FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tonalità Della Pelle
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

guardando spesso in giro noto fotografie dove le tonalità della pelle hanno un colore davvero eccezionale.

per spiegarmi meglio vi posto qualche scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Ho provato desaturando, togliendo la vividezza ma questo risultato non lo riesco ad ottenere. Qualcuno sa a iutarmi o ha qualche tutorial?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Ti rimando alla discussione aperta da Maxiclimb dove potrai trovare una action per trattare la pelle in post produzione e notizie varie riguardo alla tua domanda.
Inoltre maxi sapra' darti informazioni dettagliate a riguardo.

Make-up Digitale

Saluti Massi

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Jun 10 2010, 01:22 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(ErMatador @ Jun 10 2010, 01:28 PM) *
Ciao a tutti,

guardando spesso in giro noto fotografie dove le tonalità della pelle hanno un colore davvero eccezionale.

per spiegarmi meglio vi posto qualche scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Ho provato desaturando, togliendo la vividezza ma questo risultato non lo riesco ad ottenere. Qualcuno sa a iutarmi o ha qualche tutorial?


Se per tonalità intendi la morbidezza, la resa di una pelle priva di seri difetti, ossia il fotoritocco dei difetti della pelle, ti hanno già risposto.

Se per tonalità intendi il cromatismo della pelle, il colore, la sua correzione cromatica e di saturazione, questa non è affatto immediata, e dipende da diversi fattori, tipo il bilanciamento del bianco, la resa intrinseca dei colori della fotocamera, etc.

Ho avuto problemi anch’io nel passato, pelli tendenti spesso ad un sottile verdino, e troppo sature, brutte assai, e proprio qui sul forum mi dettero indicazioni per correggerle, indicazioni che poi ho affinato, con aiuto esterno di un fotografo esperto USA.

La prima cosa è scattare bene, con la luce tale da permetterti una ripresa: errori gravi d'illuminazione, in termini di quantità e colore, bene non li riprendi più.

Per il cromatismo, per prima cosa, trova il convertitore di RAW che ti soddisfa come colori, non ce ne sono due uguali, NX2 è diverso da ACR, che è diverso da Capture One o da DXO.

Quella è una buona base di partenza, poi intervieni con PP, ma solo se ad occhio veramente qualcosa non ti quadra.

Per farlo ci vuole un po’ di manualità con Photoshop, con le sonde colore e poi con curve o con bilanciamento colore.

Con quali parametri?
Io adesso uso quelli di cui sotto e mi ci trovo molto bene; ci vuole un po’ di dimestichezza, ma tiro fuori incarnati come li voglio io.

Per prima cosa devi definire che colore hai, come è composto, poi, canale per canale, lo correggi.

Il campionatore di colore va impostato almeno 3X3 o 5X5 px su file piccoli, anche 30X30 px su files grandi.

Ricorda che i colori del sistema RGB e CMYK sono l’uno complementare dell’altro

a) Il colore della pelle tipica nella razza caucasica, scomposto in valori percentuali nello spazio colore CMYK è il seguente:

Regola generale
C : da 1/3 a 1/5 di Magenta
M: quello che è, lo correggi durante la messa a punto preliminare con il WB dell'immagine nella sua tonalità; se è fortemente sbilanciato, non lo riprendi in Tiff: riparti da zero rifacendo il RAW.
Y: il valore di Magenta + circa il 10-20%
K: 0 o poco più

Pelli chiare, valori bassi di CMYK, pelli scure, chiaramente valori più alti

Nell’immagine metti un campionatore colore sulla pelle, NON lo mettere nelle alte luci, ma dove c’è illuminazione normale, e con lettura anche dei valori CMYK, apri INFO in modo che resti sempre leggibile, poi correggi i vari valori con Curve in RGB, sui vari canali, per avere i valori di cui sopra, e se non basta, prova anche con Tonalità/Saturazione.

- Pelli chiare: C da 7 a 12-14%, regola sopra, K=0

- Pelli scure. Valori più alti e di solito c’è un pochino più di giallo; C va da 15 a 25% ed è da ½ ad 1/3 di M, K va da 1 a 3%

- Negri chiari di pelle: C circa ½ di M, valori da 20 a 25%, Y=M + 10%, K da 3 a 5%

- Negri scuri di pelle: C è ½ di M Y=M+10-12% e K da 4 a 6%


Per la saturazione, operi con un altro livello Tonalità/Saturazione e dipende da come la vuoi, non è, almeno per me, praticamente mai un problema, il problema è il colore.


Corretta la pelle, lo sfondo o altro può non essere corretto: se vuoi una pelle diafana, etera, la fai ma lo sfondo non è detto che vada bene molto desaturato e devi settorializzare con maschere di livello .

A me quei valori lì mi soddisfano, ma tieni presente che c’è il rischio di fare le pelli tutte uguali, dunque vanno usati con buonsenso: io non riprendo spesso le pelli come colore, lo faccio solo se palesemente sono sbagliate o non mi piacciono proprio.

Chiaramente quelli indicati sopra sono carnati medi, indicativi, poi se vuoi gli dai il colore che più ti aggrada.

Sperando di essere stato di aiuto, saluti cordiali.

Messaggio modificato da dimapant il Jun 10 2010, 02:10 PM
maxiclimb
Messaggio: #4
Corrette tutte le indicazioni date (beh, la mia vecchia discussione del 2007 si riferiva non al colore, ma all piccole imperfezioni, in particolare ai pori dilatati... smile.gif )

La correzione cromatica basandosi sui valori CMYK non è cosa banalissima, diciamo pure che è un po' da "smanettoni" del fotoritocco.
Se possibile, è più rapido e più semplice partire da files già buoni in partenza, che si ottengono grazie ad un buon Raw-converter con le corrette impostazioni.

CaptureOne a mio (e non solo mio) gusto è quello che fornisce di base gli incarnati migliori, seguito (nelle mie preferenze) da CameraRaw calibrato con una Tavola x-rite.

Poi conta tantissimo la giusta esposizione ed il corretto bilanciamento del bianco, che è quello che fa realmente la differenza.

Nelle foto che hai postato non vedo onestamente proprio nulla di particolare, perlomeno sul fronte "incarnato", quindi non capisco bene cosa intendi per "questo risultato". hmmm.gif

Piuttosto postaci una tua foto che NON ti soddisfa, dicendo che programma ed impostazioni hai usato, e vediamo di capire dov'è il problema. smile.gif
ErMatador
Messaggio: #5
grazie delle dritte, appena ho due minuti vi posto qualche mio esempio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio