FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paint Shop Pro E Profili Icc
Colori diversi con Capure NX
Rispondi Nuova Discussione
n1c0
Messaggio: #1
Salve a tutti,

sto testando la trial di PaintShopPro X2 ma mi trovo con qualche difficoltà nella gestione colore. Scattando e lavorando sempre nello spazio AdobeRGB, salvo i miei NEF, sviluppati con Capture NX, incorporando il profilo ICC. Tuttavia quando li apro con PSP i colori sono completamente diversi, come se il profilo non venisse interpretato. Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema? Qualcuno conosce, se esiste, una soluzione?

Saluti,

Nicola
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non ho mai provato la X2, mi sono fermato ad una release molto precedente, ma non è che devi settare il profilo direttamente dalle opzioni di PSP?

Direi che puoi iniziare a cercare lì.

Ciao,
Alessandro.
n1c0
Messaggio: #3
Ho gia settato lo spazio di lavoro (AdobeRGB) e settato la spunta "usa profili incorporati". Tuttavia all'apertura dei file non ottengo quello che mi aspetto... vedo le immagni come se fossero aperte dal visualizzatore immagini di windows.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Prova a toglier il segno di spunta a "usa profili incorporati".
Hai visto mai che, impostando direttamente lo spazio di lavoro che vuoi tu, basta ed avanza?

Ciao,
Alessandro.
n1c0
Messaggio: #5
Non può bastare. O meglio, potrebbe essere sufficiente se prima l'immagine è stata convertita nello spazio colore di destinazione, in questo caso AdobeRGB, ma in tutti gli altri casi il profilo ICC deve essere letto e convertito... leggendo le features di corel pensavo fosse possibile ma non riesco ad ottenere il risultato sperato...
giannizadra
Messaggio: #6
Sto provando anch'io la trial di PSP (che trovo ottimo, peraltro).

Trovo i colori del tutto corrispondenti.

Nelle preferenze, è settato "Usa metodo RGB";
Nella "Gestione colore" ho lasciato il profilo monitor su sRGB (pur avendo impostato il monitor -con Windows- su Adobe RGB 1998;
In "Area di lavoro colore" ho impostato Adobe RGB 1998 e messo la spunta su "Usa profili incorporati".

Non chiedermi perché ( smile.gif ), ma così i colori mi corrispondono perfettamente a quelli di Capture NX e NikonViev NX ( nei quali ho impostato Adobe RGB come in macchina).
n1c0
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2007, 10:22 AM) *
Sto provando anch'io la trial di PSP (che trovo ottimo, peraltro).

Trovo i colori del tutto corrispondenti.

Nelle preferenze, è settato "Usa metodo RGB";
Nella "Gestione colore" ho lasciato il profilo monitor su sRGB (pur avendo impostato il monitor -con Windows- su Adobe RGB 1998;
In "Area di lavoro colore" ho impostato Adobe RGB 1998 e messo la spunta su "Usa profili incorporati".

Non chiedermi perché ( smile.gif ), ma così i colori mi corrispondono perfettamente a quelli di Capture NX e NikonViev NX ( nei quali ho impostato Adobe RGB come in macchina).


Mi sa allora che questo è un problema del mio pc! probabilmente la trial precedente che avevo non ha fatto una disinstallazione pulita.... Grazie! So che ho un problema da risolvere! rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(n1c0 @ Nov 7 2007, 02:05 PM) *
Mi sa allora che questo è un problema del mio pc! probabilmente la trial precedente che avevo non ha fatto una disinstallazione pulita.... Grazie! So che ho un problema da risolvere! rolleyes.gif

Hai più risolto?

Facci sapere, può sempre venire utile a qualcuno.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio