FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro Gossen Digisix 2
pareri?
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Mi è apparso tra i suggerimenti di Amazon e mi ha incuriosito.Qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa in merito? Il prezzo potrebbe essere interessante.
P.S.Il valore espresso in EV come dovrebbe essere considerato?
Grazie smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il modello in questione è molto basico che sia "digitale" penso che sia relativo praticamente al modello che trovi poco sotto e precisamente: Sekonic L-208 risparmi 40 euro circa e hai gli stessi risultati anche se è più analogico come tecnica.

il gossen quanto hai fatto la lettura ti dara il valore EV questo dovrai riportalo manualmente sulle scale che vedi sopra, quando hai impostato l'EV ci saranno le altre due ghiere che ti diranno tutte le combinazioni Tempo/Diaframma utili per l'esposizione corretta

sul Sekonic ha due aghi il primo si sposta quando fai la misurazione il secondo manualmente è da sovrapporre al primo cosi le scale si sistemano per scegliere la coppia T/D che ritieni opportuno scegliere.

io posseggo il Sekonic ma lo usato poche volte e se usato ad arte (vale anche il gossen) da buoni risultati, ma l'uso tremendamente lento! smile.gif

in linea di massima credo che gli esposimetri esterni con digitale siano superati, i risultati in macchina sono più veloci, più utili in Studio con le monotorcie ma i due in questione non misurano la luce proveniente dai flash bisogna andare superiori almeno il doppio, ne vorrei comparne uno per quando uso le mie due monotorce, ma faccio prima a fare qualche scatto di prova per ottenere la luce necessaria.

Antonio
Memez
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 28 2020, 06:27 PM) *
in linea di massima credo che gli esposimetri esterni con digitale siano superati, i risultati in macchina sono più veloci, più utili in Studio con le monotorcie ma i due in questione non misurano la luce proveniente dai flash bisogna andare superiori almeno il doppio, ne vorrei comparne uno per quando uso le mie due monotorce, ma faccio prima a fare qualche scatto di prova per ottenere la luce necessaria.

Antonio

Il Gossen in questione ha la possibilità di misurare anche la luce incidente spostando la semisfera, tipo il sekonic. Per questo mi interessava.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ma anche lo Sekonic può misurare la luce incidente, ha anche lui l'opalino da spostare per ottenere la lettura della luce incidente.

Antonio
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 28 2020, 11:44 PM) *
ma anche lo Sekonic può misurare la luce incidente, ha anche lui l'opalino da spostare per ottenere la lettura della luce incidente.

Antonio


e quindi perchè dici che non misurano la luce dei flash?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
perché non hanno l'attacco PCsyncro! la classica presa dei flash da non confondere con il contatto caldo della fotocamera. il cavo PCsyncro va collegato all'esposimetro per flash, questo fa partire i flash dandoti i dati per l'esposizione, che verranno riportati sulla fotocamera imposta su M.

non è con l'opalino misuri la luce flash, ma con un esposimetro per FLASH presa e cavo Pc syncro smile.gif

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 29 2020, 12:31 PM
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2020, 12:28 PM) *
perché non hanno l'attacco PCsyncro! la classica presa dei flash da non confondere con il contatto caldo della fotocamera. il cavo PCsyncro va collegato all'esposimetro per flash, questo fa partire i flash dandoti i dati per l'esposizione, che verranno riportati sulla fotocamera imposta su M.

non è con l'opalino misuri la luce flash, ma con un esposimetro per FLASH presa e cavo Pc syncro smile.gif

Antonio

Veramente, il mio Sekonic misura la luce flash in luce incidente senza cavo flash smile.gif .
Ma tanto non lo uso mai. biggrin.gif
Potrei persino pensare di venderlo... Ma non uso mai nemmeno la macchina fotografica, dovrei vendere anche quella hmmm.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
forse hai il Sekonic 308 che misura l'esposizione sia con che senza cavo, il 208 solo l luce ambiente. smile.gif

Antonio
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2020, 03:44 PM) *
forse hai il Sekonic 308 che misura l'esposizione sia con che senza cavo, il 208 solo l luce ambiente. smile.gif

Antonio

Ho controllato... FlashMaster L-358 smile.gif
Usato pochissimo, sempre e solo in luce incidente, sia naturale che flash. Un eccellente esposimetro. smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2020, 12:28 PM) *
non è con l'opalino misuri la luce flash, ma con un esposimetro per FLASH presa e cavo Pc syncro smile.gif

Antonio


preciso meglio

la luce incidente si misura sempre con l'opalino, ma è l'esposimetro che deve avere la possibilità di misurare il flash, perciò l'esposimetro che deve innescare il lampo o via cavo o senza cavo, gli esposimetri che misurano la luce flash mediamente costano il doppio di quelli che misurano la luce ambiente.

Antonio


QUOTE(davidebaroni @ Jan 29 2020, 03:57 PM) *
Ho controllato... FlashMaster L-358 smile.gif


hai un signor esposimetro… quasi quasi t'invidio smile.gif smile.gif

ritornando a bomba gia nel nome dice che il tuo esposimetro può misurare la luce dei flash.

Antonio
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2020, 04:05 PM) *
hai un signor esposimetro… quasi quasi t'invidio smile.gif smile.gif

ritornando a bomba gia nel nome dice che il tuo esposimetro può misurare la luce dei flash.

Antonio

Grazie... Non mi ricordavo quel particolare, non lo uso da parecchio tempo, così come non uso più il flash (ho un SB-800...).
Ormai faccio tutto soltanto in luce ambiente. smile.gif
Mi ricordavo soltanto che era un sekonic. smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
l'importante è chiarirsi in amicizia smile.gif non sempre si può ricordarsi tutto, io per prima, due occhi guardano meglio di uno smile.gif smile.gif

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 29 2020, 10:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio