

A parte FOTOCULT (che è quella che compro regolarmente per averli seguiti fin dai primi numeri) mi associo ai consigli di Angelo (Pegaso) e di Giuseppe78... aggiungendo alla lista anche OUTDOOR PHOTOGRAPHER (Americana) dove ci sono spesso anche foto e servizi di fotografi che collaborano con il National.

Stefano
_Led_
Messaggio: #25
QUOTE(elwood67 @ Sep 23 2005, 01:46 PM)
...
A parte FOTOCULT (che è quella che compro regolarmente per averli seguiti fin dai primi numeri) mi associo ai consigli di Angelo (Pegaso) e di Giuseppe78... aggiungendo alla lista anche OUTDOOR PHOTOGRAPHER (Americana) dove ci sono spesso anche foto e servizi di fotografi che collaborano con il National.

Stefano
*



Io ho comprato qualche volta OASIS dove c'é della bella fotografia naturalistica e alcune rubriche dedicate ai fotografi.
Solo che dalle mie parti non sempre la trovo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >